Samsung: Das Boot S3 in 8K su Samsung TV Plus in Germania

Riccardo Riondino 11 Luglio 2022, alle 15:09 Display e Televisori

La terza stagione di Das Boot, sequel del film del 1981 di Wolfgang Petersen, è disponibile gratuitamente in 8K per i clienti Samsung tedeschi


- click per ingrandire -

Samsung ha lanciato gratuitamente sull'app Samsung TV Plus il suo primo contenuto premium in 8K. Si tratta della terza stagione di Das Boot, sequel del film del 1981 U-Boot 96 di Wolfgang Petersen, prodotta in collaborazione con Sky. Samsung consiglia una connessione internet da almeno 40 Mbps, ma a parte questo non ha fornito ulteriori dettagli. Non è stato specificato se il formato di compressione sia HEVC o AV1. Il fatto che il supporto sia limitato ai televisori dal 2020 in poi, nonostante Samsung abbia lanciato i suoi primi modelli quasi quattro anni fa, sembra un un indizio che lo streaming sia in AV1, ma si tratta solo di un'ipotesi. La stagione 3 di Das Boot è disponibile attualmente in 8K solo in Germania. 

L'iniziativa di Samsung è un primo passo nella direzione giusta, ma non cambierà ovviamente la situazione del mercato, dove né Netflix, Amazon, Disney+ o gli altri principali servizi streaming ha annunciato il passaggio alla risoluzione Ultra HD 8K. Lo scorso 25 marzo BT Sport ha invece trasmesso in diretta per la prima volta al mondo una partita di rugby in 8K con HDR, ma anche in questo caso si è trattato solo di un esperimento. Omnia prevede che solo 2,7 milioni di famiglie in tutto il mondo avranno una TV 8K entro la fine del 2026, ritenendo che i servizi 8K non si svilupperanno abbastanza da superare lo scetticismo dei consumatori. Anche in Giappone, l'unico paese dove esiste un vero canale 8K trasmesso dalla NHK, la diffusione è stata finora minima.

Fonte: Flatpanels HD, What Hi-Fi

Commenti

Focus

News