Plasma LG con contrasto 30.000:1

Gian Luca Di Felice 26 Ottobre 2007, alle 09:18 Display e Televisori

La multinazionale coreana ha presentato al FPD International Expo la nuova serie di plasma "G Platform" con diagonali da 32 fino a 60 pollici che promette migliori qualità d'immagine e nero più profondo

LG ha presentato alla fiera di Yokohama la sua nuova linea di televisori al plasma "G Platform" che si prefigge l'obiettivo di raggiungere nuovi livelli di eccellenza nella riproduzione delle immagini e soprattutto annuncia un rapporto di contrasto dichiarato di ben 30.000:1, superiore quindi a quello già ottimo degli ultimi plasma "Kuro" di Pioneer.

Per raggiungere questo nuovo traguardo, gli ingegneri LG hanno messo a punto una nuova tecnologia che utilizza in maniera più corretta i fosfori del plasma. Questo non ha, inoltre, impedito di integrare anche le tecnologie di scansione a 100Hz (per il mercato PAL) e a 120Hz (per quelli giapponese e statunitense) per attenuare gli artefatti di movimento. Questi nuovi circuiti dovrebbero anche attenuare il rumore di contorno degli oggetti e risultare particolarmente silenziosi nel funzionamento (la rumorosità di funzionamento è un annoso problema della tecnologia al plasma).

La linea completa non è ancora stata annunciata, ma in occasione della conferenza stampa, i responsabili LG hanno dichiarato che questa nuova serie prevede tagli che andranno dai 32 pollici (che si annuncia come il plasma consumer più piccolo al mondo) fino ai 60 pollici. Il 32 pollici utilizzerà in parte la tecnologia "G Patform", dovrebbe arrivare in Italia ad inizio anno, si chiamerà 32PC51, avrà una risoluzione di 852x480 punti, un rapporto di contrasto di 1.800:1 e una luminosità di 550cd/mq. Il 42 e il 50 pollici saranno invece degli "HD Ready", mentre al top della gamma troveremo un altro 50 pollici e un 60 pollici con risoluzione Full HD. Al momento non sono stati divulgati ulteriori dettagli tecnici, né tanto meno informazioni sui prezzi.

Fonte: Electronista

Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • atchoo

    atchoo

    19 Dicembre 2007, 17:31

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Quello è il codice del plasma 32" LG, appunto. Che non è HD Ready.

    Attenzione che lo si trova intorno ai 529-539 euro.
  • aldoplasma

    aldoplasma

    29 Dicembre 2007, 00:24

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Cari amici, ho giocato la carta dell'acquisto online pur di entrare in possesso di un plasma 32" che non avevo mai visto. Finalmente, oggi sono entrato in possesso del mio esemplare integro di plasma LG 32PC51: uno già l'avevo ricevuto il giorno 11 ma, con lo schermo incrinato. Fortunatamente, il rivenditore si interessato spontaneamente di ritirare il rotto e di spedirmene uno nuovo (con imballaggio da lui opportunamente rinforzato).
    Venendo alla valutazione dell'oggetto, credetemi, il piccolo plasma supera di gran lunga i miei CRT, almeno per gli obbiettivi che mi interessano. Cioè, i programmi della TV analogica o digitale terrestre (via mio decoder connesso con presa SCART).
    Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il manuale si limita praticamente ad indicare poco più della tensione e della frequenza di rete. In compenso, la garanzia parla di assistenza a domicilio: in caso di guasto, si chiama un numero verde LG ed il centro assistenza se la vede lui per la riparazione a domicilio o per eventuali ritiro e riconsegna.
  • Stigmata

    Stigmata

    07 Gennaio 2008, 16:46

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Il 32" l'ho visto in un centro commerciale ieri: davano 1024x768 come risoluzione.
  • atchoo

    atchoo

    07 Gennaio 2008, 17:33

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Un mio amico lo ha acquistato e confermo la risoluzione SD 852*480.
  • sasadf

    sasadf

    07 Gennaio 2008, 17:43

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    :Puke::Puke::Puke::Puke::Puke:
  • atchoo

    atchoo

    07 Gennaio 2008, 17:46

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Lo ha preso per utilizzarlo con il Wii quindi per lui è perfetto. :)
  • Stigmata

    Stigmata

    07 Gennaio 2008, 19:38

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Beh, per un'uso non HD (tv, dvd, wii che probabilmente prenderò) fa così schifo?
    Quando l'ho visto non mi sembrava male, sicuramente non squadrettava nelle zone scure (non so come si chiama il fenomeno) come tanti LCD e mi pare avesse colori migliori, almeno per me.
  • sasadf

    sasadf

    07 Gennaio 2008, 21:22

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    Semplifichiamo:
    se dovessi vedere una immagine da 576 righe, accetteresti di potertela gustare tutti i giorni a 480 righe?

    Sei sicuro che vedresti altrettanto bene che su un monitor con una risoluzione di oltre 1000 righe? ;)

    walk on
    sasadf
  • atchoo

    atchoo

    07 Gennaio 2008, 21:28

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    E se dovessi invece visualizzare un segnale 480p? ;)
  • Stigmata

    Stigmata

    07 Gennaio 2008, 21:36

    Plasma LG con contrasto 30.000:1

    [QUOTE=sasadf]Semplifichiamo:
    se dovessi vedere una immagine da 576 righe, accetteresti di potertela gustare tutti i giorni a 480 righe?[/QUOTE]

    Detto così no, chiaramente.

    [QUOTE=sasadf]Sei sicuro che vedresti altrettanto bene che su un monitor con una risoluzione di oltre 1000 righe? ;)

    walk on
    sasadf[/QUOTE]

    Di AV non mastico molto, anzi niente, ma qualcosina di fotografia sì, e una delle cose più "dannose" che si possono fare a un'immagine è ingrandirla. Diversa la riduzione, che migliora la qualità percepita...
    E' molto diverso?
« Precedente     Successiva »

Focus

News