TV OLED: crescita più lenta del previsto
Un'analisi di NPD DisplaySearch ha rilevato una crescita lenta per le TV OLED, inferiore alle attese dell'industria, a causa degli elevati costi di produzione, che si traducono in un ridotto numero di pezzi distribuiti con prezzi ancora elevati
Un'analisi di mercato di NPD DisplaySearch dipinge una situazione che, pur non essendo assolutamente inaspettata od inedita, fotografa l'andamento delle TV OLED. Le difficoltà produttive, ormai note, trovano ora riscontro anche nei freddi numeri: la crescita, per questo segmento, è più lenta del previsto. La diretta conseguenza è un taglio nella previsione sui ricavi derivati dalla realizzazione dei materiali per OLED: nel 2014 si prevede una decisa contrazione, dal miliardo di dollari, precedentemente stimato, agli attuali 795 milioni. La situazione che si è venuta a creare è, in sostanza, un circolo vizioso: le difficoltà produttive comportano un elevato tasso di scarto ed alti costi, con dirette ripercussioni sulla distribuzione, ancora molto esigua. Questo scenario rende impossibile un calo consistente dei prezzi, ponendo un ulteriore freno alla diffusione della tecnologia e, quindi, anche all'aumento del numero di pezzi distribuiti.
Jimmy Kim, senior analyst for display materials and LED per NPD DisplaySearch, ha dichiarato: ”L'industria che sviluppa i materiali per OLED, ed i relativi investitori, sono comprensibilmente preoccupati per la direzione che il mercato sta prendendo nell'immediato futuro”. Al momento l'attenzione dei produttori di pannelli si sta concentrando sulla tecnologia AMOLED, utilizzata prevalentemente per gli smartphone: secondo NPD vi sarebbe l'intenzione di proporre questa soluzione anche per TV e monitor per PC e sarà proprio il mercato dei materiali per OLED a giocare un ruolo determinante in questo tentativo di transizione.
Fonte: NPD DisplaySearch
Commenti (47)
-
Appunto, bello schifo. Allora eliminiamo tutto anche in ambito audio, eliminiamo gli HiFi, andiamo a giro con docking station per ipod e iphone e compatti da CC.
Non è questo il progresso tecnologico, questo è puro marketing. -
Perché marketing? Non vedo il nesso con l'intento di spingere artatamente un prodotto.
Semplicemente si tratta di dover vendere: tu, realisticamente, pensi che sia possibile stare a galla con una gamma di TV che viaggia dai 4500-5000€ in su?
Io lo ritengo impossibile: il mercato ha dimostrato di non riuscire a sostenere nemmeno una nicchia di alta qualità, in quella fascia di prezzo.
Logico che vendano degli LCD: se non vogliono uscire dal mercato (spontaneamente o meno), è l'unica cosa che possono fare.
Devono scendere prima i prezzi, ma per farlo devono risolvere i problemi produttivi ed aumentare la produzione/distribuzione, altrimenti torniamo al circolo vizioso di cui parlavo prima, ed in quelle condizioni è inimmaginabile una diffusione di massa. -
Ma quanto costavano i Plasma al lancio? Quanto costa una qualsiasi cosa (penso ad una VGA high-end) al Day one? Il primo OLED, l'LG EA980V, aveva come prezzo di lancio quello di 8999 euro, adesso si trova attorno ai 3600.
E' assolutamente vero che è impossibile imporsi nel mercato con le cifre dell'anno zero; è altresì lecito pensare che però ci sia un livellamento verso il basso se si investe nel settore. Ti rendi conto che ora agli sgoccioli in Europa si trova un 55VT60 a 1400 euro? L'avresti mai detto ? -
Il discorso del prezzo non è tutto, i plasma costavano meno degli lcd ad ogni uscita annuale eppure la gente preferiva pagare di piu per avere un prodotto qualitativamente inferiore, giusto perche era figo. Ho visto persone acquistare tv led di 55 a 3000 euro, quando il 55VT60 costava decisamente meno. E' ovvio che se un 55 Oled costa 5000 euro è difficile venderlo ma gia a 3000 euro non è impossibile se viene spinto nella stessa maniera in cui Samsung ha spinto i suoi lcd.
-
senza contare che produrre un plasma costa assai di piu' che fare un corrispettivo polliciaggio a led eh
la questione oled e' che fino a che il processo produttivo nn migliorera' drasticamente ( se mai lo fara' ) nn diventera' MAI di massa. -
Lo street price non ha niente a che vedere col prezzo di listino e con i margini previsti dal produttore (anzi: in certi casi può anche giocare a sfavore).
Detto questo: i Plasma e gli LCD erano carissimi all'epoca, ed infatti vi risulta per caso che qualcuno riuscisse a campare vendendo esclusivamente TV di quel costo?
Originariamente inviato da: Aenor;4158870Ti rendi conto che ora agli sgoccioli in Europa si trova un 55VT60 a 1400 euro? L'avresti mai detto ?
Che è, per l'appunto, il motivo per cui Panasonic i Plasma non li fa più.
Chi vende non è felice se voi potete comprare a meno, è felice se riesce a far quadrare i conti, e per farlo deve avere margini sufficienti.
Ora, non so come la vedi tu, ma per me non potrebbe essere più chiaro che puntare solo sulla qualità non paga assolutamente.
Tutti quelli che ne avevano fatto della qualità un selling point (il punto di forza per promuovere le vendite) sono saltati (uscita dal mercato o rimasti ma con pesanti ristrutturazioni), tutti, non uno escluso.
Come fai a meravigliarti se ti vendono gli LCD?
Nessuno ad oggi potrebbe reggersi solo con gli OLED: gli investimenti ci sono, ma i problemi non sono spariti.
Mentre provano a risolverli cosa devono fare?
Vendere i Plasma che non vuole nessuno (e no, qui il parallelo con gli OLED non funziona: i prezzi degli LCD sono già bassi, il Plasma non stava agli LCD come gli LCD stanno agli OLED; i problemi in questo caso sono altri, tra disinformazione e maggior convenienza degli LCD)?
Puntare sugli OLED sapendo che 1) proporli a prezzi compatibili col mercato di massa è impossibile, 2) nessuno ha risolto i problemi produttivi, quindi conta il giusto anche l'ammontare degli investimenti (se non hai la soluzione, non è detto che mettendo sul piatto soldi a palate la troverai, mentre è certo che i conti dovranno tornare), 3) non esiste alcun modo per ottenere una produzione elevata (con tutto quello che ne consegue a livello di economie di scala)?
Praticamente sarebbe un fallimento annunciato, nessuno lo farebbe, anche perché verrebbe silurato, seduta stante, dal consiglio di amministrazione.
Del resto non si fanno i numeri neanche con le TV da 3000€ (posto che a quelle cifre un OLED non ci arriva: è molto probabile che LG abbia già i margini ridotti all'osso, con i prezzi che sta facendo, ma l'operazione ha un senso perché sta cercando di ottenere un vantaggio).
Io capisco i discorsi da appassionati, ma non potete ragionare come se i produttori potessero ignorare i bilanci: sono gli stessi motivi che hanno condannato all'oblio i SED, FED e Crystal LED, tanto per capirci.
Un prodotto che non genera profitti rimane di nicchia o viene eliminato dal mercato.
Si può provare ad investire per lo sviluppo, ma per partire, lancia in resta, con tecnologie di difficile gestione, occorre avere delle certezze, altrimenti si rischia di finire gambe all'aria. -
Io so soltanto che non si riuscirà a comprare un TV decente, nel 2014.
-
Io conto di vedere il mio OLED al CES 2015, poi acquisto ad Aprile.
Ancora un anno di dolce attesa e un po' di sofferenza -
Confronto diretto
Al MW della mia città erano proprio affiancati un Sony 4K da 55 all'LG Oled da 55. Ciascuno con i proprio demo: il Sony aveva scene varie di partite di tennis, documentari naturalistici, mentre l'LG soggetti in slow-motion di oggetti colorati su sfondo corvino. Ebbene considerato che il Sony costava la metà, non avrei certo speso il doppio per quei colori falsi e rumorosi dell'LG. Il giorno dopo sono ricapitato in negozio e ho visto l'LG che mostrava una partita di calcio di EUROSPORT HD e sono rabbrividito... sappiamo bene che Sky HD è ha dei bitrate molto SD... ma l'LG amplificava lo schifo a 1000 e considerato che non possiamo comperare un TV solo per vedere dei BD...
In definitiva: la svolta non c'è e gli OLED potrebbero vendere SOLO se ALMENO fossero 4K e SOLO se ci mettono un'elettronica in grado di normalizzare la loro resa. -
Originariamente inviato da: p_gobbi;4159216Al MW della mia città erano proprio affiancati un Sony 4K da 55 all'LG Oled da 55.
Io e mo me chiedo che cosa tu abbia visto, ma sei sicuro di aver visto un OLED???
No perchè io ogni volta che vedo l'OLED a fianco anche dei 4K (e i confronti li ho visti realmente) mi rendo conto quanto schifo facciano gli LCD in confronto ai tv con teconologia OLED, ma mi chiedo che tv tu abbia visto per dire che l'OLED era rumoroso.
Dai cerchiamo di dire cose serie,dire che lOLED di LG è inferiore al Sony 4K mi sembra veramente un eresia bella pura...senza contare che comunque un raffronto diretto andrebbe fatto per lo meno con lo stesso materiale,anche perchè io quando guardo il nero di un OLED è proprio un nero assoluto quando guardo il nero dei 4K e un incrocio dal grigio al nero,vedi te.