Filmato 4096x3072 in streaming!

Gian Luca Di Felice 22 Novembre 2006, alle 11:27 Video Proiettori

In occasione della conferenza Supercomputing, svoltasi in questi giorni a Tampa (Florida), gli studenti della Purdue University sono riusciti a proiettare in streaming un filmato con risoluzione 4k

Un gruppo di studenti dell'università di Purdue si era posta l'obiettivo di riuscire a trasmettere in streaming un filmato non compresso in risoluzione 4k. Nello specifico stiamo parlando di un filmato di 4096x3072 punti con profondità di colori di 24bit e 30 fotogrammi al secondo che, in versione non compressa, produce un bitrate di poco inferiore ai 10Gb/s.

Oltre alla difficoltà di avere a disposizione una connessione di rete con una banda di 10Gb/s, gli studenti hanno anche dovuto risolvere i problemi legati ai server in grado di gestire tutti questi dati e hanno sviluppato un client in grado di inviare e ricevere i frame video per poi sincronizzarli in riproduzione sui vari display in rack (12 per la precisione che hanno composto il vidiwall). La configurazione hardware del server ha previsto l'utilizzo di 6 server dual Opteron connessi a 6 Apple Xserve RAID attraverso connessioni in fibra ottica, con ogni server dotato di doppia uscita di rete da 1Gb, collegati infine allo switch da 10Gb/s.

I 12 pannelli del vidiwall erano singolarmente controllati da PC con scheda video Nvidia Quadro FX 4500GS che consentono la sincronizzazione in riproduzione di tutti i singoli stream video in arrivo.

Il risultato di questa sperimentazione è stata la perfetta riproduzione di un filmato della durata di 2 minuti, con un peso di 125GB, trasmesso a 7,5GB/s. Gli studenti hanno reso disponibile una versione ridotta del filmato a questo link.

Fonte: Purdue Envision Center

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Paganetor

    22 Novembre 2006, 16:26

    bello!

    a cosa serve?
  • Apple^HT

    23 Novembre 2006, 00:55

    Serve per il futuro. é tutta ricerca e svilupo. In giappone inizieranno i primi esperiemnti via tv nel 2015,mentre le prime stramissioni arriveranno dopo il 2020,sempre in giappone.
    Ne hanno parlato su AF digitale di questo mese.

Focus

News