Secondo trimestre 2022 in perdita per LG Display
La compagnia coreana è reduce da un trimestre negativo in conseguenza della bassa domanda di televisori e altri fattori come l'approvvigionamento dei componenti, mentre prosegue nella graduale dismissione della tecnologia LCD per focalizzarsi sugli OLED
LGD (LG Display) ha registrato nel secondo trimestre 2022 una perdita netta di circa $ 290 milioni, conseguenza di un calo nelle vendite del 14,6%. Nello stesso periodo dell'anno scorso la compagnia aveva ottenuto profitti per circa $ 320 milioni. Le cause, a suo dire, sono da ricercarsi nella bassa domanda di TV/monitor unita a problemi nella catena di approvvigionamento e al lockdown in Cina. LGD intende diminuire la produzione di TV LCD e smettere completamente di produrre pannelli LCD in Corea nel 2023, in anticipo rispetto alle previsioni.
La compagnia si concentrerà ancora di più sui pannelli per TV OLED e per il settore automobilistico, puntando anche sugli OLED trasparenti e per i monitor da gioco. Anche le spedizioni di OLED per dispositivi mobili (P-OLED) sono diminuite per la bassa domanda stagionale, mentre quelle di TV OLED continuano a salire. LGD tuttavia sta riscontrando problemi nella catena di approvvigionamento che stanno rallentando i suoi programmi per espandere la produzione OLED. I tempi di consegna di alcuni componenti fondamentali sono più che raddoppiati e vengono per la maggior parte importati.
Le industrie nazionali forniscono solo il 9% dei componenti utilizzati dai produttori coreani. LGD ha in cantiere diversi progetti, tra cui un microdisplay OLED, l'aumento della produzione di AMOLED per dispositivi mobili e l'ampliamento della fabbrica in Vietnam per moduli OLED. La compagnia sta anche valutando la costruzione di una nuova fabbrica OLED di generazione 8,5 per il settore IT.
Fonte: OLED-Info