
Plastic Logic: AMOLED davvero flessibile
La brittanica Plastic Logic annuncia lo sviluppo di un display AMOLED completamente flessibile e realizzato esclusivamente con materiali plastici. Sottile e leggero, è anche totalmente a prova di urti e cadute. Riproduce per ora immagini in bianco e nero con scala di grigi a 256 livelli e video a 30fps, ma arriverà presto anche a colori
Sul mercato sono già disponibili prodotti dotati di display AMOLED flessibili, come gli smartphone Samsung Galaxy Round o il LG G Flex, ma anche smartwatch come il Samsung Galaxy Gear, per non parlare del TV OLED LG Curvo. Sebbene tutti questi prodotti integrino di fatto pannelli flessibili con substrati in plastica, nessuno è flessibile a piacimento, ma sono sfruttati per ottenere uno specifico form-factor. La britannica Plastic Logic intende invece introdurre il primo pannello AMOLED davvero flessibile e realizzato esclusivamente con materiali plastici. Pannelli pensati principalmente per i dispositivi indossabili, come gli smartwatch, che potranno quindi adattarsi perfettamente al polso di chiunque.
Al momento, Plastic Logic è riuscita a sviluppare un display estremamente sottile, leggero e assolutamente a prova di urti e cadute, in grado di riprodurre immagini in bianco e nero con scala dei grigi a 256 livelli, alta luminosità e supporto filmati fino a 30 fotogrammi al secondo.Completo anche di input touch-screen, è però al momento privo di riproduzione a colori ed elevate risoluzioni. Gli ingegneri britannici stanno già sviluppando una versione a colori, ma ci vorrà ancora un po' di tempo. Indubbiamente una soluzione, oltretutto relativamente poco costosa da produrre, che aprirà nuovi scenari nel mercato dei dispositivi indossabili, ma non nell'immediato. Senza contare che colossi come Samsung o LG, non staranno di certo a guardare.
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Plastic Logic / Pocket-Lint
Commenti (4)
peccato si vedano, nel video, un sacco di linee spente!
ovviamente è un prototipo e quini di può stare
non vedo l'ora che si diffondano!!!
Senza contare l'impatto delle nuove tecnologie .....
Ma il vero ostacolo ad un futuro di tecnologie indossabili e quasi integrato alla persona è rappresentato dalle batterie, tecnologicamente inadeguate alla costante ed inarrestabile evoluzione (generale) della tecnologia....
Centro commerciale..moglie, marito..lei che insiste per comprare una TV che si avvolge. Lui schiavizzato accetta, vanno a casa, la accendono e si vede come un TV a colori di fine anni 70...ma porc..