Plasma LG con contrasto 1.000.000.000:1
Il produttore Coreano ha annunciato per il mercato interno l'arrivo dei nuovi plasma Xcanvas Bobos, tra i quali il nuovo 50PQ60D caratterizzato dallo stratosferico rapporto di contrasto dinamico dichiarato 1.000.000.000:1 (un miliardo a uno!)
LG Display ha annunciato l'arrivo entro il prossimo mese di Febbraio, in Corea, di due nuovi display con tecnologia al plasma, denominati Xcanvas Bobos: 50PQ60D e 42PQ60D, rispettivamente da 50 e 42 pollici.
Il 42PQ60D si caratterizza per l'elevata scansione di frequenza dichiarata dal produttore coreano a 600Hz mentre il 50PQ60D per lo stratosferico rapporto di contrasto dinamico dichiarato, pari a 1.000.000.000:1 (un miliardo a uno!). Entrambi i display ovviamente vantano una risoluzione nativa Full HD, 4 ingressi HDMI 1.3 e una porta USB attraverso la quale riprodurre direttamene dalla TV video in formato WMV e DivX archiviati su apposite memorie esterne.
Questi nuovi plasma si annunciano campioni anche per quanto riguarda l'efficienza energetica. Grazie a un avanzatissimo sistema di alimentazione e ottimizzazione, LG dichiara che questi schermi sono in grado di consumare il 60% di energia in meno rispetto a un convenzionale display al plasma di pari dimensioni.
Molto interessanti anche i prezzi praticati in Corea, dove il modello da 42 pollici verrà venduto all'equivalente di 1.022 dollari mentre il modello da 50 pollici a circa 1.460 dollari. Nessuna informazione è stata rilasciata in merito ad un'eventuale commercializzazione in USA e in Europa.
Fonte: SlashGear
Commenti (42)
-
Un enorme dubbio mi attanaglia: pur non conoscendo il coreano, sono andato a curiosare sul sito di LG Corea per saperne di più e a questo link ho trovato una sopresina: sembrerebbe che la risoluzione sia un semplice 1365 x 768 e non un Full-HD.
Pensando ad un errore sono andato a cercare le specifiche complete (cliccate sulla precedente pagina sul link che rimanda a ViewDetail('B') ) ma anche lì dice la stessa cosa, per quanto il comunicato stampa riporti invece un Full-HD.
Oltretutto, sempre nelle specifiche di cui sopra, leggo più in basso un HD, come se fosse l'equivalente del nostro HD-Ready.
Errore anche quello?
Peccato, perché stavo per acquistare un 7500 e mi sono fermato per aspettare questo in ragione soprattutto dei consumi minori (e delle migliori caratteristiche), ma se non è Full...
E' pur vero che, se fosse vero, prima o poi uscira anche la versione Full, ma quando? E a che prezzo?
(Le presentazioni d'obbligo appena possibile, mi scusassero...) :-) -
Originariamente inviato da: avia600fonti? AFdigitale, hifi forum e un forum americano (vedi thread PG6000/6500).
su hdtvtest hanno misurato 0.13 cd/m2. forse ti stai confondendo con l'unità di misura; se facciamo la conversione in ft/l viene in effetti 0.04 ma per metterla in prospettiva un kuro 8g hd ready fà meno 0.01 ft/l e il tuo full-hd 0.004