Problemi ai plasma Panasonic serie 30?

Redazione 11 Ottobre 2011, alle 09:52 Display e Televisori

Dopo alcune segnalazioni di presunti problemi che riguardano l'uniformità del bilanciamento del bianco sulla superficie dello schermo, Panasonic italia sta verificando di cosa si tratta

Da qualche settimana alcuni member del forum di AV Magazine e di altri forum di discussione europei hanno iniziato a segnalare un presunto problema che riguarda una non ben precisata percentuale di televisori al plasma Panasonic serie 30. Il problema, chiamato spesso come "aloni verdi", riguarderebbe in realtà l'uniformità del pannello, con zone affette da dominanti che tendono al verde oppure al magenta.

Nei giorni scorsi abbiamo testato in redazione un TV al plasma Panasonic senza rilevare alcun problema. Anche i due televisori in esposizione nell'area "3D Exlerience" al Top Audio Video Show 2011 che si è tenuto a Milano lo scorso settembre non hanno mostrato alcun problema. Sabato scorso invece, abbiamo accettato l'invito di un iscritto al forum di discussione di AV Magazine e abbiamo potuto verificare che in effetti il problema esiste ed è misurabile oltre che evidente in particolari condizioni.

Panasonic Italia, che abbiamo sentito ieri, ha confermato soltanto che è a conoscenza delle segnalazioni e che sta provvedendo a tutte le verifiche del caso. Nelle prossime ore dovremmo avere una dichiarazione ufficiale. Nel frattempo, pubblicheremo su AV Magazine in un breve report, un'analisi del problema, con le rilevazioni acquisite su un display che presenta il problema.

Link alle discussioni sul forum di AV Magazine:

Discussione generale: www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=200746
Discussione con segnalazioni: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=198070

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • diegohifi

    11 Ottobre 2011, 16:30

    ^_^

    Vx300 ha una scala dei grigi molto buona ma non troppa profondita d'immagine ma parlavamo di televisori consumer non proffesional!Buona continuazione...
  • luctul

    11 Ottobre 2011, 16:56

    ammazzate che palle con sto kuro....
  • abarth77

    11 Ottobre 2011, 17:41

    Originariamente inviato da: diegohifi
    )posso dire che quando vedo un Pioneer tarato bene magari con l'ultimo riaggiornamento colorometrico direi che mi regala sempre delle emozioni!!!.

    scusate cosa sarebbe questo ultimo riaggiornamento colorimetrico?
  • sasadf

    11 Ottobre 2011, 18:36

    Premesso che...

    ....sono STRAcontento di come va ancora oggi il mio VT20 50, resto sintonizzatissimo sulla questione: attendo l'annuncio al CES del gennaio 2012 sulla nuova serie, e se non sarà un qualcosa di epocale, attenderò i successivi ribassoni per portarmi a casa un bel VT30 65 ^_^
    Ovvio che, se ci ritrovo degli aloni verdi, faccio valere il mio titolo da avvocato, e vedi se non me lo cambiano al volo!

    Floating black e floating White, son a mala pena tollerabili, ma gli aloni verdi nO!!!

    Perchè la Panasonic finalmente si è decisa a prendere posizione ufficiale? Perchè il passaparola (soprattutto grazie al forum di avmagazine! ) ha fatto si che ormai, anche i commessi dei C/C dicono: Ma il Pana serie 30 lascialo perdere che c'ha gli aloni!.
    Visto che una situazione del genere è la peggiore pubblicità che una casa che vende tv possa avere, era chiaro che prima o poi intervenisse!!

    In ogni caso, i centri assistenza Panasonic son ben distribuiti nel territorio, e con un pò di pazienza e di tenacia, son sicuro che tutti i possessori di plasma serie 30 saranno soddisfatti

    Intanto complimentissimi alla redazione per essersi resa prima disponibile e poi latrice delle doglianze di noi consumatori!

    walk on
    sasadf
  • giorusso

    12 Ottobre 2011, 12:21

    ...VT30...mi và bene...

    ...io sono passato proprio da un Kuro ultima serie (90) ad un VT30 sempre 55...beh dopo qualche esitazione di valutazione dovuta al periodo di rodaggio, ora devo dire che questo Panasonic và alla grande e anche senza bisogno di setting esterni (i modificabili Professional 1 e 2)...qualitativamente non ha nulla di che vergognarsi rispetto al Kuro ed anzi trovo che i colori siano sul VT30 piû vivi e definiti...sl mio esemplare i problemi del testo non li ho riscontrati o sarà che il mio occhio è meno raffinato di altri...io cmq consiglierei di aspettare almeno le mille ore di regolare lavoro del plasma prima di dare un giudizio definitivo...poi ovviamente qualche apparecchio seriamente difettato può sempre starci in un prodotto di largo come consumo come un Panasonic (i Kuro non erano proprio apparecchi di laaaarga diffusione...dunque altro tipo di test qualitativi in uscita catena...).
  • IukiDukemSsj360

    12 Ottobre 2011, 19:55

    Originariamente inviato da: nenny1978
    Questo è sicuramente il modo giusto per fare chiarezza


    Qualche giorno fà sul Panasonic 50 G10, di un mio amico abbiamo provato ad esegure un test tramite il pc collegato in HDMI, per verificare se il plasma supporta RGB Gamma Completa 0-255 livelli, utlizzando questa immagine: http://img199.imageshack.us/img199/484/brightness.jpg

    l'esito del test è stato negativo, ma spulciando nelle opzini dello spazio colore del pc, abbiamo povato per curiosità le due opzioni YUV dello spazio colore, invece di RGB, ed il risultato è stato che in numeri presenti nell'immagine test, invece di essere grigi apparivano come tendenti al verde, ed in una delle due opzioni yuv, oltre a questo, i contorni dei numeri apparivano come leggermente sfasati, trronati in RGB l'immagine era posta.
  • Emanuele86

    12 Ottobre 2011, 23:00

    Fate presente anche il famosissimo problema dei 50hz delle serie 2010 e 2011!!!!!
  • caffeina

    13 Ottobre 2011, 09:04

    VT30 e aloni verdi

    Ho un VT30 42 da una settimana, mi sono posto il problema in oggetto ed alla fine, dopo varie consultazioni con Panasonic Italia e accettando il rischio, ho optato per l'acquisto in un canale di una certa serietà [chiaramente non mi è costato 1300€]. Per ora, fortunatamente, non ho avuto la sfortuna di apprezzare il problema. Credo che, forse, chi ha questo problema dovrebbe comunicare anche dove è stato acquistato così da poter capire se alcuni canali sono migliori di altri, considerato che i plasma devono essere trasportati in un certo modo.
  • Alessandro7626

    13 Ottobre 2011, 22:53

    Ho un 55vt30 e si vede una meraviglia.Anni luce dal 99% dei prodotti presenti sul mercato.Fortunato?Boh.Sò solo che forse Panasonic avrebbe dovuto avere un post vendita un pochino migliore e riconoscere i televisori difettati,che sicuramente ci sono.Sarebbe anche il caso di evitare di far vendere i propri prodotti nei discount dell'elettronica,dove ti rifilano quello esposto ed acceso sullo stesso canale sky da 300 ore.
  • giovideo

    14 Ottobre 2011, 18:43

    @ caffeina

    hanno coricato i plasma nel trasporto....
    Devono viaggiare in piedi!
    Vi vedete la scena: Ma sti colli perchè devono stare in piedi? Ora li corico così ce me stanno di più.....
« Precedente     Successiva »

Focus

News