JMGO N1S / N1S Ultra, proiettori laser portatili con Google TV

Riccardo Riondino 10 Giugno 2024, alle 15:37 Video Proiettori

Il produttore cinese ha svelato la sua seconda serie di proiettori portatili, dotati di sorgente triplo laser MALC, piattaforma Google TV e supporto girevole su due assi incorporato


- click per ingrandire -

JMGO ha annunciato i proiettori portatili N1S e N1S Ultra, derivati dal progetto Kickstarter N1 Ultra. La tecnologia resta naturalmente DLP con matrice rispettivamente Full HD e 4K, raggiunta nel secondo caso tramite tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution) a quattro posizioni. I due modelli si distinguono anche per la finitura, bianca per l'N1S e nera per l'N1S Ultra. La novità principale è il passaggio da Android TV a Google TV, compresa l'integrazione di Chromecast, il che garantisce il supporto nativo a Netflix, caratteristica spesso assente in diversi proiettori. La serie N1S è dotata inoltre della modalità Game per disattivare le elaborazioni del segnale e ridurre la latenza quando si gioca. Entrambi si basano sulla sorgente a triplo laser RGB MALC (Microstructure Adaptive Laser Control). Il più compatto N1S integra un singolo modulo MALC, che garantisce un flusso luminoso di 900 ANSI lumen, mentre l'N1S Ultra utilizza tre moduli, raggiungendo così 3.000 ANSI lumen. Le altre caratteristiche sono il rapporto di contrasto nativo pari a 1.600:1 e la copertura al 110% del gamut BT.2020. 


- click per ingrandire -

L'ottica permette di riempire schermi fino a 180"/150", anche se si consiglia di non superare gli 80" e 100" rispettivamente. Il sistema MALC include la tecnologia Dynamic Light Speckle Reducer per diminuire fino al 97% lo "speckling", quella sorta di grana originata dall'interferenza delle onde luminose dei tre laser. Un'altra peculiarità dei proiettori JMGO è il supporto incorporato con sospensione cardanica, girevole in orizzontale a 360° e in verticale lungo un arco di 135° (127° per l'N1S). Questo rende possibile innanzitutto regolare facilmente l'angolo di proiezione, ma il supporto può anche fungere da maniglia per trasportare il proiettore, oppure da base per appoggiarlo su un piano o per agganciarlo al soffitto. Il Multi Adaptive System provvede a regolare automaticamente fuoco e keystone, anche se è comunque possibile intervenire manualmente. Sono previste inoltre le funzioni Auto Screen Fitting e Smart Object Avoidance che allineano automaticamente l'immagine proiettata allo schermo, evitando inoltre ostacoli come prese di corrente e quadri appesi.


- click per ingrandire -

Queste elaborazioni naturalmente vanno ad effettuare un adattamento anche sulla risoluzione, quindi è consigliabile non usarle a meno che non sia indispensabile. Il più compatto N1S (18,7 x 16,5 x 19,1 cm) ha un peso inferiore ai 2,5 kg, ma anche i 4,5 kg del fratello maggiore dovrebbero consentire un trasporto abbastanza agevole. Rimane anche il sistema audio stereo da 2x10W, compatibile Dolby Audio e DTS. In questo caso comunque JMGO non sì è avvalsa della collaborazione con Dynaudio, integrando invece la tecnologia proprietaria Master Sound. La RAM rimane limitata a 2 GB, mentre la connettività prevede il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.0, un ingresso HDMI 2.0 (doppio per l'N1S Ultra), di cui uno compatibile eARC, e una porta USB.

Il JMGO N1S può essere già acquistato sul sito del produttore al prezzo di $999 USD, mentre l'N1S Ultra sarà disponibile da giugno anche su Amazon al prezzo di $2.499 USD.

Per ulteriori informazioni: global.jmgo.com

Fonte: Projector Central, HDTVTest

Commenti

Focus

News