BenQ V5000i: il proiettore Laser RGB arriva negli USA a 3.499 dollari

Nicola Zucchini Buriani 16 Maggio 2023, alle 11:51 Video Proiettori

Il prodotto esordirà a breve in Nord America fornendo in dotazione uno schermo ALR da 100" e un dongle con Android TV


- click per ingrandire -

BenQ ha ufficialmente annunciato l'uscita del proiettore V5000i in Nord America. Rispetto ai dettagli emersi dalla Cina, il prodotto non presenta ovviamente differenze a livello di caratteristiche. V5000i è un proiettore a tiro ultra-corto dotato di una sorgente Laser RGB. Il flusso luminoso generato raggiunge i 2.500 ANSI lumen con una copertura pari al 95% dello spazio colore BT.2020 e al 98% per il DCI-P3. Il cuore del prodotto dovrebbe essere costituito dal diffusissimo chip DLP da 0,47" con risoluzione nativa Full HD, portata poi in Ultra HD tramite a tecnologia XPR (Xpanded Pixel Resolution), cioè la vobulazione a 4 posizioni.

L'ottica ha un rapporto di tiro 0,252:1 e può riempire schermi da 100" da una distanza di circa 27 centimetri. HDR è supportata nei formati HDR10, HDR10+ e HLG. L'ottimizzazione dell'alta gamma dinamica è affidata a HDR-PRO, una serie di funzioni che comprende il Local Contrast Enhancer e il tone mapping, che adatta i contenuti alle capacità del proiettore. V5000i dispone inoltre della modalità Filmmaker e del MEMC (Motion Estimation Motion Compensation), ovvero di un sistema per migliorare la fluidità e il dettaglio delle immagini in movimento.


- click per ingrandire -

Ci sono anche caratteristiche interessanti per gli amanti dei videogiochi: con l'apposita modalità gioco l'input lag, il ritardo nella risposta ai comandi, si attesta a 17,9 millisecondi, un tempo piuttosto basso per un proiettore. Sembra inoltre che V5000i possa accettare in ingresso segnali a risoluzione Ultra HD a 120 Hz, visualizzandoli poi su schermo a 60 Hz. Una soluzione di questo tipo serve a ridurre la sfocatura nei movimenti e a ottimizzare ulteriormente la risposta ai comandi. In dotazione viene fornito il dongle HDMI QS02 con Android TV. Grazie a questo dispositivo, V5000i è a tutti gli effetti un prodotto provvisto di Smart TV e delle app per molti dei principali servizi streaming, come Netflix, Prime Video e Disney+.

C'è anche un sistema audio integrato treVolo, accreditato di una potenza pari a 40 W x 2, ripartiti in 5 W x 2 per i tweeter e 15 W x 2 per i woofer. Sono supportate le tracce in Dolby e DTS. A rendere particolarmente interessante questo nuovo BenQ è il prezzo: per gli Stati Uniti si parla di 3.499 dollari con in dotazione uno schermo ALR da 100". Al momento non abbiamo indicazioni sull'uscita in Europa: il prodotto è però già comparso nei listini di alcuni negozi online. Ricordiamo che la gamma BenQ 2023 comprende i proiettori a lampada W2710i, TK860i e il modello a LED W4000i che sarà presto oggetto di alcuni eventi organizzati a Milano, Bologna, Roma e Padova.

Fonte: BenQ USA

Commenti

Focus

News