TCL si unisce all'associazione WiSA
I televisori TCL adotteranno la tecnologia per la trasmissione senza senza fili fino a 7.1ch con qualità Hi-Res, grazie all'adesione del produttore cinese al consorzio che annovera diversi grandi nomi dell'elettronica di consumo e dell'audio Hi-Fi
TCL è entrato a far parte del consorzio WiSA, unendosi ai marchi Almando, axiim, Bang & Olufsen, Eastech, Electrocompaniet, GoldenEar, Harman Kardon, JBL, Klipsch, LG, Microsoft Xbox, Pioneer, Primare e Sound United (Denon, Marantz, Polk e altri). Insieme al costruttore cinese, l'associazione ha accolto anche Atlantic Technologies, Zylux Accoustic, Jazz Hipster, and AKSys. I televisori TCL potranno quindi trasmettere l'audio multicanale senza fili verso speaker compatibili, allo stesso modo della nuova gamma LG di fascia premium. Per sfruttare questa opzione è richiesto attualmente un apposito dongle USB.
L'idea di un sistema Home Theater totalmente wireless non è una novità assoluta, ma la diffusione finora è stata frenata da una latenza troppo alta, complessità di impostazione, prezzi elevati e un ecosistema frammentato. WiSA afferma di aver risolto questi problemi grazie a un ritardo di soli 5ms per l'audio lossless con qualità 24 bit/96 kHz fino a 7.1 canali, incluse le colonne sonore Dolby Atmos e DTS:X. Risale all'autunno scorso il lancio del programma di certificazione "WiSA Ready" per televisori, console videogames, computer e altri dispositivi.
"Questo nuovo programma semplifica il set-up per i consumatori e riduce i costi, sostituendo i ricevitori AV con un accessorio USB a basso costo", ha dichiarato WiSA.
Per ulteriori informazioni: www.wisaassociation.org
Fonte: Flatpanels HD, HDTV Test