Panasonic: addio Plasma ufficializzato!
Panasonic conferma via comunicato stampa ufficiale, le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane: stop definitivo al plasma entro marzo 2014 e interruzione della produzione già a partire da dicembre 2013
Ormai è ufficiale: Panasonic abbandonerà definitivamente la tecnologia al plasma a partire dalla fine dell'anno fiscale 2014, che terminerà il 31 marzo 2014. Panasonic ha già interrotto la produzione in due della sue fabbriche e la produzione di pannelli plasma verrà definitivamente interrotta anche nella terza fabbrica di Amagasaki a partire dal 31 dicembre 2013.
La multinazionale giapponese concluderà il business plasma sia per il mercato consumer che quello professionale, con le vendite che verranno definitivamente interrotte a partire dal 31 marzo 2014. Panasonic conferma comunque il suo impegno nel mercato display e TV che verrà affidato allo sviluppo di nuovi prodotti in grado di "assecondare le richieste dei consumatori" (leggi LCD e OLED, soprattutto 4K Ultra HD, n.d.r.).
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Panasonic
Commenti (136)
-
È veramente un dispiacere enorme ma purtroppo dopo la notizia di qualche tempo fa al massimo si poteva sperare in un ultima serie 2014, ma che fosse una chimera personalmente l avevo già annusato vedendo che in tutte le catene di negozi gli spazi per gli altri brand sono rimasti mentre panasonic è ahimè finita negli scaffali misti!
Se l anno che fanno la serie di plasma col top assoluto ZT non hanno neanche più uno spazio dedicato nei negozi e trovi solo qualche LCD e raramente un X60 la cosa purtroppo parla da se...
Personalmente ero già alluzzato dal possibile gesto di upgradite per prendere il 60zt o 65vt ma aspettavo l evolversi delle cose..
E ora che faccio?
Ovviamente lungi da me liberarmi del kuro che passerebbe in camera al posto del p42gt30...
Sono veramente molto indeciso... Forse meglio attendere e vedere come si evolvono oled o 4k magari in previsione di un vpr? (Anche se la signora ha sempre posto il veto...) -
Originariamente inviato da: moby_LT;4009994In sintesi: questo è il momento migliore per acquistare un prodotto che ormai è al top! Anche considerando il rapporto qualità/prezzo.
Grazie per la sintesi, hai colto nel segno. Al di là delle tante parole dette e scritte e qualche virgola messa fuori posto il mio pensiero rimane quello da tè riassuntato. Per un ulterore chiarimento riporto queste due esperienze che seppur indirettamente hanno valenza con i miei scritti qui nel forum:
Qualche mese fà su specifica richiesta di mio figlio ho provveduto all'acquisto di un Panasonic LED.. Il display è l'ultimo nato (credo) in casa Panasonic. Per mio figlio era l'acquisto giusto. Contento lui ….
Il LED è nato dall'esigenza di mio figlio che ama (magari adesso mi tocca dire amava"guardare immagini luminose e vivaci (trova il Kuro di casa terribilmente nero e poco confacente ai suoi gusti).
In ogni caso il LED è finito nella sua stanza.
Appena collocato, acceso e installata la multivision Sky noto subito che i colori non mi soddisfano ..... e penso: normale, sono avvezzo ai colori e alle immagini del plasma per cui mi devo abituare ..
Solo appena qualche giorno dopo noto il giovanotto che, in casa, fà la spola tra il Pioneer Plasma e il Panasonic LED e guarda attentamente, soffermandosi alternativamente tra le immagini dell'uno e dell'altro. .... intuisco che, anche per lui, il confronto è impietoso. L’immagine del plasma è terribilmente diversa.
A distanza di qualche settimana era pentito: ha capito le differenze tra LED e Plasma.
Mercoledì scorso un nuovo acquisto: un conoscente su mio consiglio si porta a casa un VT60 ad un prezzo scontato che non vi dico. Per lui una vera occasione !!!
Massima convenienza nel prezzo tanta soddisfazione per la qualità: felicitazione incontenibile. Colori compiacenti. Nero trascinante !!!
che dire … soldi spese bene per un prodotto che Panasonic nell’ultimo anno ha elevato al top.
Io rimango con il LED in casa a calibrare.. nella speranza che l’asino diventi un mulo … mentre l’amico si gode il plasma !! immagini belle e da sottolineare …
Partendo da queste esperienze mi aggancio ai miei scritti nel forum ....
un forumer scriveva (sicuramente scherzando) che con la cessazione dei Plasma da parte di Panasonic sarebbe il caso di buttarsi sui LED vista anche la situazione di mercato. Rispondevo che l’F8500 Samsung è da prendere in considerazione in quanto ottimo prodotto per caratteristiche e prezzi, altresì facevo notare che molti possessori dell’F8500 sono soddisfattissimi del loro prodotto, validissima alternativa a Panasonic. Mi sorbivo il termine ingenuo per questa mia riflessione.
A seguire l’intervento di Jena (immaginando si parlasse ancora della bontà del Samsung e della validità di una spesa conveniente per il consumatore) …..... -
Questa è veramente una brutta notizia, spero tanto che il mio kuro da 60 mi duri ancora per parecchio tempo, peccato perchè speravo che Panasonic uscisse con un plasma da 70 o 75.
Brutto colpo per gli amanti del plasma che reputo tuttora la soluzione migliore in attesa degli Oled -
Originariamente inviato da: aletta01;4009282perchè non fantasticare che per
effettivamente per samsung pubblicizzare i plasma fino ad ora aveva poco senso perchè poi nei negozi i pochi commessi di plasma ti spingevano verso pana. Ora potrebbe addirittura spingerli indicandoli in modo esplicito come il riferimento (fermo restando concorrenze interne con oled/4k) -
Originariamente inviato da: Onslaught;4009418Il punto è che i Plasma sono proprio i consumatori a non volerli: non esiste la domanda.
dici? La gente non li vuole perchè gli è stato messo in testa che devono comprare altro (è così: dalla moda, alla musica e per qualunque settore). -
Originariamente inviato da: paolobody;4010496effettivamente per samsung pubblicizzare i plasma fino ad ora aveva poco senso perchè poi nei negozi i pochi commessi di plasma ti spingevano verso pana. Ora potrebbe addirittura spingerli indicandoli in modo esplicito come il riferimento (fermo restando concorrenze interne con oled/4k)
Anche io avevo fatto questa considerazione: liberato il campo da Panasonic, ora Samsung potrebbe decidersi a spingere di più sui plasma, visto che tuttora rappresentano il 5% delle vendite totali, indicandoli come il riferimento (come dici tu) o come il cinema in casa (come avevo detto io): formule pubblicitarie (fino ad un certo punto) che prima non si sarebbe potuta permettere.
Però il dubbio che avevo mentre scrivevo ciò era appunto la concorrenza interna con OLED/4K: cioè, va bene spingere un prodotto in cui sei rimasto l'unico produttore, ma, accanto alla concorrenza che faresti ai prodotti delle altre marche (LCD/4K) quanto andresti ad intaccare della tua quota, soprattutto su prodotti novità in cui tu ti aspetti rientri adeguati e per i quali, quindi, dovrai preparare il campo (campagna pubblicitaria, prove, articoli della stampa specializzata, aspettative del pubblico) anche per contrastare gli analoghi prodotti dei concorrenti?
Perché una cosa è certa: non devono convincere chi i plasma li apprezza già, ma il pubblico generico, meno informato, o mal informato, in questi anni, per altri aspetti. -
Originariamente inviato da: paolobody;4010501dici? La gente non li vuole perchè gli è stato messo in testa che devono comprare altro
Ma certo, c'è stata cattiva informazione, condita da dicerie assurde (la ricarica dei gas è ancora molto diffusa).
Un altro colpo arriva dai centri commerciali, dove i Plasma sembrano tutti slavati.
Il risultato è che il grande pubblico non vuole neanche vederli in fotografia i Plasma, ed ormai è impossibile cambiare la percezione, anche perché vorrei capire che convenienza avrebbe una Samsung a spingere i Plasma anziché gli LCD, dovendo anche sostanzialmente smentirsi da sola e dovendo spendere somme spropositate in marketing.
Not going to happen, come dicono gli americani. -
Originariamente inviato da: moby_LT;4010524... formule pubblicitarie (fino..........[CUT]
Approfitto di queste considerazioni per dire che sono appena tornato da un C.C., ho avuto la conferma di un rumors che avevo citato la settimana scorsa in questo forum: [U]sembra[/U] che Samsung voglia aprire e allestire tre STORE in Lombardia, Lazio e Sicilia.
Ho chiesto conferma al promoteur che per tutta risposta si è allontanato, confabulato per qualche secondo con un signore poco distante e poi letteralmente mi ha detto: siamo a conoscenza di ciò ma non conosciamo i tempi e il dove.
Precedentemente in altro C.Comm.le mi erano stati riferiti anche le zone. Sarà vero ??
[U]Riporto codesta notizia con tutti i se e i ma del caso[/U] invitando magari la Redazione, qualora possibile, ad informarsi per una eventuale smentita o conferma. -
Lunga vita al mio vetusto ma gloriosissimo pana50pz800.....
Cambiarlo per uno schifido e costosissimo smatv tv lcd/led......non se ne parla proprio.
Gli oled: avranno pure il nero definitivo (forse....) ma oggi sono costosissimi. In più i primi esemplari hanno avuto pessimi risultati nel risolvere le immagini in movimento laddove usati senza motion interpolation. Una tecnologia che dovrebbe essere rivoluzionaria ma che oggi - all'alba del 2014 - risolve SOLO 300 linee su 1080 con immagini in movimento (come gli lcd del 2005) oppure costringe a gustarsi un film con l'effetto soap opera...non può proprio interessarmi.
Il plasma è morto ?? Lunga vita al plasma!! -
A proposito di linee: sapevo che i Panasonic risolvono a 1080 nei modelli 30-50-60; i samsung erano limitati in tal senso, anche nei F8500. O sbaglio?