Panasonic: CPU Dual-Core in arrivo per i TV

Gian Luca Di Felice 10 Giugno 2011, alle 10:56 Display e Televisori

Panasonic ha annunciato lo sviluppo del nuovo processore UniPhier dedicato alle SmartTV di nuova generazione dotato di architettura Dual-Core, con GPU integrata e basata su piattaforma ARM Cortex A9 con clock a 1,4GHz

I processori ARM dual-core sono ormai una realtà integrata nei tablet e smartphone di ultima generazione, ma che ancora non hanno fatto il loro debutto nei TV "smart". Panasonic ha però annunciato ora lo sviluppo del suo nuovo processore UniPhier specificatamente sviluppato per le TV del marchio nipponico che può contare su un'architettura ARM Cortex A9 Dual-Core con clock fissato a 1,4GHz. Il nuovo processore SoC (System on Chip) integra al suo interno anche una GPU e, secondo quanto dichiarato dal costruttore, assicurerà al contempo significativi incrementi prestazionali e una riduzione dei consumi pari al 40% rispetto al processore UniPhier attuale. 

Al momento non è ancora stata annunciata una data di rilascio, ma è presumibile che vedremo il nuovo dual-core all'opera nella gamma 2012 dei TV Viera di Panasonic.

Fonte: Panasonic Corporation

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Lord_ray

    13 Giugno 2011, 17:28

    io quoto theprov... spero che le aziende serie continuino anche a sfornare classici tv-monitor con qualità solo video e senza altri fronzoli!! È dai tempi dei tv color-combi che non compro sti tutto in uno, si rompe una cosa e sei costretto all'assistenza, figurati se all'intero hai un pc o roba simile!!
    Poi odio la miniaturizzazione a tutti i costi che complica di più la riparazione e la durata... FOSSI RICCO SFONDATO ALLORA ME NE FREGHEREI... QUANDO SI GUASTA, ROTTAMO E COMPRO EX NOVO!
    diciamo che non voglio essere costretto a dover comprare un tv della nordmende per avere solo OUTPUT VIDEO!
    Ps io ho un HTPC collegato alla tv... non è che uso ancora il vhs
  • laba

    14 Giugno 2011, 17:25

    Speriamo che contemporaneamente a ...

    Queste futures non penalizzino il processo di sviluppo della qualità visiva.

    VOGLIO IL PANKURO!!!!!
  • rossoner4ever

    15 Giugno 2011, 11:26

    Originariamente inviato da: EtaBeta83
    ma guarda che nessuno ti obbliga a restare al passo della tecnologia!

    Quoto....puoi ritirarti su di un eremo e vivere isolato...chi te lo vieta.
  • jpjcssource

    16 Giugno 2011, 00:05

    Originariamente inviato da: theprov
    20 anni fa: accendevi la tv e cambiavi canale, si vedeva e non si bloccava mai.
    oggi: le tv con procesori e software sempre più vicine ai pc quindi soggette a simili problemi (avvio non immediato, crash, aggiornamenti da fare...)
    20 anni fa: c'era il super nintendo, lo accendevi e dopo 2 minuti già giocavi a street fighter
    oggi: play 3 e xbox 360 con cpu multi core, sistemi operativi, caricamenti su hard disk, aggiornamenti da scaricare, crash (rrod....)
    10 anni fa: cellulare, lo accendevi e dopo 10 secondi telefonavi
    oggi: per accendere uno smartphone sei fortunato se ti bastano 2 minuti.


    Peccato che alcuni contro non sussistono in tutte le apparecchiature nuove es. tempi biblici per accedere un cellulare o sono eccezioni che si vedono in caso di guasti e prodotti difettosi.
    Invece pro come tutti i servizi che ti danno uno smartphone o console moderna era sicuro che non li si poteva che sognare con le apparecchiature di un tempo.
    Mi sembra un pò un discorso come si stava bene quando si stava peggio o tutto ciò che non c'è non si può rompere peccato che a quei tempi avevi apparecchiature che facevano meno della metà delle cose ed a volte avevano pure gli stessi difetti che si vedono oggi.
    Tanti decantati Nokia del passato minimali avevano una velocità di risposta ai comandi pachidermica rispetto ad un iphone 4 o un Galaxy S II e software ben più penoso.
  • rossoner4ever

    16 Giugno 2011, 11:32

    Vero....ma occhio ai quote integrali però.
« Precedente     Successiva »

Focus

News