Sony BDP-S300: è solo HDMI 1.1
Dopo una prima analisi del nuovo lettore Blu-ray Disc Sony BDP-S300, in vendita in USA a 499 US$, ci siamo accorti che utilizza un trasmitter che non è compatibile con la versione HDMI 1.3
Anaheim, 20 Giugno 2007. Approfittando della nostra presenza sul territorio degli Stati Uniti in occasione dell'InfoComm International, abbiamo messo le nostre avide mani (d'informazione, s'intende) sul nuovo lettore Blu-ray Disc di Sony: il modello BDP-S300 che viene venduto ad un prezzo di listino di soli 499 US$, tasse escluse.
Il lettore viene descritto da tutti come un prodotto dotato della connessione HDMI 1.3, capace quindi di trasportare anche segnali audio bitstream Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio attraverso tale connettore agli amplificatori compatibili, in modo da rendere possibile la decodifica anche su questi ultimi. La presenza dell'HDMI 1.3 renderebbe possibile anche il Deep Color a il supporto allo spazio colore xvYCC.
In realtà, dopo aver aperto il lettore Sony, che si segnala per l'utilizzo di una soluzione single-chip Sigma Design e dall'adozione di tre DAC BurrBrown (quindi per uscite preamplificate a 5.1 canali), abbiamo trovato un trasmitter Silicon Image (il chip che "crea" il segnale HDMI) che è il vecchio modello SiI9030-7, compatibile quindi sulla carta con le specifiche HDMI 1.1.
La pagina informativa sul sito del produttore Silicon Image (disponibile a questo indirizzo), sembra non lasciare scampo ad ulteriori interpretazioni. D'altra parte sul manuale del lettore Sony non viene menzionata la possibilità di inviare attraverso l'uscita HDMI i segnali bitstream Dolby TrueHD e DTS HD Master. Cercheremo di verificare queste ipotesi prima possibile.
A questo punto, è lecito ipotizzare che anche il modello europeo BDP-SP1E, in uscita a fine giugno in Europa, considerando che è derivato direttamente dal modello di precedente generazione BDP-SP1 in vendita negli Stati Uniti e molto simile a giudicare dalle foto del suo interno, potrebbe avere lo stesso limite.
Commenti (15)
-
ahé... chi ha scaccolato sulla piastra? -.-'
-
Se le notizie fossero confermate, sarei senza parole... E questo sarebbe il formato che molti si augurano che vinca? Auguri se poi il supporto è così...
-
Un momento:
prima di tutto non mi risulta che Sony abbia detto che tale lettore fosse dotato di interfaccia HDMI 1.3
Probabilmente si tratta del classico passa-parola che parte da rumors non confermati.
Detto questo, si tratta comunque di un ottimo lettore, probabilmente quello con il rapporto Q/P migliore sul mercato:
ha il 24p, ha uscite 5.1 preampliicate ed è in grado di inviare tracce multicanale in PCM lineare attraverso l'uscita HDMI.
Tra i Blu-ray Players ora solo la Playstation 3 e il Samsung BD-P1200 sono dotati di HDMI 1.3 e nessuno dei due sembra sia in grado di trasmettere i vari bitstream Dolby Digital Plus, Doby TrueHD e DTS HD Master attraverso tale connettore.
Rimane solo da verificare se è vero quello che è scritto in qualche rivista del settore AV, cioé che il Sony BDP-S1E che arriverà a Giugno anche in Italia, sia dotato di HDMI 1.3
Emidio -
Ciao Emidio concordo su tutto ma:
1- Il costo in Italia (visto il costo in dollari) non credo si discosti molto da quello della PS3 giusto?
2- Percui perchè non prendere la PS3 che sulla carta è superiore?
Cioè nulla da dire sul prodotto, ben venga un prodotto in più anzi. Ma viste le specifiche non ne capisco il senso più che altro -
Originariamente inviato da: 55AMGCiao Emidio concordo su tutto ma:
1- Il costo in Italia (visto il costo in dollari) non credo si discosti molto da quello della PS3 giusto?
In realtà, sembra che il 300 in Europa non arriverà. E al confronto la PS3 costa molto, ma molto meno rispetto al BDPS1E.
Originariamente inviato da: 55AMGPerché il lettore da tavolo ha uscite pre, ha - sulla carta - una qualità audio superiore, ha il cassettino in luogo dello slot-in, ha un aspetto molto più familiare e spaventa meno rispetto ad una console, può essere venduto attraverso i canali tradizionali con margini superiori rispetto alla PS3.2- Percui perchè non prendere la PS3 che sulla carta è superiore?
Emidio -
Ovviamente, non dimentichiamo che alcuni lettori da tavolo come il 300 utilizzano la soluzione one-chip Sigma Design. Sarà molto istruttivo capire se ci sono divverenzew sulla qualità video in riproduzione rispetto alla PS3...
A domani
Emidio -
Ok capito grazie Emidio
Altra domanda stupida magari. Quella pasta sul processore Silicon Image è normale sia così?? -
Con la PS3 in giro... non bastano le uscite analogiche per renderlo appetibile.
-
sembra una colla, ma non si caoisce a che scopo è stata messa lì