TV Samsung: addio a Google Assistant dal primo marzo
L'assistente di Google sparirà da tutti i prodotti del marchio coreano, resteranno invece disponibili Bixby di Samsung e Alexa di Amazon
Google Assistant non sarà più disponibile sui TV Samsung a partire dal primo marzo 2024. La notizia arriva direttamente dal produttore coreano ed è riportata nelle note che accompagnano la pagina ufficiale di supporto. Ovviamente perdere una funzionalità non è mai un fatto positivo ma in questo caso non si può dire che non vi fossero già state delle avvisaglie. I primi prodotti Samsung con Google Assistant integrato risalgono al 2020 e comprendono La gamma Lifestyle TV, cioè The Sero, The Terrace, The Serif e The Frame, i Crystal UHD e i QLED Ultra HD e 8K.
Nel 2021 e 2022 l'assistente di Google era stato poi portato su tutti gli Smart TV Samsung. Dallo scorso anno qualcosa era invece cambiato: il supporto sulla gamma 2023 inizialmente c'era ma solo sotto forma di "Works with Google Assistant", cioè tramite l'aggiunta di uno speaker esterno compatibile. Dall'ultimo trimestre 2023 era poi sparita anche questa opzione, come testimoniato dalle numerose segnalazioni riportate dagli utenti, ad esempio nelle pagine di supporto messe a disposizione da Google. Dal primo marzo l'assistente vocale verrà rimosso da tutti gli Smart TV.
La motivazione ufficiale è legata a non meglio precisati cambiamenti nelle norme di Google riguardanti Google Assistant. Non ci sono ulteriori dettagli ma del resto non c'è nemmeno una comunicazione ufficiale: come abbiamo scritto in apertura, la nota che annuncia questa novità è riportata nelle pagine di supporto di Samsung. Restano invece disponibili altre due opzioni per l'interazione vocale: Bixby, l'assistente di Samsung e Alexa di Amazon. Da notare che in entrambi i casi è sufficiente il microfono sul telecomando, non c'è bisogno di aggiungere uno speaker.
Fonte: Samsung
Commenti (1)
-
Anche LG ha tolgo il supporto a Google Assistant lasciando quello proprietario LG e Alexa...