Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: Laser TV Hisense con Dolby Vision

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 05 Gennaio 2022, alle 15:47 nel canale 4K

Tante novitÓ tra i proiettori laser UST di Hisense, con aggiornamenti importanti anche per i modelli con sistema d'illuminamento laser-fosfori e in futuro anche un trilaser a risoluzione 8K


- click per ingrandire -

Tra gli annunci più interessanti di queste ultime ore c'è il proiettore a tiro cortissimo di Hisense, il primo a risoluzione 8K e dotato di sorgente luminosa trilaser. Questo annuncio rischia di mettere in ombra le altre novità che arriveranno anche sul nostro mercato, di cui vi abbiamo già parlato in questa notizia e che andiamo ad analizzare di nuovo, poiché solo oggi è stata comunicata una particolarità attesa da molti: la compatibilità con segnali Dolby Vision.

La nuova serie di Laser TV L5G porta con sè alcune interessanti novità alla già ottima serie L5F che conosciamo molto bene: in questo articolo c'è il test del 100" e in quest'altro quello da 120". La sorgente luminosa rimane quella ibrida con laser e fosfori, il flusso luminoso non dovrebbe cambiare ma l'area del gamut dovrebbe crescere leggermente. Per questo aspetto dovremo attendere una verifica sul campo.


- click per ingrandire -

I nuovi Lasert TV per il mercato USA avranno Android a bordo (non sappiamo al momento se per l'Europa ci sarà come sempre VIDAA oppure Android), come detto saranno compatibili con i contenuti Dolby Vision e potranno contare su due ingressi HDMI 2.1 per segnali video con banda passante più elevata, fino al 4K 120p, saranno compatibili con eARC (quindi Dolby Atmos streaming out dai servizi di streaming) e anche con Auto Low Latency Mode. Ci sarà anche la modalità Filmmaker Mode e la disponibilità di due 'pacchetti' con schermo ALR in kit da 100" oppure da 120". I prezzi dovrebbero essere invariati rispetto gli attuali modelli L5F.

La compatibilità con il Dolby Vision è un aspetto piuttosto interessante perché porta con sé il 'Dynamic Tone Mapping' proprio in un genere di prodotti - i proiettori - che ne trarranno il massimo beneficio. Ricordiamo infatti che il Dolby Vision prevede la presenza di metadati dinamici nel flusso video che dà indicazioni al proiettore sulla luminanza media e massima della scena che viene riprodotta, in modo che l'unità di elaborazione del proiettore possa scegliere i parametri migliori per la compressione della gamma dinamica, in tempo reale.


- click per ingrandire -

Nel corso di quest'anno anche in Italia dovrebbe arrivare il nuovo Laser TV con sorgente lumnosa trilaser. Si tratta del nuovo PX1-PRO TriChroma, con sorgente luminosa composta tra tre laser RGB, con copertura del 107% del gamut REC BT.709, 2.200 lumen di flusso luminoso e obiettivo con messa a fuoco manuale, in modo che l'utente possa selezionare le dimensioni di schermo che vuole, con diagonale compresa tra 90" e 130". Al contrario della serie L5G, il nuovo PX1-PRO sarà venduto senza schermo di proiezione.

Per maggiori informazioni sui prodotti Hisense: https://hisense.it/

 

 



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: angelone pubblicato il 05 Gennaio 2022, 20:15
Ciao Emidio, i link dei test relativi ai L5F sono invertiti, quello del 100 apre il test del 120 e viceversa.
Commento # 2 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Gennaio 2022, 10:37
Non so se ne avevamo già parlato sul forum, ma Dolby non concede la licenza per la videoproiezione nei riguardi del DV (vedasi i loro proiettori esclusivi per i Dolby Cinema e per esempio il Christie Eclipse che anche nella versione home non è compatibile con questo sistela di HDR a metadati dinamici), per cui che stratagemma hanno usato qui ?

Forse sono riusciti a far passare questo prodotto come una TV e non come un proiettore ?
Potrebbe essere ?
Commento # 3 di: angelone pubblicato il 06 Gennaio 2022, 12:33
Loro in effetti pubblicizzano il prodotto come Laser TV, ma da qui a farla passare effettivamente come tale la vedo dura
Certo e' che la dichiarazione ufficiale l'hanno fatta per cui o hanno fatto un accordo specifico con Dolby o hanno trovato un qualche tipo di appiglio, o magari fanno passare per DV un qualcosa di analogo ma che DV vero e proprio non e'.
Commento # 4 di: Franco Rossi pubblicato il 06 Gennaio 2022, 13:44
Se è per questo gia Xiaomi ha messo in vendita un proiettore UST compatibile con il Dolby Vision, non credo che possano farlo senza licenza altrimenti potrebbero avere problemi legali.
https://www.passionhomecinema.fr/bl...vis-de-gregory/
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 07 Gennaio 2022, 09:55
Originariamente inviato da: angelone;5184799
Loro in effetti pubblicizzano il prodotto come Laser TV, ma da qui a farla passare effettivamente come tale la vedo dura


Originariamente inviato da: Franco Rossi;5184817
Se è per questo gia Xiaomi ha messo in vendita un proiettore UST compatibile con il Dolby Vision, non credo che possano farlo senza licenza altrimenti potrebbero avere problemi legali


Esattamente, la costante è che sono proiettori si, ma nel segmento delle Laser TV ed immagino che possa fare tutta la differenza del mondo, ammesso e non concesso che un HDR reale (sia con metadati statici che dinamici) ad oggi è appannaggio di pochissimi proiettori, per cui comunque è solo marketing.