Barco: Laser 4K da 55.000 lumen in video
Dallo specialista nel campo della videoproiezione professionale arriva un nuovo prototipo, dotato di sorgente luminosa Laser e risoluzione 4K, capace di assicurare una luminosità di 55.000 lumen
Barco ha presentato, per ora in video, il suo prototipo di proiettore Laser, dotato di risoluzione 4K e contrassegnato come Luma Laser. I dettagli rivelati sono davvero molto pochi: in assenza di specifiche, anche solo parziali, viene solo dichiarato che il prodotto è indirizzato al Digital Cinema, dotato di matrici DLP 4K, compatibile con l'attuale parco ottiche, DCI compliant e che dispone di una luminosità di ben 55.000 lumen. Come si può notare dall'immagine, l'ingombro è notevole e giustificato dal sistema di dissipazione del calore, essenziale per ottenere un corretto funzionamento delle sorgenti luminose Laser. Che sia il proiettore Laser per le sale IMAX del futuro? (vedi news)
A seguire il video rilasciato da Barco:
Fonte: Barco
Commenti (50)
-
Scusa, ma secondo te, gli spettatori sono calati o no?
-
Non mi interessa sei OT!
Gianluca -
Solo per puntualizzare:
il prototipo annunciato da Barco era stato già mostrato all'inizio del 2012 in una demo. I laser utilizzati, a fronte di un flusso luminoso di 55.000 lumen, hanno una potenza complessiva di 600W. Ad oggi, per ottenere un flusso luminoso simile, servirebbero DUE proiettori in stack da 30.000 lumen, quindi con lampade allo xenon da almeno 6.000W, per complessivi 12.000 watt.
Quindi ripeto che, per avere 55.000 lumen ci sono due soluzioni:
1 solo proiettore laser 4K, con potenza ottica da 600W e costo X;
2 proiettori 4K in stack, con potenza ottica di 12.000W complessiva;
Nel primo caso si consumerà meno energia non solo per alimentare il proiettore ma anche per gestirne la temperatura. I costi delle lampade da 6-7kW sono molto elevati e la durata è davvero poca (qualche centinaio di ore). In altre parole i COSTI DI GESTIONE, come correttamente sottolineato da Gian Luca, sono inferiori. Come nota tecnica aggiungo che il dettaglio percepito dalla soluzione con 2 proiettori in stack sarà inferiore per gli ovvi problemi di misconvergenza. In realtà al momento non sono necessari due proiettori in stack per proiezioni 2D. Neanche all'Arcadia di Melzo, dove c'è uno schermo da 30 metri di base. Ergo, neanche nelle sale IMAX che hanno dimensioni anche inferiori. La potenza luminosa bruta serve nel caso del 3D e in questo caso non ci sono problemi di misconvergenza perché c'è la stereopsi... Ma questa è un'altra storia.
La domanda corretta da fare è: converrà acquistare un proiettore laser oppure due proiettori con lampada tradizionale?
Sempre per g_andrini: il 2012 è stato un anno orribile con un calo del 10% delle presenze (-8% degli incassi). Nel 2013 i segnali sono altalenanti, con qualche mese in netta ripresa (es. Marzo con quasi il +5%) e altri mesi in calo.
Questo però non significa che l'esercente debba suicidarsi. Al contrario. Perché in questo settore si aprono più possibilità. Da fine anno (da prima in realtànon ci saranno più pellicole 35mm in distribuzione. Questo permetterà un abbassamento dei costi di distribuzione che già da qualche anno vengono in parte scontati anche agli esercenti dotati di sale digitali attraverso il VPF.
maggiori info sul VP qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Print_Fee
Questo, ovviamente, per la precisione.
Emidio
P.S.
A chi fosse interessato al mercato dei proiettori DCI consiglio di non mancare al prossimo DGT che si terrà a Cracovia da 29 Agosto al 1 Settembre 2013:
http://www.mediasalles.it/training/training.htm
Il programma preliminare è qui:
http://www.mediasalles.it/training/dgt13/programme.htm
Vi consiglio di non mancare alla sessione delle ore 9:00 del 29 Agosto
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliVi consiglio di non mancare alla sessione delle ore 9:00 del 29 Agosto
Grande, Emidio. -
Quasi dimenticavo:
Al NAB 2012 il proiettore laser della RED si è dimostrato per quello che i più pessimisti sospettavano: una cagatapazzesca!
Non solo: al NAB 2013 allo stand RED c'era un proiettore 4K Barco. Nessuna traccia del prototipo RED laser. A domanda su dove fosse finito mi è stato risposto che ci stanno lavorando...
La speranza - lo dico da appassionato - è che il proiettore RED laser 4K sia un'ottima macchina e che arrivi al più presto.
Emidio -
Personalmente, tra una immagine sparata da 50mila lumen, e una immagine corretta da 5mila lumen, preferisco quest'ultima.
-
Non è questione di preferire: sono destinazioni d'uso diverse, e per quello che il Barco deve fare 5.000 lumen non sarebbero neanche lontanamente sufficienti.
-
Amo il cinema, e mi spiace per gli esercenti.
Ma il futuro sostenibile, a mio parere, è rappresentato da salette da 80-100 posti, dove 5000 lumen bastano.
Questo proiettore, a naso, avrà costi produttivi intorno al milione di euro, cosa che lo rende fuori mercato. -
Originariamente inviato da: g_andrini;3938049Amo il cinema, e mi spiace per gli esercenti.
Ma il futuro sostenibile, a mio parere, è rappresentato da salette da 80-100 posti, dove 5000 lumen bastano.
Questo proiettore, a naso, avrà costi produttivi intorno al milione di euro, cosa che lo rende fuori mercato.
Sale cinematografiche da 80-100 posti con proiettori da 5.000 lumen???!!! Scusa la franchezza, ma non sai proprio di cosa stai parlando!!!!
Gianluca -
Originariamente inviato da: g_andrini;3937999Personalmente, tra una immagine sparata da 50mila lumen, e una immagine corretta da 5mila lumen, preferisco quest'ultima.
Sparata??!!! I lumen dipendono dallo schermo che devi andare a illuminare, dall'ambiente, ecc... non è che ti metti un proiettore da 50.000 lumen in casa! Su uno schermo da 200mq, che fai ci proietti con 5.000 lumen??!!
Gianluca