Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Soundbar Samsung HW-Q70R Atmos/DTS:X

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Marzo 2019, alle 11:26 nel canale DIFFUSORI

“La compagnia coreana sta per introdurre un modello 3.1.2 compatibile con l'audio a oggetti, dotata di sette driver e subwoofer esterno, tecnologia Acoustic Beam per i giochi e i canali height/top, AI Sound, assistenti vocali Alexa e Bixby e piattaforma SmartThings con supporto IoT ”

Samsung sta per commericializzare la soundbar HW-Q70R, un modello Dolby Atmos e DTS:X con subwoofer wireless. Si tratta di un sistema 3.1.2 dotato di due tweeter e cinque larga banda. I sette amplificatori in classe D erogano un totale di 330 W ((2 x 10 W + 5 x 30 W + 160 W per il subwoofer). La soundbar può evolversi in un sistema 5.1.2 aggiungendo i surround wireless SWA-8500. Come anche la HW-Q60R, dispone della tecnologia Acoustic Beam per migliorare la localizzazione sonora.


- click per ingrandire -

Il sistema è riconoscibile dalla scanalatura con 56 fori sul lato superiore, da cui la traccia audio passa in sincronia con la scena visualizzata, ad esempio solo da quelli sul lato dove sta parlando un personaggio, oppure dall'intera fila in sequenza quando un veicolo attraversa lo schermo. Gli altoparlanti dell'Acoustic Beam intervengono in modalità Game Pro, attivata automaticamente quando viene connessa una console, e svolgono il ruolo di speaker top/height per l'audio ad oggetti. Il connettore HDMI CEC consente il pass-through di segnali 4K/60p con HDR10+. Sono disponibili inoltre un ingresso Toslink e una porta USB  per la riproduzione di file WAV, MP3, WMA, AAC e Ogg Vorbis.

Non manca il modulo Bluetooth 4.0 e due modalità DSP, inclusa la Surround Sound Expansion per ampliare il soundstage. La soundbar inoltre dispone delle stesse funzionalità della piattaforma SmartThings dei nuovi TV Samsung. Consente quindi il controllo di dispositivi come termostati intelligenti o lampade smart, con supporto IoT e controllo vocale con Alexa e Bixby. La tecnologia AI Sound analizza in tempo reale la frequenza del segnale per ottimizzarla in funzione della scena visualizzata.

La Samsung HW-Q70R sarà disponibile da aprile al prezzo di 699€

Fonte: AV Cesar



Commenti