
Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, il business LCD di Samsung non
riesce più a generare profitti. Nell'anno fiscale 2011, la multinazionale
coreana ha, infatti, riportato perdite del suo comparto TV LCD pari a 891
milioni di dollari (circa 680 milioni di Euro) e i vertici del gruppo starebbero
già valutando la conversione di alcune fabbriche LCD verso la produzione di
pannelli OLED. Niente è stato ancora deciso in maniera ufficiale, ma la fine
della joint-venutre con Sony, starebbe portando a un'accelerazione di un cambio
di strategia.
Per quanto riguarda il 2012, tutto rimarrà naturalmente invariato e i TV LCD
rappresenteranno ovviamente il business principale di Samsung, con l'obiettivo
di riuscire a vendere 50 milioni di TV, di cui la metà di tipo "Smart
TV". Ma il 2012 vedrà anche il debutto del primo OLED di TV da 55 pollici
del gruppo e sono previsti ulteriori importanti investimenti proprio sugli OLED
per il 2013. Insomma, sembra proprio che gli LCD possano andare incontro ad un
drastico ridimensionamento nel corso dei prossimi anni: il futuro si chiama OLED!
Fonte: Reuters |