Pioneer potrebbe riproporre il brand KURO

Gian Luca Di Felice 02 Marzo 2009, alle 10:46 Display e Televisori

Dopo l'inaspettata decisione di uscire totalmente e definitivamente dal mercato dei display, Pioneer sta ora valutando come poter continuare a utilizzare il brand KURO, ormai conosciuto e apprezzato tra gli appassionati

La divisione statunitense di Pioneer Electronics ammette l'enorme dispiacere dell'abbandono del mercato dei display e sta valutando come poter proporre agli appassionati il marchio KURO in altri tipi di prodotti. Secondo quanto dichiarato da Andy Parsons, responsabile della comunicazione del gruppo nipponico negli USA, "Pioneer ha investito molte risorse finanziarie ed emotive nella linea TV KURO e la perdita di un tale brand è per noi un duro colpo. KURO era diventata una forza del nostro business". Anche perché secondo gli ultimi dati pubblicati, le vendite di display al plasma hanno rappresentato per Pioneer circa un quarto degli utili del 2008.

Ma Parsons ha voluto specificare che il mercato attuale non era più sostenibile: "guardando al futuro non abbiamo trovato un solo punto che giustificasse la possibilità di continuare a produrre i nostri plasma avendone un sostenibile ritorno economico. E' ormai diventato molto difficile riuscire a vendere televisioni High-End, in un contesto caratterizzato da continue erosioni dei prezzi e in tutto ciò la recente crisi economica mondiale ha inferto l'ultimo duro colpo."

Il gruppo nipponico sta ora valutando come poter sfruttare l'enorme lavoro di promozione costruito negli ultimi anni con il brand KURO dei propri display: "stiamo ancora decidendo cosa fare con il brand KURO", ha dichiarato Parsons, "Di sicuro non vogliamo svenderlo allegramente e dovremo trovare prodotti in grado di rispondere pienamente e qualitativamente alla filosofia KURO".

Fonte: Twice

Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Dave76

    02 Marzo 2009, 13:10

    Originariamente inviato da: GiGa
    IHMO, i prodotti top avranno il marchio Kuro (sinto, diffusori, e quello che Pio continua a fare)...


    Si, ma come ben saprai, Kuro vuol dire nero in giapponese (e sappiamo tutti bene a cosa è riferito)...magari possono fare dei sinto e dei diffusori kuro (magari inventano una finitura kuro...), ma il kuro così com'è stato pensato non è applicabile a prodotti destinati all'audio...magari vogliono associare il marchio kuro a linee di prodotti per evidenziare la loro elevata affidabilità e qualità (potrebbe anche starci....)
  • bereal

    02 Marzo 2009, 13:10

    Lexus=Toyota non Honda!
  • GiGa

    02 Marzo 2009, 13:22

    Ooops... vabbè, sempre jap sono...

    Ma poi, non ci sono già gli ampli e BD con il marchio Kuro?
  • ais001

    02 Marzo 2009, 13:41

    ... nella vita ci vuole un pò di Kuro... e tu ce l'hai???

    .... pare la copia della pubblicità della Philco
  • alienzero

    02 Marzo 2009, 14:03

    non male la battuta sul plasma nei cellulari.

    In generale apprezzo la scelta di abbandonare la tecnologia al plasma, e' semplicemente arrivata al capolinea senza abbattere i suoi limiti impliciti.
  • ais001

    02 Marzo 2009, 15:07

    ... se è x quello pure gli LCD sono belli che morti (visto che non sono altro che i monitor dei pc col sintoTV integrato), solo che continuano a farli boccheggiare xchè non hanno pronti oled, sed e company

    ... io preferirei vedere uno sviluppo a livello plasma x l'audio/video che non un lcd tuttofare, ma è ovvio che l'lcd costa meno e la gente ha bisogno di meno impegno a produrlo e a venderlo (con tutti i difetti che tale tecnologia si porta dietro da anni).

    ... speriamo che nel prox futuro al gente inizi a notare la diff tra le tecnologie e a farsi 2 conti in tasca
  • Nordata

    02 Marzo 2009, 15:53

    Può darsi che quell'annuncio significhi, semplicemente, che il marchio Kuro non verrà lasciato morire, ma fornito (ovvero venduto a caro prezzo) a qualche altro produttore di display, che potrà fregiarsi di tale nome per una sua linea top, il resto poi lo farà il marketing: Tutti lo avete desiderato, tutti lo avete ammirato, ora il prestigioso marchio Kuro torna a rivivere nei nostri TV che , orgogliosamente, possono fregiarsene ed hanno raccolto il testimone, bla, bla, bla.

    E tutti a dire A be', se è un Kuro, allora....

    Ciao
  • Picander

    02 Marzo 2009, 17:00

    nella vita ci vuole kuro

    infatti i giapponesi pronunciano L la R
  • Onslaught

    02 Marzo 2009, 17:52

    Originariamente inviato da: nordata
    Può darsi che quell'annuncio significhi, semplicemente, che il marchio Kuro non verrà lasciato morire, ma fornito (ovvero venduto a caro prezzo) a qualche altro produttore di display, che potrà fregiarsi di tale nome per una sua linea top

    Da quello che so è proprio così.
  • ARAGORN 29

    03 Marzo 2009, 07:16

    In pratica questa dichiarazione sembra un esplicita offerta a panasonic: accattatevi il kuro (inteso come marchio ....... visto che tecnologia ed ingegneri se li sono già accaparrati....).
« Precedente     Successiva »

Focus

News