Un LCD che va oltre il Full-HD

Gian Luca Di Felice 21 Giugno 2007, alle 13:14 Display e Televisori

In occasione del Display Taiwan 2007, CMO presenta due prototipi funzionanti di televisori LCD da 56 pollici con risoluzione 3840x2160 punti

Chi Mei Optoelectronics è il terzo produttore al mondo di pannelli LCD, ma è anche una delle aziende che investe maggiori risorse in ricerca e sviluppo. Già nel 2005, aveva annunciato di essere al lavoro su nuovi pannelli in grado di riprodurre 4 volte la risoluzione Full HD e il termine coniato per identificare la nuova risoluzione fu QFHD - Quad Full High Definition. In occasione del Display Taiwan in corso di svolgimento in questi giorni, CMO ha mostrato al pubblico due pannelli LCD con diagonali da 56 pollici e risoluzione QFHD, ovvero 3840x2160 punti.

Per rendervi meglio l'idea, questi pannelli risolvono il doppio dei punti sia orizzontali che verticali rispetto ai Full HD, per un totale di 4 volte i punti rispetto ai pannelli 1920 x 1080 pixel, ovvero 8,3 MegaPixel. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli tecnici, ma è indubbiamente una grande prova di eccellenza tecnologica da parte del gruppo taiwanese, teso forse ad impressionare più i concorrenti che non gli appassionati. Cominciamo a goderci il Full HD, c'è ancora tempo per parlare di QFHD, non siete d'accordo?

Fonte: Hardware.fr

Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • maurino72

    23 Giugno 2007, 13:52

    io credo...

    ... troppo spesso le valutazioni sulle risoluzioni siano fatte senza tenere conto della sorgente, e con sorgente intendo tutta la catena di distribuzione del segnale fino al display....fate sempre attenzione ad avere un buon segnale in ingresso (intendo registrato bene", un buon player (PC o Blu Ray), una buona interfaccia tra player e display (HD-SDI, HDMI ecc.) ? ... altrimenti... quello che vedete e' vicino al casuale....
  • Onslaught

    24 Giugno 2007, 05:06

    Originariamente inviato da: vincino
    Sicuramente una risoluzione così elevata utilizzata su pannelli di grandi dimensioni ha il suo senso!

    Dì pure grandissime dimensioni: non credo basterbbe nemmeno un 60: quanti possono mettersi in casa tv così mastodontiche(e poi: ma avrebbe un senso? Se devo mettermi in casa un catafalco da 70 o più,compro un proiettore e lo affianco alla tv)?
  • ARAN BANJO

    24 Giugno 2007, 09:10

    risoluzioni del genere hanno senso solo per i proiettori (e solo per diagonali enormi guardate da distanze ridicole tipo schermi + di 3mt)
« Precedente     Successiva »

Focus

News