Sony e Panasonic declassate da Fitch

Gian Luca Di Felice 23 Novembre 2012, alle 12:36 Display e Televisori

Secondo quanto riportato dalla BBC, le due multinazionali giapponesi hanno subito un declassamento di rating da parte dell'agenzia Fitch. L'agenzia di rating parla senza mezzi termini di declino da parte delle due aziende e di un rating "spazzatura"

Così come per gli Stati, anche le grandi multinazionali mondiali subiscono le valutazioni delle agenzie di rating. La BBC riporta la valutazione dell'agenzia di rating Fitch, che ha declassato i colossi nipponici Panasonic e Sony rispettivamente a BB e BB-, considerando la loro valutazione di credito come "spazzatura" (credit ratings to the level of junk). In soldoni, questo significa che Fitch considera entrambe le aziende a rischio default (fallimento) a causa del loro livello di indebitamento.

Fitch vede per entrambe le multinazionali prospettive negative, confermando che il debito accumulato non è da considerare sicuro e meritevole di investimento. Questo significa anche che Sony e Panasonic pagheranno sin d'ora molto di più il finanziamento dei loro debiti. Fitch aggiunge che il declassamento di Panasonic è dovuto "alla mancanza di competitività del suo business principale, soprattutto per quanto riguarda TV e display, così come la mancanza di utili generati dalle vendite". Per quanto riguarda Sony si parla invece di "un recupero che sarà molto lento, considerando che l'azienda ha perso la propria leadership tecnologica, soffre l'elevata concorrenza, il quadro di difficoltà economiche mondiali e lo Yen molto forte".

A tutto ciò va aggiunto il recente declassamento di Sharp da parte di Standard & Poor's, anch'essa considerata con un rating "spazzatura". Ricordiamo, infine, che per Panasonic ci si attendono perdite per l'anno fiscale pari a quasi 10 miliardi di dollari (vedi news), mentre per Sony gli utili dovrebbero quest'anno tornare leggermente in positivo, dopo 4 anni consecutivi di perdite.

Fonte: BBC News

Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ylmr

    ylmr

    03 Dicembre 2012, 17:31

    Sony e Panasonic declassate da Fitch

    cosa dicevano i fanboy panasonic su pioneer?
« Precedente     Successiva »

Focus

News