Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Tutti i pannelli OLED prodotti da LG Display sono ora OLED.EX

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 27 Novembre 2022, alle 12:33 nel canale DISPLAY

La transizione verso l'ultima versione aggiornata dei pannelli si è completata nel secondo trimestre del 2022


- click per ingrandire -

LG Display ha completato la transizione verso la tecnologia OLED.EX. Dal secondo trimestre del 2022 tutti i pannelli prodotti presso gli stabilimenti di Paju in Corea e di Guangzhou in Cina sono OLED.EX. La tecnologia usata dal colosso coreano era stata presentata alla fine del 2021.

La principale novità introdotta da questa tipologia di pannelli consiste in una maggiore efficienza energetica, che permette di mantenere lo stesso livello di prestazioni per un periodoto di tempo più lungo e di incrementare il picco di luminanza. I TV dotati di pannelli OLED.EX sono in grado di raggiungere un picco di luminanza fino al 30% più alto rispetto agli OLED convenzionali (quelli che non sono OLED.EX), grazie alle modifiche apportate sugli emettitori organici.

Gli OLED di LG Display generano la luce bianca poi filtrata a livello dei sub-pixel con i filtri WRGB. Tutti gli elementi organici sono incorporati all'interno di un sandwich che è cambiato nel corso delle varie generazioni realizzate da LG. Negli OLED.EX i materiali hanno subito varie modifiche, prima tra tutte l'inserimento del deuterio in luogo dell'idrogeno.

Attualmente solo alcuni dei produttori terzi indicano apertamente l'uso dei pannelli OLED.EX sui propri televisori. Nel prossimo futuro non sarà più necessario farlo, poiché, una volta esaurite le scorte prodotte con la tecnologia convenzionale, tutti i marchi disporranno unicamente di OLED.EX. Ovviamente occorrerà un po' di tempo: i televisori in vendita vengono assemblati e distribuiti con un certo anticipo e alcuni marchi potrebbero avere a disposizione ancora scorte di pannelli o di modelli costruiti con pannelli convenzionali.

Fonte: FlatpanelsHD



Commenti