Barco: Laser 4K da 55.000 lumen in video

Nicola Zucchini Buriani 26 Luglio 2013, alle 16:25 Video Proiettori

Dallo specialista nel campo della videoproiezione professionale arriva un nuovo prototipo, dotato di sorgente luminosa Laser e risoluzione 4K, capace di assicurare una luminosità di 55.000 lumen

Barco ha presentato, per ora in video, il suo prototipo di proiettore Laser, dotato di risoluzione 4K e contrassegnato come Luma Laser. I dettagli rivelati sono davvero molto pochi: in assenza di specifiche, anche solo parziali, viene solo dichiarato che il prodotto è indirizzato al Digital Cinema, dotato di matrici DLP 4K, compatibile con l'attuale parco ottiche, DCI compliant e che dispone di una luminosità di ben 55.000 lumen. Come si può notare dall'immagine, l'ingombro è notevole e giustificato dal sistema di dissipazione del calore, essenziale per ottenere un corretto funzionamento delle sorgenti luminose Laser. Che sia il proiettore Laser per le sale IMAX del futuro? (vedi news)

A seguire il video rilasciato da Barco:

Fonte: Barco

Commenti (50)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • g_andrini

    30 Luglio 2013, 15:09

    Quasi 5000 lumen effettivi non sono pochi per 5 metri di base. La mia convinzione è un ritorno ai cinema cittadini, con 2 salette da 100 posti, con costi di gestione ridotti.

    La follia delle multisale gigantesche è stata causata da una percezione errata del mercato della cinematografia, troppo sopravvalutato.
  • gius76

    30 Luglio 2013, 15:19

    Originariamente inviato da: g_andrini;3938049
    Ma il futuro sostenibile, a mio parere, è rappresentato da salette da 80-100 posti, dove 5000 lumen bastano.


    Fai affermazioni sicure e apodittiche senza un minimo di argomentazione, per giunta poi proprio nel thread di un proiettore rivoluzionario....

    Hai mai pensato che questo proiettore invece, con i suoi bassi costi di esercizio (600W vs 12.000W), potrebbe rendere molto più duttili proprio le sale top? Quelle che, mezze vuote in infrasettimanale, sono antieconomiche e invece col Barco da 600W tornano competitive....
  • Gian Luca Di Felice

    30 Luglio 2013, 15:25

    Originariamente inviato da: g_andrini;3938072
    Quasi 5000 lumen effettivi non sono pochi per 5 metri di base. La mia convinzione è un ritorno ai cinema cittadini, con 2 salette da 100 posti, con costi di gestione ridotti.


    5.000 lumen per schermi da 5 metri di base, certo che sono sufficienti! Ma con schermi da 5m non ci fai di certo sale da 100 posti!!!!
    Sii onesto: tu daresti 8 Euro (e anche più ad un cinema che ti fa vedere un film su uno schermo da 5 metri di base in una sala da 100 posti?? Personalmente, MAIIII (calcola che ho un proiettore con schermo da quasi 3 metri e un divano a 3 posti da cui godermi i film!...non andrei mai in un cinema con schermo da 5 metri!!!)

    Gianluca
  • gius76

    30 Luglio 2013, 15:26

    Originariamente inviato da: g_andrini;3938072

    La follia delle multisale gigantesche è stata causata da una percezione errata del mercato della cinematografia, troppo sopravvalutato.



    Percezione errata del mercato..... ahiahiahi.... convinzione pericolosa questa (per chi se ne convince).... Mi fa venire in mente un detto che circola nel mondo dei derivati finanziari: Il mercato può avere torto più a lungo di quanto uno sia solvibile...
  • Emidio Frattaroli

    30 Luglio 2013, 15:40

    Originariamente inviato da: g_andrini;3938049
    ... il futuro sostenibile, a mio parere, è rappresentato da salette da 80-100 posti, dove 5000 lumen bastano...
    Come hanno già detto altri, i lumen necessari non sono legati al numero di posti ma alle dimensioni dello schermo, al gain di quest'ultimo e alla luminosità dell'obiettivo utilizzato nel proiettore. Anche perché, se il proiettore xxx è accreditato di 5.000 lumen con la lampada yyy e con l'obiettivo zzz, con un altro obiettivo a tiro più lungo o a tiro più corto potrebbe esserci un delta anche superiore al 30%. Qui a Teramo c'è il cinema Smeraldo con tre sale:

    http://www.multisalasmeraldo.net/sale.html

    La sala 1 ha 134 posti e uno schermo da 896 cm di base.

    La sala 3 ha 139 posti e uno schermo da 682 cm di base.

    Al netto di obiettivi e schermi (il rapporto di tiro delle due sale è molto diverso), nella sala 1 è necessario un flusso luminoso doppio rispetto alla sala 3. E non sono certo 5.000 lumen

    Aggiungo anche che 100 posti sono forse un po' troppi se lo schermo ha solo 5 metri di base. Per le file più distanti lo schermo sarà così piccolo e distante che sarebbe meglio stare a casa e guardare un 50 da tre metri di distanza. A parità di prezzo del biglietto, forse sarebbe destinato a guadagnare un po' di più un cinema concorrente con rapporto tra base dello schermo e distanza dello spettatore più favorevole.

    Quest'ultima considerazione - ovviamente - è solo la mia umilissima opinione.

    Quello che ho detto prima sui lumen invece è scienza, il tutto suffragato da dati oggettivi e indiscutibili.

    Sempre e solo per la precisione

    Emidio
  • g_andrini

    30 Luglio 2013, 15:45

    Capisco che una base di 5 metri non sia eccitante, ma pagare un biglietto 5 euro (7 per il 3d), potrebbe attirare gente.

    Le mie sono teorie, ma i costi attuali sono troppo alti per essere sostenibili.
  • stazzatleta

    30 Luglio 2013, 15:50

    ma tu pagheresti 5 euro (o 7 per il 3D) per vederti un film in ultima fila su uno schermo da 5 metri che si riduce ad un 50, oppure pagarne 7 (9 per il 3D) su uno schermo realmente da cinema?
  • g_andrini

    30 Luglio 2013, 16:04

    P.S. Premetto che non ho alcun interesse economico legato al mondo della cinematografia.

    Detto questo, un film che esce con un vantaggio temporale sulla distribuzione casalinga, visto su un proiettore professionale tipo Redray, ha una serie di vantaggi innegabili.

    Il cinema non deve attirare tanto i giovani, il tempo dei blockbuster è finito, ma persone adulte attirate dalle qualità artistiche del film. Il resto è fuffa.
  • Gian Luca Di Felice

    30 Luglio 2013, 16:08

    Originariamente inviato da: g_andrini;3938094
    Le mie sono teorie, ma i costi attuali sono troppo alti per essere sostenibili.


    Teorie che non hanno alcun fondamento. Non so di che zona tu sia, però se capiti a Milano, fatti un giro all'Arcadia di Melzo e chiedi ai proprietari (famiglia Fumagalli) se i costi sono insostenibili, oppure se la loro sala Energia da 630 posti e schermo da 30 metri di base è quasi sempre piena.... e chiedi anche loro se continuano ad investire o meno! La differenza la fanno la competenza, la passione, la corretta manutenzione e l'attenzione per la qualità dei gestori. Se dai servizi e qualità, le sale cinematografiche portano utili....anche quelle con schermi grandi!!! (Vedi IMAX che a livello mondiale continua ad aumentare il proprio fatturato e ad aprire nuove sale).
    Il problema sono proprio le stutture cittadine....tenute in vita non si sa più per quale motivo....senza rinnovamenti, senza tecnologie al passo con i tempi, senza attenzione per la qualità, senza manutenzione.... sbandierando costi troppo elevati....ma se non si aggiornano, se non si rendono conto che in casa con meno di 10.000 Euro mi faccio una saletta Home Cinema che li svernicia di brutto.... sono destinati a non lavorare e a fallire!!!! Fammi una sala come si deve....gestiscila correttamente e con attenzione per il cliente e vedi come si riempie quotidianamente!!!!

    Gianluca
  • AlbertoPN

    30 Luglio 2013, 16:09

    Originariamente inviato da: g_andrini;3938102
    Il cinema non deve attirare tanto i giovani, il tempo dei blockbuster è finito, ma persone adulte attirate dalle qualità artistiche del film. Il resto è fuffa.


    Hai forse fatto caso a cosa esce nelle sale ed a quale pubblico è rivolto maggiormente il mercato della cinematografia in questo periodo storico ? Hai dato una scorsa a titoli, trame, etc ?

    Perché hai chiesto a me dove vivo, ma sinceramente inizio a pormi la stessa domanda nei tuoi riguardi.
« Precedente     Successiva »

Focus

News