Sony: bug Disney+ 4K Dolby Vision/Atmos

Riccardo Riondino 17 Novembre 2021, alle 11:47 Display e Televisori

Un problema non ben identificato sta impedendo la visione in 4K Dolby Vision, nonché l'ascolto in Dolby Atmos, con diversi smart TV Sony prodotti dal 2018 in poi


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Vari proprietari di smart TV Sony stanno riscontrando problemi con l'app Disney+, che non consente più la riproduzione in 4K con Dolby Vision. Le segnalazioni sono apparse sul sito e il canale YouTube di 4KFilme, nonché sul forum della community di Sony Germania. Un proprietario di TV OLED 4K KD-77AG9 riferisce che i contenuti visibili in 4K Dolby Vision sono diminuiti giorno dopo giorno e vengono ora offerti solo in HD e SDR. Lo stesso discorso vale per le colonne sonore 3D Dolby Atmos. Altri televisori interessati sono gli AF9 (2018), XH95 (2020) e XG95 (2019). Stando a un utente del forum, Disney sostiene che si verifica per un problema dei TV Sony con il protocollo ipv6, con cui l'app accede ai server del provider per lo streaming.

Al proprietario di un XH95 che ha telefonato per segnalare il problema, l'assistenza Disney ha chiesto se possedesse un TV Sony, quindi ne era probabilmente già a conoscenza. Metodi come registrare un nuovo account, la cancellazione della cache o reinstallare l'app Disney+ non sembrano avere effetti. Un utente ha tentato anche il ripristino completo delle impostazioni di fabbrica, ottenendo lo stesso esito. Una soluzione provvisoria è rappresentata da streamer come Google Chromcast, Fire TV Stick 4K, Apple TV 4K, Nvidia Shield etc. Un utente sostiene infine che avviando lo streaming da tablet/smartphone/PC e condividendolo con il TV Sony tramite Chromecast si ripristina la riproduzione in 4K con Dolby Vision/Dolby Atmos. Può valere sicuramente la pena di tentare.

Fonte: 4KFilme

Commenti (24)

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  • Davide.B

    21 Novembre 2021, 19:01

    Ho scaricato l'app, lanciata dal cell alla TV, partita la visione in dolby..
    Ottimo posso finire di fare la mia comparazione!
  • dickfrey

    22 Novembre 2021, 09:35

    Colpa del' ultimo aggiornamento dell' app Disney.
    Fatta prova ieri sera, AHS9 sta in HD dalla app e ULTRA4K dalla Xbox.
    Disney+ ha combinato un qualche casino...
  • fnick88

    22 Novembre 2021, 15:00

    Si, è un problema dell'app solo su determinate TV Sony.. sull'A8 del 2020 niente 4k, sul XF8096 del 2018 tutto ok (entrambe Sony ed entrambe con la versione 2.2.0-rc5 dell'app Disney+)
  • fnick88

    22 Novembre 2021, 15:01

    Originariamente inviato da: retz;5175409
    Non ci posso credere, ora anche la TV Sony del 2017 la XE90 non mi da più il 4K Dolby Vision ��
    Ma lo stesso problema lo ha anche qualche altro marchio o solo Sony?


    Magari si sarà aggiornata l'app alla 2.2.0-rc5
  • angelone

    22 Novembre 2021, 20:04

    Mah, rilasciare delle app con suffisso -rcxxx non e' che mi piaccia molto come cosa...
  • retz

    23 Novembre 2021, 18:39

    Sul mio A8 2020 risolto, ora di nuovo ultra HD e Dolby Vision 🤗
  • iafaccio

    23 Novembre 2021, 18:46

    Come hai fatto?
  • retz

    23 Novembre 2021, 19:54

    Nulla, ci sarà stato qualche aggiornamento, anche sull altro Sony che ho, XE90 del 2017, ha ripreso la corretta visualizzazione, sempre non ho fatto nulla
  • irek71

    24 Novembre 2021, 09:01

    Il bug è stato risolto su tutti i tv Sony finalmente
  • fnick88

    25 Novembre 2021, 11:35

    Confermo. Problema risolto sull'A8. Hanno fatto qualcosa loro perchè in ogni caso la versione dell'app è rimasta la stessa di prima.
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