Samsung mette in discussione gli LCD?

Gian Luca Di Felice 16 Febbraio 2012, alle 09:32 Display e Televisori

Il leader mondiale nella vendita di TV LCD comincia a mettere in discussione la tecnologia che gli ha consistito di dominare il mercato in tutti questi anni. Il comparto TV LCD di Samsung ha generato perdite nel 2011, quindi per il futuro punterà tutto sugli OLED

Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, il business LCD di Samsung non riesce più a generare profitti. Nell'anno fiscale 2011, la multinazionale coreana ha, infatti, riportato perdite del suo comparto TV LCD pari a 891 milioni di dollari (circa 680 milioni di Euro) e i vertici del gruppo starebbero già valutando la conversione di alcune fabbriche LCD verso la produzione di pannelli OLED. Niente è stato ancora deciso in maniera ufficiale, ma la fine della joint-venutre con Sony, starebbe portando a un'accelerazione di un cambio di strategia.

Per quanto riguarda il 2012, tutto rimarrà naturalmente invariato e i TV LCD rappresenteranno ovviamente il business principale di Samsung, con l'obiettivo di riuscire a vendere 50 milioni di TV, di cui la metà di tipo "Smart TV". Ma il 2012 vedrà anche il debutto del primo OLED di TV da 55 pollici del gruppo e sono previsti ulteriori importanti investimenti proprio sugli OLED per il 2013. Insomma, sembra proprio che gli LCD possano andare incontro ad un drastico ridimensionamento nel corso dei prossimi anni: il futuro si chiama OLED!

Fonte: Reuters

Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    17 Febbraio 2012, 16:52

    Originariamente inviato da: gius76;3418554
    ... l'unica ragione per cui ottimi CRT funzionanti sono stati buttati è perché la gente voleva lo schermo piatto. Non per il nero, la definizio..........[CUT]
    prole sante!
  • messaggero57

    17 Febbraio 2012, 17:03

    Rispondendo un po' ai post precedenti. Io non ho né spazio sufficiente, né soldi da buttare, di conseguenza mi accontenterei di un bel 40 Full-hd e in questo senso dico che probabilmente entro un paio di anni dovremmo vedere sugli scaffali qualche modello dal costo umano. Tra l'altro non ho nessuna intenzione di gettare alle ortiche tutta la mia catena hardware per il 4k o il 3D che in casa a mio avviso non serve a un'accidente. Se e quando esisteranno OLED TV con diagonali da 40/42 allora potrò decidere di spendere un po' di soldini in più insomma. Solo una annotazione: ormai tutti i produttori hanno annunciato televisori di questo tipo: Panasonic, Samsung, LG, Sony, AUO. Possibile che il mio marchio preferito, Sharp, al CES abbia dichiarato di non essere interessata alla cosa : ma hanno deciso di suicidarsi?!
  • leddlazarus

    18 Febbraio 2012, 00:52

    ma sono l'unico ad avere ancora un classico CRT 32 da 100 kg in sala e non sentire il bisogno di cambiarlo?
    va bene che l'ho pagato nel lontano 2002 ben 2000€ e offre una qualità di immagine ancora godibilissima, ma spesso lo confronto con un lcd che ho in camera, e non riesco a trovare il motivo di abbandonarlo.

    non so ma ho visto decine di lcd anche di alta gamma con annessi lettori BD e film HD, e quello che + mi infastidisce è l'effetto scattoso delle immagini quando ci sono carrellate veloci. lo noto solo io?
  • poe_ope

    18 Febbraio 2012, 08:53

    Io ho fatto di peggio, caro leddlazarus: qualche mese fa, sentendo per puro caso che un collega avrebbe acquistato di lì a poco una tv a schemo piatto (appunto... ), e sapendo che era in possesso di un non tanto vecchio 32 crt Philips... ho preso e installato a costo zero (lo avrebbe buttato...) il suo 32 16/9 in soggiorno e riciclato il mio vecchio 29 crt 4/3 in altra stanza.

    Quindi, armato della fida Spyder 3 Elite (e dei codici per i menu di servizio...) ho rimesso un po' in sesto il setup dell'immagine che, ancora oggi, per il tipo di programmazione che deve veicolare (99% tv generalista in SD), per livello del nero e gradevolezza vince su qualsivoglia alternativa. Punto.

    Ovviamente, nella batcave c'è il mio vero HT, ma lui si nutre di ben altro...

    Ciao!
    Marco
  • messaggero57

    18 Febbraio 2012, 14:26

    Nel frattempo anche Philips annuncia un TV OLED per l'IFA di Berlino 2012 :

    http://www.oled-display.net/philips...pe-at-ifa-2012/
  • poe_ope

    20 Febbraio 2012, 16:44

    Pesce d'Aprile di Samsung...

    [h=1]Samsung Display' spin-off to launch April 1st[/h]http://hexus.net/business/news/corp...unch-april-1st/


    Ciao!
    Marco
  • grezzo72

    20 Febbraio 2012, 18:19

    Originariamente inviato da: jumperman;3417288
    ....Super HD (4K) ecco come incentiveranno le persone a cambiare televisore!

    certo, perchè in piena fase di recessione Italiana, europea e forse anche mondiale, alla persone basta vedere scritto super-HD che si fiondano subito alle casse ad aprire il portafoglio!

    come giustamente è stato fatto notare, è un mercato ormai saturo (almeno quello europeo) e le tasche delle persone saranno sempre + vuote.

    secondo te basta scrivere 4k come incentivo? ma se ci sono da forse un anno, o poco più, trasmissioni in HD che vanno dal mediocre al buono e praticamente tutte a pagamento. Aggiungici che non basta solo una TV 4k per godere del superHD ma bisognerebbe adeguare anche il resto della catena e il gioco è fatto: 4K = specchietto per le allodole....o forse meglio dire nicchia di mercato!

    Felice di essere smentito, ma non credo che le persone considerino la TV un bene di prima necessità tale da cambiarla anche se perfettamente funzionante e ancora di buona qualità.
  • jumperman

    21 Febbraio 2012, 10:06

    Ma che fine ha fatto il mio intervento? se non lo avesse citato grezzo non ne resterebbe traccia. Come mai?
    Ad ogni modo in un paese dove la gente spende 600 euro per uno smartphone una volta all'anno non mi meraviglio che tra 3 anni la gente dia via il proprio Lcd Hd ready (720P) per acquistare un 4K non appena cominciano ad uscire film o trasmissioni con quella qualità. Parliamoci chiaro, io la penso come te, sarebbe buttare i soldi ma in questo caso faccio l'avvocato del diavolo e mi metto nei panni dell'italiano medio (inteso nell'accezione peggiore).
    Sempre tenendo presente che tra 4 anni se l'Italia esce dalla crisi, antropologicamente parlando, la gente si da alle spese per recuperare gli anni di asterity in cui sono stati obbligati. Inoltre io mi ricordo quando a fine 2010 avevo avuto una siscussione con chi in questo forum, parlava dell'inutilità di acquistare un full hd perchè con le trasmissioni che c'erano ci sarebbero voluti chissà quanti anni prima di avere trasmissione non in SD. Ora a distanza di 1 anno e mezzo la qualità delle trasmissioni televisive è aumentata e ci sono anche vari canali a 1080i free. Io personalmente sono abbonato a sky (televisione generalista non ne vedo mai) e praticamente il 60% dei canali sono a 1080i (solo nel pacchetto base ce ne sono 16 e di qualità sicuramente migliore del 1080i del digitale terrestre) e sono felice di aver fatto la scelta di spendere un 50% in più (inizi 2010) ed aver preso un full HD
  • Franco

    21 Febbraio 2012, 16:34

    Originariamente inviato da: jumperman;3425516
    Ma che fine ha fatto il mio intervento?


    Eccolo qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/60-n...nno#post3417288

    Basta cliccare sulle freccette a destra del tuo nick all'interno del quote....
  • obbiettivo

    29 Febbraio 2012, 10:55

    siamo alle solite .plasma ,lcd, oled.le verita assolute questo e meglio questo e peggio.insomma tutta un erba un fascio.non funziona cosi .ogni tecnologia a i suoi pro e contro ,ma dire che una vada per forza meglio di un altra mon corrisponde sempre al vero . il mercato e saturo ed e impensabile che uno si cambi il tv ogni volta che esce una novita.non a tutti interessa la qualita ad ogni costo ce chi preferisce comprarsi un tv per l estetica tanto con la qualita pessima delle emittenti televisive non trasmettendo in alta definizione nemmeno la rai che ci fa pagare il canone .non tutti hanno la possibilita di avere un buon lettore blu ray e-decine di blu ray.o sky hd per lo meno,quindi la qualita di visione interessa ad una nicchia d appassionati .per le case costruttrici l importante e vendere al di la della qualita di visione, ci hanno proposto il 3d ,un flop ,poi la smart tv.ed ora che si vedono bene sia i plasma che li lcd per la corretezza non tutti .ci propongono oled perche non sanno piu che inventarsi per risvegliare le vendite sempre piu in calo .pensateci
« Precedente     Successiva »

Focus

News