Nuova gamma TV LCD a LED da Samsung

Gian Luca Di Felice 03 Aprile 2009, alle 10:45 Display e Televisori

Samsung annuncia l'arrivo in Italia della nuova gamma di TV LCD con retroilluminazione a LED. Tre nuove serie - 6000, 7000 e 8000 - con diagonali da 32 a 55 pollici e numerose nuove funzionalità interattive

I LED TV Samsung usano come fonte primaria di luce i LED in luogo delle lampade CCFL. Le lampade fluorescenti tradizionali propongono un’illuminazione costante e restano accese anche se l’immagine che si sta visualizzando è molto scura: questo genera una visualizzazione del nero non sempre piena. L’arrivo della tecnologia LED di Samsung rappresenta da questo punto di vista una vera rivoluzione tecnologica e costruttiva. Sui bordi dello schermo delle nuove serie di TV LED – 6000 e 7000 – vengono applicate delle barre di illuminatori LED che utilizzano i vetri del pannello come vera e propria guida d’onda per propagare la luce su tutto lo schermo, con un funzionamento simile alle fibre ottiche. Per questo motivo la nuova architettura prende il nome di LED Edge. Il risultato è quello di poter avere televisori dal profilo molto ridotto che, utilizzati in unione con staffe altrettanto sottili, assumono un design ancora più seducente. Disponibili in formati compresi tra i 32 e i 55 pollici, i TV LED hanno vantaggi immediatamente riscontrabili che vanno da una marcata riduzione dei consumi – fino a -40% rispetto ad un LCD tradizionale, assicurando la Certificazione Europea ECO Flower – oltre alla totale assenza di mercurio, piombo e composti volatili (VOC), che ne facilitano lo smaltimento a fine vita.

Ciascuna delle 3 nuove serie LED Samsung presenta elevati livelli di contrasto dinamico che vengono definiti sulla scheda tecnica "Mega Contrast" senza dettagli strumentali e numerici (!!!???). Il Pannello Ultra Clear, filtrando la luce proveniente dall’esterno e riducendo la riflessione, consente una visione perfetta e dettagliata anche in condizioni visive non ottimali, come ad esempio nel caso di forte illuminazione della stanza. Tutte le serie presentano la tecnologia Samsung di interpolazione di immagine Motion Plus. La 7000 e la 6000 gestiscono un processore 100 Hz, mentre la serie 8000 potrà contare su un processore a 200 Hz, 4 volte più veloce di un TV tradizionale. 

La gamma LED Samsung vanta i nuovi contenuti della piattaforma Media 2.0. Se la parola d'ordine è connettività, grazie alla partnership con Yahoo! Widget Engine, Samsung è riuscita ad arricchire ulteriormente il servizio Internet@TV offrendo una varietà di widget interattivi disponibili e personalizzabili sul proprio schermo: YouTube, Facebook, eBay, e ancora Flickr, news, informazioni meteo e di borsa. Inoltre, con una chiavetta opzionale Wi-Fi USB, è possibile connettere il TV in modalità wireless. La Content Library offre tanti nuovi contenuti multimediali precaricati (ricette di cucina, fitness, giochi..). Per permettere infine una condivisione - anche wireless - di file audio, video e foto, è possibile creare un network domestico grazie alla tecnologia DNLA semplicemente collegandosi al proprio PC. 
Lo slot interno è compatibile con Samsung CAM, il piccolo accessorio che rende possibile la ricezione dei canali digitali terrestri pay-per-view anche sulla gamma di TV LED Samsung senza dover collegare un decoder esterno. All’interno della Samsung CAM si possono inserire le tessere pay-per-view del digitale terrestre di Mediaset Premium o di altre emittenti. La CAM supporta contemporaneamente due tessere, una standard e la seconda in formato SIM: si potrà così passare da una sorgente di segnale digitale all’altra con grande facilità.

Sono inoltre presenti 4 connessioni HDMI 1.3 che consentono la perfetta interazione tra tutti i dispositivi Audio Video ad alta definizione. Si possono quindi collegare contemporaneamente allo schermo dei TV LED Samsung tutte le periferiche HD di ultima generazione, dalle console per videogame ai lettori Blu-ray, dal decoder satellitare alle fotocamere e videocamere HD. Grazie alla funzione Anynet+ , inoltre, tutti i recenti device Samsung collegati allo schermo possono essere gestiti facilmente con il solo telecomando del TV.

La nuova gamma LED non è solo performance e intrattenimento, ma si caratterizza per un ricercato design. La tecnologia LED Edge ha reso possibile regalare a questi eleganti TV uno spessore inferiore ai 3 cm senza rinunciare a tuner HD integrato e a tutta la connettività. Samsung ha inoltre ideato una innovativa staffa da muro: una soluzione di montaggio a muro che si sposa perfettamente con il design slim del TV. Anch’essa ultrasottile e in grado di ridurre al minimo l’ingombro della staffa renderà l’installazione semplice, come appendere un quadro.  La gamma LED riprende l’innovativo design Crystal TV lanciato da Samsung nel 2008. Il Crystal TV sfrutta una tecnologia dual injection, che consente di miscelare due pigmentazioni di colore per creare un effetto cromatico unico. L’elegante evoluzione del 2009 è una variante nero platino che sfuma in un color cromo deciso e assume note prismatiche sui bordi esterni (Serie 8000) o Rose Black (serie 7000 e 6000) L’intensità dei colori varia sottilmente in base all’angolo di visione e accentua ulteriormente i sottili profili del TV. 

La Serie 6000 è disponibile nei formati 32, 37, 40 e 46 pollici. La Serie 7000 è invece disponibile nei formati 32, 40, 46 e 55 pollici. Mentre la Serie 8000 sarà disponibile a partire da Giugno. Appena ci verranno comunicato vi daremo anche i dettagli sui prezzi.

Per maggiori informazioni: nuova gamma LCD LED Samsung

Fonte: Samsung Italia

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gto40

    03 Aprile 2009, 14:28

    Al Tav il Sony x4500 da 55 pollici aveva il drc attivato in modo soft per questo non si vedeva tanto contrasto. Io dico che di una tv è meglio evitarne i difetti piuttosto che accaparrarsi i pregi. Al Tav l'effetto halo sul x4500 non lo puoi vedere per il modo astuto con cui il tv è stato installato. In pratica invece anche in ambiente luminoso i tv local dimming hanno un nero verso il blu e/o forti aloni luminosi visti di lato quando vuoi esaminare la profondità del black da un angolazioni ma sono perfetti di fronte. L'alternativa è una tv lcd a led di tipo edge non hai il local dimming questo è vero ma hai una tv a basso consumo con un design ultra moderno perchè sottile e non hai l'effetto halo che hanno i tv lcd a led local dimming. Ora sony ha gia una tv di questo tipo con un difettaccio quattro angoli bianchi invece che neri e tanti altri difetti di gioventu dovuti alla scatola dell'elettronica wireless. Di questo samsung si può dire di buono che ha un nuovo processore ultra costoso per il deinterlaccio e lo scaling da urlo; bisogna vedere solo che hanno combinato con l'uniformità del pannello ma sono ottimista perchè l'ho visto su you tube.
  • weh0

    03 Aprile 2009, 14:31

    Ieri ho avuto la fortuna di passare da Milano e vedere questi pannelli.
    La prima impressione è che hanno un nero molto vicino ai plasma (non sicuramente ai livelli del kuro) ma decisamente non da LCD.
    Esteticamente buoni e supersottili.

    Ho visto sia la serie 6 e 7 che la serie 8 (che differisce per i 200Hz).

    Ho notato però un ghosting che mi ha decisamente impressionato negativamente.
    Può essere che fossero settati male, ma solo la serie 8 si salvava vagamente (probabile per i 200Hz); la serie 6 e 7 non mancavano di lasciare scie ad ogni movimento che non fosse più che lento.

    Sinceramente non mi hanno convinto. Forse partivo anche prevenuto, ma credo che questa tecnologia sia solo una soluzione di passaggio verso gli OLED.


  • grng

    03 Aprile 2009, 14:33

    Ben venga il led, ma vediamo i prezzi
  • gto40

    03 Aprile 2009, 14:33

    No è una soluzione di passaggio verso i pannelli TMOS
  • gto40

    03 Aprile 2009, 14:46

    Samsung ha detto che questi tv luxia sono iù costosi. Il Motivo è che con i tv a led local dimming si riciclano pannelli con bande/angoli + luminosi ecc che attivando il local dimming vengono spenti. Invece con i modelli led di tipo edge non puoi farlo pena la cattiva riuscita del prodotto. ll contrasto dichiarato è 3.000.000 ma al di la del marketing è superiore ad un pannello convenzionale ed inferiore ad un local dimming. Sull'effetto scia non so dire lo devo vedere
  • messaggero57

    03 Aprile 2009, 15:52

    Io ho visto in funzione l'XS1 di Sharp e devo dire che era veramente fantastico. Se riesco domani vado alla mostra itinerante di Samsung per vedere dal vivo come sono questi nuovi modelli. Per quanto riguarda i prezzi, su un sito tedesco i 32 delle serie 6000 e 7000 venivano rispettivamente 1200 e 1600 €. Un po' carucci, ma penso che presto scenderanno. Certo che esteticamente sono proprio belli. Non ho capito, invece, cosa aspettano gli altri produttori a intraprendere la stessa strada?!
  • the game 10

    03 Aprile 2009, 19:16

    Originariamente inviato da: weh0

    Ho visto sia la serie 6 e 7 che la serie 8 (che differisce per i 200Hz).

    Ho notato però un ghosting che mi ha decisamente impressionato negativamente.
    Può essere che fossero settati male, ma solo la serie 8 si salvava vagamente (probabile per i 200Hz); la serie 6 e 7 non mancavano di lasciare scie ad ogni movimento che non fosse più che lento.

    Sinceramente non mi hanno convinto.


    spero che siano stati settati male
    mi interessava un 32 serie 6000...
  • aznable-r

    04 Aprile 2009, 09:07

    parliamo anche del fatto che i tv con illuminazione edge hanno la tendenza di avere unìilluminazione più forte ai lati rispetto che al centro come evidenziato dalle recensioni si queste tv, quindi l'illuminazione non è uniforme. poi la luminosita è inferiore ai modelli con local dimming o lampade fluorescenti (parlano sempre le recensioni anche se a mio parere in genere la luminosità delgi lcd è eccessiva) e il prezzo è poco competitivo visto che online il 46b7000 costa più o meno come in pioneer 5090 che ha sicuramente performance superiori.

    vedremo le recensioni più serie con magari qualche misurazione, ma a occhio e croce non mi sembra niente di che
  • M@tteo79

    04 Aprile 2009, 15:13

    A me interesserebbe sia il 32 Serie 6 (che userei come monitor del PC in daily use) che il 55 Serie 9 (ma nella news non se ne parla) da mettere in salotto per affiancare il TW700 nelle ore (diurne) in cui non può essere utilizzato.

    Però che prezzi ragazzi... facciamoli scendere un po' e aspettiamo qualche comparativa così da meglio valutarne i pregi/difetti.
  • diego976

    05 Aprile 2009, 12:46

    Nell'articolo di av si dice che della serie 6000 fa prte anche un 37. Io nei vari siti samsung (.de, .uk, ...) non ne ho visto traccia. Mi sapete dire qualcosa di preciso? E' previsto per l'Italia il 37?
« Precedente     Successiva »

Focus

News