AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: bug Disney+ 4K Dolby Vision/Atmos
Riccardo Riondino - 17/11/2021, 11:47
“Un problema non ben identificato sta impedendo la visione in 4K Dolby Vision, nonché l'ascolto in Dolby Atmos, con diversi smart TV Sony prodotti dal 2018 in poi”


- click per ingrandire -

Vari proprietari di smart TV Sony stanno riscontrando problemi con l'app Disney+, che non consente più la riproduzione in 4K con Dolby Vision. Le segnalazioni sono apparse sul sito e il canale YouTube di 4KFilme, nonché sul forum della community di Sony Germania. Un proprietario di TV OLED 4K KD-77AG9 riferisce che i contenuti visibili in 4K Dolby Vision sono diminuiti giorno dopo giorno e vengono ora offerti solo in HD e SDR. Lo stesso discorso vale per le colonne sonore 3D Dolby Atmos. Altri televisori interessati sono gli AF9 (2018), XH95 (2020) e XG95 (2019). Stando a un utente del forum, Disney sostiene che si verifica per un problema dei TV Sony con il protocollo ipv6, con cui l'app accede ai server del provider per lo streaming.

Al proprietario di un XH95 che ha telefonato per segnalare il problema, l'assistenza Disney ha chiesto se possedesse un TV Sony, quindi ne era probabilmente già a conoscenza. Metodi come registrare un nuovo account, la cancellazione della cache o reinstallare l'app Disney+ non sembrano avere effetti. Un utente ha tentato anche il ripristino completo delle impostazioni di fabbrica, ottenendo lo stesso esito. Una soluzione provvisoria è rappresentata da streamer come Google Chromcast, Fire TV Stick 4K, Apple TV 4K, Nvidia Shield etc. Un utente sostiene infine che avviando lo streaming da tablet/smartphone/PC e condividendolo con il TV Sony tramite Chromecast si ripristina la riproduzione in 4K con Dolby Vision/Dolby Atmos. Può valere sicuramente la pena di tentare.

Fonte: 4KFilme