|
|
Risultati da 1 a 15 di 4202
Discussione: Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011
-
22-12-2001, 14:25 #1
Breve introduzione alla discussione.
Con il termine "Aloni Verdi", viene indicato un presunto problema che sembra affliggere alcuni display al plasma di Panasonic. Sembra si tratti di un problema legato all'uniformità del bilanciamento cromatico del pannello ma che sempre più spesso viene rilevato anche quando non è presente, poiché viene scambiato erroneamente per una non corretta taratura della scala dei grigi.
Ecco un esempio del problema:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=733
Gli unici tre display Panasonic "serie 30" che abbiamo testato recentemente (la coppia presente al Top Audio Video Show 2011 e il campione testato questi giorni in redazione) non presentano questo problema. Sono piuttosto interessato a "certificare" questo problema con una misurazione....
ADDENDUM
Grazie al member Bishop76 e al suo plasma, ho potuto constatare e misurare il problema. Domani ne leggerete in maniera approfondita in un articolo su AV Magazine. Aggiungo che per evidenziare il problema è consigliabile visualizzare schermate piene di grigio a varie intensità, partendo dal 10% fino al 50-60%...
Un disco test (oppure file test .MP4) con questi tipo di schermate è disponibile gratuitamente qui:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
ELENCO SERIALI CON E SENZA PROBLEMI
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=197
La discussione che segue è aperta per i commenti e i confronti a tutti gli iscritti (possessori e non). Al contrario, la discussione aperta per le sole segnalazioni e con elenco aggiornato dei seriali segnalati, è presente al seguente indirizzo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=198070
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.itUltima modifica di Emidio Frattaroli; 09-10-2011 alle 14:19
-
21-08-2011, 18:08 #2
Bannato
Segnalazioni "Aloni Verdi" Panasonic 2011 (VT30-GT30-ST30)
Apro questo Thread perchè il difetto identificato come "aloni verdi" è stato rilevato su tutta la gamma dei Tv al Plasma Panasonic del 2011 e non sulla sola serie VT.
In particolare la mia personale esperienza si riferisce ad un tv TX-P50GT30 numero di serie FB-1310022 comprato su redcoon e che attualmente si trova al centro di verifica della merce restituita.
Ho chiesto la sostituzione del televisore in oggetto, il centro assistenza in questi giorni sta verificando il difetto e sono in attesa di una risposta.
Cosa è il Difetto “Aloni Verdi”
Prima di tutto si tratta di un difetto di fabbricazione e non di un problema risolvibile attraverso delle regolazioni. I tv Panansonic che presentano A.V. non sono in grado di riprodurre colori fedeli.
Non sono solo i grigi tenue ad essere affetti da problemi di visualizzazione, ma l’intera gamma dei colori ad essere riprodotta in maniera scorretta. Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto A.V. è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori.
Faccio poi presente che, in particolare, per le serie VT30/GT30/G30 tutte certificate THX in nessun caso il difetto A.V. può essere fatto rientrare nei normali standard operativi. La certificazione THX garantisce tolleranze piuttosto basse nella riproduzione dello standard colore HD (rec.709), i TV Panasonic affetti dal difetto A.V. non riescono minimamente ad avvicinarsi a nessuno standard di corretta riproduzione dei colori, tantomeno con materiale HD (Bluray) in modalità THX.
Un test per scoprire il difetto “aloni verdi”
Io vi propongo questo semplice test:
Se volete fare una prova senza usare strumenti di misurazione, vi consiglio di mettere il TV in modalità THX e con regolazioni di serie e fare girare il DVD Pionwas.
Pionwas è l'utility che forniva Pioneer per pulire gli schermi al plasma da eventuali fenomeni di ritenzione. In sostanza si tratta di una serie di bande in movimento che vanno dal nero al bianco passando per tutta la scala di grigi.
Per ottenere Pionwas è necessario scaricarlo da internet e masterizzarne l'Iso su dvd:
http://www.filecrop.com/pionwas.html
Se il Tv ha il difetto degli “aloni verdi”, facendo girare Pionwas noterete delle bande verdi vericali che si spostano per l'intero pannello. Tali bande non dovrebbero essere assolutamente visualizzate su un tv “normale”, e a maggior ragione su un pannello certificato THX.
Secondo Test per scoprire il difetto "aloni verdi"
L'utente Roby 7108 ha messo in linea sia su megaupload che su youtube (quindi raggiungibile con VieraConnect) il famigerato "test dei granchietti". Un filmato dai colori che vanno dal bianco al grigio tenue e che mette in evidenza ad occhio nudo il problema degli "aloni verdi". provare per credere.
Test green halos - Aloni VERDI Panasonic VT30 GT30 ST30 G30 by Roby7108
Youtube file H.264 -
Megaupload file mkv
Sul mio TX-P50GT30, in modalità THX con valori di fabbrica, ho fatto una prova strumentale con la mia sonda (una eye1d2 e software HCFR), ho ottenuto valori senza senso, completamente sballati, sia sul test della scala di grigi che nella riproduzione dei colori primari e secondari. Mi dolgo di non avere salvato i risultati per postarveli (ero talmente arrabbiato che ho staccato tutto e rimesso il tv nel suo imballaggio, pronto per la restituzione, nel giro di 10 minuti)
Ho però effettuato una foto richiestami dal centro assistenza di redcoon che volentieri vi posto, si tratta di una schermata presa con Pionwas.
Link all'immagine
Ho letto con un certo fastidio nel Thread dedicato al solo VT che si sono sviluppate le "solite" polemiche pro o contro Panasonic. Partiamo pure dal presupposto che Panasonic non ci sta facendo (ancora una volta) una bella figura.
Penso però sia molto più utile discutere su come individuare il difetto, su quali tv (modello, serie) è stato riscontrato e sopra ogni cosa:
COSA FARE PER FARE SOSTITUIRE/RIPARARE IL TV PANASONIC AL PLASMA 2011 CHE PRESENTI IL DIFETTO DEGLI ALONI VERDI
alcuni utenti hanno lamentato il fatto increscioso di essersi sentiti rispondere che il difetto in oggetto rientra nei normali parametri operativi del TV.
Una risposta di questo genere non è assolutamente accettabile.
A questo proposito nel secondo post di questo Thread vi testimonierò in tempo reale l'Iter di restituzione e sostituzione del mio TV al TX-P50GT30 comprato da redcoon.
Altri forum che parlano del difetto "aloni verdi"
AVforums (u.k.):
-Green Tinge Fault - Panasonic (VT30, GT30 and ST30)
-Sondaggio "Dopo xxx ore di utilizzo, gli "aloni" verdi ci sono ancora?
ForoDVD.com (Spagna):
Problema de manchas "verdes" en las Panasonic VT30
Seriali dei TV che presentano aloni verdi:
SERIALI DI ST30 - GT30 - VT30 DIFETTATI CON ALONI VERDI (segnalate e aggiungo):
FA-1251014 (50VT30 CON ALONI)
FA-1340523 (50VT30 CON ALONI)
FA-1340771 (50VT30 CON ALONI)
FA-1321389 (50VT30 CON ALONI)
FA-13..... (50VT30 CON ALONI)
FA-1340775 (50VT30 CON ALONI)
FA-1360816 (50VT30 CON ALONI)
FA-1330684 (50VT30 CON ALONI)
FA-1420093 (42VT30 CON ALONI)
FB-1310022 (50GT30 CON ALONI)
FB-1320909 (50GT30 CON ALONI)
FB-1320908 (50GT30 CON ALONI)
Link ad un foglio di Google docs aperto che raccoglie le informazioni degli utenti che hanno avuto "aloni verdi"
SERIALI DI ST30 - GT30 - VT30 SENZA ALONI VERDI :
FC-1450441 (55VT30 SENZA ALONI)
FE-1430148 (50GT30 SENZA ALONI)
(intendo aggiornare questo post con nuove informazioni di tanto in tanto)Ultima modifica di funnyking; 11-09-2011 alle 11:00
-
21-08-2011, 18:33 #3
Bannato
Il mio Iter di Restituzione/Sostituzione con Redcoon
22-Luglio-2011: Ordinato un Tv Panasonic TX-P50GT30 su Redcoon
25-Luglio-2011: Spedito a casa mia con corriere espresso Bartolini
27-Luglio-2011: Arrivato il TV a casa! provato e delusione... presenta il difetto degli aloni verdi.
01-Agosto-2011: Scrivo al centro assistenza redcoon:
Oggetto: Televisore Panasonic TX-P50GT30e difettoso
N° di ordine: AUF-I-xxxxxxxx
N° di Cliente: KON-I-xxxxxxxx
Ho ricevuto il televisore in oggetto giovedì 27 luglio, dopo averlo montato e acceso mi sono accordo di strani aloni e strisce verdi nella visualizzazione delle immagini. Tali aloni si manifestano in special modo nella riproduzione di grigi tenui e con tutti i preset del televisore. Le immagini risultano innaturali e la visione poco piacevole.
Attraverso un noto forum italiano di audio-video ho scoperto che tale difetto colpisce un certo numero di plasma Panasonic (serie Gt e Vt 30). ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974 ).
Chiedo la sostituzione o la riparazione del mio televisore.
Cordiali saluti.
02-Agosto-2011 (mattina): Il centro assistenza Redcoon risponde:
Gentile Signor Xxxxxxx,
siamo spiacenti per l’inconveniente verificatosi, prima di procedere con la sostituzione del prodotto Le chiederei gentilmente di inviarci alcune foto che mostrino il difetto riscontrato.
In attesa di un Suo cortese riscontro Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
02-Agosto-2011 (sera): spedisco per posta elettronica la foto in che trovate nella prima parte del thread
Ho effettuato 1 foto mentre era in esecuzione il DVD PionWas. PionWas riproduce in continuo l'intera scala di grigi da 0 a 100 IRE, normalmente viene utilizzato per "pulire" eventuali fenomeni di ritenzione tipici dei TV al Plasma. L'impostazione del TV è su THX con regolazioni di fabbrica. Per la foto è stata fatta utilizzando una fotocamera Panasonic DCM-FS14 regolata a 200iso in una stanza buia (ovviamente senza flash).
Nella foto noterete delle strisce verdi verticali in corrispondenza di grigi fra i 30 e i 60 IRE (si notano in particolare nella parte bassa del pannello). Le strisce verticali percorrono tutto il pannello e si estendono per il 100% della superficie.Nella visione di materiale normale, appaiono sfondi verdognoli in corrispondenza di scene bianco grige e sui contorni di oggetti o persone (specie le facce).
Xxxxx Xxxxxxx
03-Agosto-2011: Redcoon risponde:
Gentile Cliente,
siamo spiacenti dell’inconveniente verificatosi.
Abbiamo aperto una pratica di sostituzione.
In allegato troverà il modulo RMA inerente alla Sua pratica e l’autocertificazione per prodotto difettoso.
La preghiamo di compilare i moduli e di inviarci tramite email il modulo RMA scansionato (in caso non disponesse di uno scanner la preghiamo di scrivere i dati richiesti nel corpo della email) e di indicarci i seguenti dati per procedere con il ritiro a nostre spese del bene difettoso:
Cognome indicato sul citofono :
Indirizzo :
Cap :
Città :
Disponibilità per il ritiro (la data da indicare dovrà esssere successiva di almeno 48 ore dalla Vostra risposta) Data :
Fascia oraria :
Recapito telefonico da fornire al corriere :
Difetto riscontrato :
Modalità di sostituzione:
- Sostituzione con lo stesso prodotto
- Rimborso (fornire IBAN e Intestatario conto corrente nel caso di acquisto con modalità di pagamento contrassegno, bonifico, bollettino postale e click&buy. In questo ultimo caso potrebbe essere effettuato il riaccredito direttamente stornando il pagamento ma vi richiediamo comunque di indicare un conto corrente alternativo. Per gli ordini effettuati con modalità di pagamento wirecard e paypal verrà effettuato lo storno del pagamento. I finanziamenti verranno valutati a seconda dei casi)
(.....)
Troverà maggiori informazioni per avere la sostituzione del bene qui a seguito.
• PREPARI IL PACCO PER RENDERCI IL PRODOTTO
La preghiamo di reinballare il prodotto nella scatola “marrone” con cui le è stato consegnato il bene. Qualora questo fosse stato gettato usi una nuova scatola. Non inviare prodotti piccoli solo con imballo originale e non applicare nulla sullo stesso. Il prodotto deve essere reso completo di tutti gli accessori inviati e con imballo originale integro (il reso deve avere le medesime condizioni in cui è stato consegnato).
In caso di accessoristica mancante, imballo non conforme o non completo procederemo con un rimborso parziale (troverà maggiori informazioni al punto (8.3 delle condizioni generali di vendita)
(...)
• IL NOSTRO CORRIERE PROVVEDERA’ A CONTATTARLA E A RITIRARE IL BENE DIFETTOSO A NOSTRE SPESE.
Dopo aver prenotato il ritiro tramite il nostro corriere le invieremo un modulo chiamato DDT (documento di trasporto). Dovrà stamparlo in triplice copia, 2 consegnarLe al corriere e una tenerla come ricevuta di consegna. Richiederemo al corriere di contattarLa telefonicamente e concordare il ritiro. Procederanno con il ritiro del bene e con la consegna a noi. Dopo verifica dell’integrità la merce verrà inviata presso il nostro magazzino centrale in Germania per l’emissione della nota di credito.
• PROCEDEREMO A CREARE UN NUOVO ORDINE OPPURE A EFFETTUARE IL BONIFICO DI RIACCREDITO
Dopo l’emissione della nota di credito potremo procedere alla creazione dell’ordine sostitutivo o del riaccredito della somma versata. Le tempistiche sono circa di 15 giorni dalla segnalazione di difettosità del prodotto ricevuto (se non vi sono complicazioni nell’iter) . Se il prodotto verrà sostituito con lo stesso modello acquistato non ci sarà alcun costo a suo carico.
Cordiali saluti
05-Agosto-2011: Dopo la mia richiesta di sostituzione e la compilazione, scannerizzazione e spedizione via mail dei moduli necessari, Redcoon mi manda le istruzioni per il ritiro del TV:
Gentilissimo Cliente,
Abbiamo prenotato il ritiro presso Bartolini, che provvederà a contattarla telefonicamente per concordare la presa del prodotto.
La preghiamo di compilare il DDT in allegato stamparlo in triplice copia, una copia dovrà farla firmare dal corriere e tenerla come conferma di reso e le altre due dovrà consegnarLe al trasportatore.
(Se possibile la preghiamo di fornirci una copia firmata via email)
Il riferimento della spedizione è RMAXxxxxx.
Dopo la ricezione del bene presso il nostro magazzino in Gernania e verifica del malfunzionamento o eventuale anomalia
la informeremo tramite email dandoLe indicazioni sulla chiusura della pratica in base alle Sue disposizioni.
Cordiali saluti
10-Agosto-2011: Dopo varie peripezie con il corriere (colpa mia), il mio TV viene ritirato da casa mia e trasportato al After Sales - Service di Redcoon.
16-Agosto-2011 (pomeriggio): ATTENZIONE il centro assistenza redcoon mi contesta di non avere riscontrato il difetto in oggetto e mi chiede delucidazioni.
Gentile cliente
Abbiamo testato il tv da Lei reso non riscontrando il difetto da Lei menzionato.
Potrebbe darci maggiori informazioni per trovare e avere la conferma del reale malfunzionamento.
La ringraziamo in anticipo, le auguriamo una buona serata
Cordiali saluti
16-Agosto-2011 (sera): La mia risposta
Gentile Xxxx Xxxxxxxx,
Il Televisore in oggetto visualizza i colori in maniera errata. Il difetto è evidente a occhio nudo quando vengono riprodotti quelli che dovrebbero essere grigi tenui. In tale situazione il pannello restituisce immagini con una estesa sfumatura verde.
Se vuole fare una prova senza usare strumenti di misurazione, le consiglio di mettere il TV in modalità THX e con regolazioni di serie e fare girare il DVD Pionwas.
Pionwas è l'utility che forniva Pioneer per pulire gli schermi al plasma da eventuali fenomeni di ritenzione. In sostanza si tratta di una serie di bande in movimento che vanno dal nero al bianco passando per tutta la scala di grigi.
Per ottenere Pionwas è necessario scaricarlo da internet e masterizzarne l'Iso su dvd:
http://www.filecrop.com/pionwas.html
Facendo girare Pionwas noterà delle bande verdi che si spostano per l'intero pannello. Tali bande non dovrebbero essere assolutamente visualizzate, e a maggior ragione su un pannello certificato THX, certificazione che garantisce tolleranze minime fra i colori riprodotti e quelli provenienti dal segnale in entrata.
Io ho fatto una prova strumentale con la mia sonda (una eye1d2 e software HCFR), ho ottenuto valori senza senso, completamente sballati, sul test della scala di grigi.
Sul "campo" noto aloni verdi in tutte le condizioni, anche con materiale 1080p da Blu Ray.
Il Problema è ampiamente discusso su un apposita sezione del frum di avmagazine:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974
e affligge sia la serie GT30 che VT30.
Stesse discussioni si sono aperte su altri forum in Spagna e Inghilterra, emblematico è il caso di un utente italiano che ha restituito e cambiato 3 50VT30 prima di entrare in possesso di un set senza il difetto in oggetto.
Pare sia un difetto che riguarda una certa percentuale di apparecchi che iniziano con in numero di serie FB13.....
Ad ogni modo sarei felice di dicuterne con Lei via telefono, il mio cell. è XXX-XXXXXX se preferisce chiamo io ad un orario che Le è più comodo (io ora sono in ferie).
Xxxxx Xxxxxx
17-Agosto-2011 (sera): La risposta di Redcoon
Gentile Sig. Paolo,
la ringraziamo per la dettagliata descrizione del difetto.
Provvederemo testarne nuovamente il funzionamento seguendo le Sue indicazioni e successivamente chiuderemo la Sua pratica secondo le disposizioni ricuvute.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti
Xxxxxxxxxx X.
After-Sales
.....per ora sono a questo punto, vi terrò aggiornati.
(segue al post#51:LINK)Ultima modifica di funnyking; 29-08-2011 alle 13:51
-
21-08-2011, 19:17 #4
Sono molto interessato, perchè anche io sono in mezzo alla pratica di sostituzione del mio 50GT30.
-
21-08-2011, 20:23 #5
Bannato
Originariamente scritto da Nardo
-
21-08-2011, 20:27 #6
L'ho preso da monclick.it, ho aperto la pratica per guasto il 3/08, giorno dopo l'arrivo a casa del televisore.
Mi ero accorto subito di un alone nella schermata di sintonizzazione del DVB-T, poi ulteriori test ne hanno evidenziati altri.
Per ogni aggiornamento devo aspettare il 22 che riapra il magazzino, visto che erano chiusi per ferie.
Vi terrò informati.
-
21-08-2011, 21:20 #7
Senior Member
Credo che i rivenditori stessi dovrebbero lamentarsi con i loro distributori o con Pana direttamente di tutte queste restituzioni, forse solo cosi si avrà una risposta seria . Tempo fa dissi gia che anche chi da la certificazione thx dovrebbe un po chiedere siegazioni, perchè se non erro quella certificazione dovrebbe anche essere indice di qualità per chi compra, ma se la danno cosi tanto per.....allora non so cosa pensare.
-
21-08-2011, 23:28 #8
Ma, scusate, nell'acquisto di merce online si ha il diritto di recesso entro 10 giorni dall'arrivo del prodotto.
Quindi non c'è alcun bisogno di specificare il motivo (guasto, etc.) della richiesta di rimborso, né la necessità di "aprire alcuna pratica", esiste un diritto: punto e basta.
Il tv potrebbe essere perfetto in ogni suo aspetto e comunque il cliente ha il diritto di recesso.
-
21-08-2011, 23:51 #9
Senior Member
Il tv potrebbe essere perfetto in ogni suo aspetto e comunque il cliente ha il diritto di recesso.
Si ma comunque è una grande scocciatura; non credo piace a nessuno fare lo sfoglia margherita, nel senso : il tv arriva con aloni o senza, con o senza.....
Lo ripeto una certificazione dovrebbe garantirmi che certi parametri vengono rispettati sempre , non a volte si e dieci no. Il problema principale è che realmente non sappiamo su 100 tv quanti hanno gli aloni; ovviamente la normalità sarebbe 1 o 2 su cento ( che dovrebbero essere tranquillamente sostituiti senza nessun problema ), ma la realtà è questa? ( dalle lamentele non si direbbe ).
Io su tre visionati tutte e tre l'avevano, forse sono io sfortunato o daltonico, ma sul mio g20 e x10 non li vedo.
-
22-08-2011, 00:06 #10
Firefoox, la mia precisazione non era rivolta a te.
Sono assolutamente d'accordo con te che sia una scocciatura, ma meglio una scocciatura che una fregatura ...
-
22-08-2011, 00:10 #11
Senior Member
Anche io ho acquistato il mio 50gt da redcoon. Dubito che sostituendolo possa arrivare un televisore integro, e questo il problema; se è un problema di tuttta la serie, e visto che c'è gente che se l'è fatta sostituire quattro volte con gli stessi risultati, penso che sia impossibile beccare un televisore apposto, ammesso che ce ne sono.
-
22-08-2011, 01:03 #12
Mi sta venendo l'angoscia....Ma possibile che Panasonic non abbia ancora fatto luce su questo enorme inconveniente?
Io ero orientato sul 42gt30, è l'unico plasma che,date le dimensioni, possa permettermi.
Cosa dovrei fare? Andare alla Mediaworld, farmi aprire un Gt30 nuovo, (che non sia stato riportato indietro col contenti e contanti), farmelo posizionare nella saletta oscurata,tirare fuori dalla tasca il dvd di Piownas, quello dei granchi dei pirati dei Caraibi o quello del dr. Stranamore e mettermi li a cercare l'eventuale alone davanti ai commessi? Ma vi rendete conto che stiamo rasentando il ridicolo?
Oppure ordinarlo online, sapendo già di avere una percentuale altissima di entrare in un circolo vizioso di sostituzioni?(circolo vizioso perchè è altamente probabile che ordinando online si riceva un tv già restituito da terzi,e che il negozio online cerca di sbolognare sperando in un acquirente meno attento......)
-
22-08-2011, 01:17 #13
Bannato
Originariamente scritto da jento
-
22-08-2011, 07:50 #14
Originariamente scritto da Zimbalo
-
22-08-2011, 08:01 #15
OK, ma se anche il secondo è fallato, si utilizza il recesso ed a quel punto ci sono 2 strade:
1) si attendono tempi migliori
2) si va sulla concorrenza (Samsung, LG)