Samsung F9000 UHD: i prezzi italiani
Samsung Italia ha presentato ufficialmente i suoi nuovi TV LCD a LED Ultra HD serie F9000 da 55 e 65 pollici. Rispetto agli annunci di inizio settembre, i listini sono stati ritoccati al ribasso con il 55 pollici disponibile a 3.499 Euro e il 65 pollici a 5.499 Euro
In occasione di un evento a Milano, Samsung Italia ha presentato ufficialmente la nuova gamma di TV LCD a LED (Edge) Ultra HD serie F9000, disponibile in tagli da 55 e 65 pollici. Rispetto ai modelli commercializzati negli Stati Uniti, gli F9000 "italiani" presentano un piedistallo dal design più tradizionale. Confermate tutte le caratteristiche, con gran parte delle funzionalità "smart" ereditate dai top di gamma Full HD F8000 e processore video "Quadmatic Picture Engine" per l'upscaling dei contenuti a risoluzione Ultra HD. Rispetto ai modelli Full HD, parte dell'elettronica e tutte le connessioni sono state integrate in un set-top box esterno, siglato "One Connect Box", che potrà usufruire dell'upgrade "Evolution Kit 2014" con supporto HDMI 2.0, HEVC ed eventuali ulteriori novità hardware e software (in pratica verrà sostituito il One Connect Box).
One Connect Box
I prezzi di listino ufficiali italiani sono di 3.499 Euro per il F9000 da 55 pollici e di 5.499 Euro per il F9000 da 65 pollici. Rispetto agli annunci di inizio settembre, gli F9000 subiscono quindi un ribasso di 500 Euro, con il modello da 55 pollici già disponibile su alcuni siti di e-commerce a meno di 3.000 Euro.
Per maggiori informazioni: UE55F9000 e UE65F9000
Fonte: Samsung Italia
Commenti (27)
-
Originariamente inviato da: Ferny;3979813ora con 3500 euri porti a casa un TV con qualità 4 volte superiore ai vecchi LCD LED...
Originariamente inviato da: Ferny;3979856beh se mi consenti io le ho viste ...
i dettagli e le finezze sono incredibili...
Originariamente inviato da: Luiandrea;3979874ma vorrei vederle nell'uso comune che comprende fonti molto meno nobili, d'altronde con una tv ci si vede di tutto.
Ben inteso che se si vedrà meglio con qualsiasi fonte a me non dispiace
Originariamente inviato da: Ferny;3979897credo dovremmo aspettare la diffusione dei blu ray 100 Gb per poter vedere qualche produzione di ultr-HD nativo ...
Originariamente inviato da: darkgoky;3981106anche blu ray upscalati a 4K si dovrebbero vedere meglio
Originariamente inviato da: Ferny;3981275certamente
Originariamente inviato da: Giovanni q;3981474……ma il problema è: [U]le normali trasmissioni tv in Sd e ce ne sono ancora tante[/U] (TROPPE!) come si vedranno? Quanto si perderà rispetto al tv full hd?
Queste sono le chiacchiere fra amici che farebbero andare in estasi i Signori del Marketing che vi (ci) stanno convincendo che avete ragione, che è proprio così, che spendere oggi per una TV 4K è saggio e cosa buona.
Personalmente ritengo esattamente l'opposto.
La diffusione del nuovo media UHD (BD 4K ? o chiamiamolo come volete) è molto incerta, dato che l'attenzione si sta spostando verso il broadcast, per cui è più probabile che si venga dotati di uno SkyBox UHD che di un lettore BD UHD. Ma le trasmissioni quante e come saranno ? E tutto il resto del materiale, compreso SkyCinema HD sarà upscalato, ma come ? Ricordo le prime, orripilose, trasmissioni in SD upscalato di quel canale ..... terribili.
Un BD upscalato NON si può vedere meglio per sua stessa definizione, altrimenti avremmo avuto tutti pannelli più risoluti del PAL in passato seguendo questo ragionamento. La risoluzione nativa è l'unico modo per apprezzare i dettagli e le qualità del segnale da riprodurre, mente ho visto anche io col W1000 alcuni BD (ed anche altri"ma li si apprezza la qualità su una base schermo importante ... ammesso e non concesso che una persona si acquisti un display UHD da 60, non sarà mai così attaccato allo schermo da poter apprezzare davvero queste cose, anche se ha l'occhio bionico !
E quando ci scali dentro un segnale SD (hai ancora qualche DVD o ogni tanto guardi qualche trasmissione TV ? Potrebbe capitare no ?) la frittata è fatta.
Anche io li ho visti dal vivo ... con le loro demo a super mega giga bitrate massimo ed immagini lente lente, iper saturate e ruffiane ,e poi ad un normale centro commerciale della GDS dove il Sony 4K era affiancato ad un display 1080p della stessa marca con Sky che mandava delle immagini sportive (sci) non in HD, o forse si, ma erano talmente penose in FullHD che non credo .... beh .... anche da distante l'immagine era imbarazzante. Quindi ancora per anni (si, anni) preparati ad avere questo scenario come normalità, e qualche filmato (upscalato da BD o nativo, quando arriveranno) che rappresenterà l'eccezione.
Siamo proprio sicuri che una TV UHD 4K si veda 4 volte meglio di una FullHD ?
Non vi fate trascinare dalle mode e dalla chiacchiere ...... -
Come non quotare tutto quello che scritto Alberto! E poi aggiungerei che prima di pensare al UHD, bisogna guardarsi il FullHD allo stato dell'arte! Quanti di quelli che pensano al UHD hanno ora una tv perfettamente calibrata?
L'unica cosa che è davvero interessante del UHD sono i colori del rec2020, verdi e ciani molto più saturi, e anche qualcosa in più sul rosso.
Comunque, a detta di tutti gli esperti, arriverà prima il broadcast, e poi molto a rilento il cinema con supporti tutti da definire. Comunque Emidio faceva notare in altri thread che gli stessi film, che al momento guadagnerebbero molto con l'UHD, sono pochissimi! Quindi secondo me è veramente prematuro pensare al UHD oggi...
Riguardo poi il fatto che i bluray upscalati si vedano meglio, beh.... io direi il contrario, e cioè se tutto funziona idealmente (e non succede mai) al massimo si vedono uguali, nel caso più probabile invece, l'hardware di queste primizie non riuscirà a star dietro agli algoritmi per l'upscaling, con conseguente calo della qualità. Poi vabbè...c'è chi muore dietro a cosa come Darbee, Reality Creation e amenità simili, e allora forse si potrà gustare meglio col UHD le trasformazioni che queste cose fanno, anche se poi farebbero bene e chiedersi se dosando il Darbee, si ritengano davvero più bravi del direttore della fotografia..... -
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3981513Il BD upscalato esattamente ad un multiplo esatto della sua risoluzione originale non è detto che non si possa vedere meglio. Con più di 8 milioni di pixel a disposizione, ad esempio è possibile applicare filtri e maschere di contrasto che aumentino il dettaglio percepito senza distruggere la risoluzione con gli artefatti. In questo senso, secondo me, lo scaling in 4K porta dei miglioramenti molto più rispetto allo scaling da SD (720x576) a full HD (1920x1080) quando invece la risoluzione HD non è un multiplo esatto della definizione standard..Un BD upscalato NON si può vedere meglio per sua stessa definizione....
...Siamo proprio sicuri che una TV UHD 4K si veda 4 volte meglio di una FullHD ?...[CUT]
E comunque agli shoot-out il pubblico può decidere con i propri occhi. E a quanto pare, ci sono parecchie persone (qualche decina) che hanno speso parecchie migliaia di euro per passare al 4K (con il VPL-VW1000ES) proprio perché hanno apprezzato il miglioramento con lo scaling di materiale full HD a 4K. Altro che chiacchiere. Certo: si tratta di persone che siedono molto vicine allo schermo, esattamente come il sottoscritto. Se pensate di sedervi a 4 metri di distanza da un 50, lasciate perdere.
Su una cosa però sono d'accordo con Alberto: non è che si veda quattro volte meglio un BD scalato!
Ma il 4K nativo di qualità, visto su una TV 4K, decisamente si: si vede quattro volte meglio!
Emidio -
Concordo in toto con Emidio Frattaroli.
Probabilmente io sarò uno di queli pazzi (si fà per dire) che appena possibile acquisterò un TV 4K...
Peraltro sto' ritardando l'upgrade del sinto HT proprio per avere l' HDMI-2.
Che poi ciò che vedo sia upscalato, o sia broadcast, o altro avrò comunque una definizione evoluta e credo radicalmente diversa rispetto a quanto ancora in circolazione.
Proprio ieri sono andato a MW dove nel visionare le demo 4K notavo fra le altre una spettacolare quanto incredibile profondità dei particolari: era raffigurato un tempio (non so di che cosa) e le colonne anteriori sembravano proprio molto avanti rispetto alle altre, diversamente da quanto si può percepire con una qualsiasi immagine anche su foto....... senza contare poi la definizione dei granelli di sabbia .......................... o le lamelle ultra sottili di un radiatore ......
Un'altro mondo ... -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3981639E comunque agli shoot-out il pubblico può decidere con i propri occhi. E a quanto pare, ci sono parecchie persone (qualche decina) che hanno speso parecchie migliaia di euro per passare al 4K (con il VPL-VW1000ES) proprio perché hanno apprezzato il miglioramento con lo scaling di materiale full HD a 4K. Altro che chiacchiere.
A parte che si stava parlando di TV color nel threadse è vero che con alcuni BD il tutto è davvero godibile, è altrettanto vero che non è affatto la regola aurea. Anzi.
Poi magari adesso con in RC2 del W500 le cose saranno migliori, ma il rumore di fondo e gli artefatti generati dal pur ottimo Sony con diversi materiali 1080i/p dimostrano la sempre verde regola che inventarsi qualcosa non è mai banale. Anzi.
Che poi la UHD sia multipla della HD non ci piove, è matematica. E che quindi gli algoritmi di scaling e processing possano essere più semplici (notare le virgolette) di quelli usati in passato per scalare la SD (magari in 4:3) all'interno di una HD lo posso capire, anche perché materialmente si trattava di portare quasi 500K pixel a 2M pixel (8 volte tanto), contro i 2M agli 8M della UHD 4K (4 volte tanto) con processori che oggi sono decisamente più potenti in quanto a forza bruta di computazione.
Sulla TV Serie X900 che ho visto, l'immagine faceva vomitare, sia da vicino che da lontano ....
E quando arriverà il materiale 4K nativo di qualità, mi prenderò anche io (come tutti) una TV UHD -
Originariamente inviato da: Ferny;3981656Che poi ciò che vedo sia upscalato, o sia broadcast, o altro avrò comunque una definizione evoluta e credo radicalmente diversa rispetto a quanto ancora in circolazione.
Non è una guerra di religione e non devo convincerti a non acquistare quello che vuoi, ci mancherebbe, ma rifletti su quello che hai scritto e poi guardati attorno e chiediti cosa puoi vedere OGGI e cosa no. E considera che OGGI dura ancora qualche mese, forse di più.
Solo questo.
Se torni al MW (magari non nel w.e. ) e chiedi al gentile commesso di commutarti l'ingresso dalla demo al segnale migliore che lui ti può offire in quel momento (lettore BD ? SkyHD con una bella partita della NBA ?) ti accorgi immediatamente di quello che sto cercando di dirti.
E se non te ne accorgi, buon per te, non è una colpa, anzi ...... ti godrai a pieno e sempre il tuo acquisto !
Meglio di così ! -
Sono finalmente riuscito a vedere una TV 4k sony qui a Genova (da Mediaworld se qualcuno che abita in zona e' interessato). Faceva girare delle demo sicuramente molto suggestive. Erano tutte scene girate ad uopo: montagne molto secche, citta' in pieno giorno riprese da molto lontano....
Gia' il full-hd in realta' nelle tipiche scene notturne che girano nel 30% della durata di un film medio e` sprecato perche` i dettagli si perdono con la scarsita` di luce in modo disarmante, non oso pensare con questi modelli.
C'e' poi da dire che per avere l'effetto WOW si doveva guardare il televisore da 1 metro, ed era un 55, io personalmente ho 2 metri tra divano e TV, e probabilmente non vedrei la differenza tra questo e il mio plasma da 50, dovrei prendere almeno un 65 se non di piu' per apprezzare il 4k... quando saranno disponibili 65+ a prezzi accettabili (sotto i 2k euro), probabilmente saranno anche disponibili le prime fonti 4k su BD (non credo che lo streaming italiano con la scarsita' di banda che abbiamo sara' in grado di fornirci il 4k prima del 2020).
Per allora non ci saranno piu' problemi con mancata implementazione di HEVC, HDMI 2.0, ecc, ecc e quindi il 4k forse, finalmente, avra' senso, come e' stato per il full-hd, per cui sono serviti almeno 6/7 anni per diventare utile (non dico affermarsi perche' fuori dal circuito degli appassionati non e' nemmeno nota la differenza tra un blu-ray e un DVD...)
-
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3981672Mi permetto solo una precisazione:...materialmente si trattava di portare quasi 500K pixel a 2M pixel (8 volte tanto), contro i 2M agli 8M della UHD 4K (4 volte tanto) .....[CUT]
Da 720x576 (414.720) a 1920x1080 (2.073.600) = esattamente 5 volte e non 8.
Il problema però non è tanto il numero di volte quanto il fatto che i pixel della risoluzione SD prima di tutto non sono quadrati ma rettangolari per colpa della compressione anamorfica. Inoltre lo scaling non è un multiplo esatto...
Emidio -
Per quanto riguarda il rapporto tra distanza di visione e percezione della risoluzione 4K, sia con materiale nativo o scalato da contenuti full HD, presto vi inviterò ad un esperimento che faremo in collaborazione con un top brand, esattamente come facemmo nel lontano 2006 assieme a BenQ per capire quale fosse la distanza limite per apprezzare le differenze tra una immagine 720p (BenQ PE8720) e full HD (BenQ W10000), sia con materiale SD scalato che con materiale nativo 1080p, il tutto su schermo da 3 metri di base... Già allora eravamo appassionati di shoot-out.
Emidio
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3982402Mi permetto solo una precisazione:
Da 720x576 (414.720) a 1920x1080 (2.073.600) = esattamente 5 volte e non 8.
e te ga anche reson ....
continuavo a fare in testa 5x8=40 senza un motivo apparente, ma mi è rimasto l'8 in canna