Monitor OLED AOC AGON PRO AG456UCZD 240 Hz ora disponibile in Italia

Riccardo Riondino 21 Marzo 2024, alle 12:12 Display e Televisori

Il nuovo monitor OLED curvo AOC della serie AGON PRO, caratterizzato dalla frequenza di 240 Hz con un tempo di risposta di 0,03 m, è stato adottato per le competizioni racing dal team E2 Esports


- click per ingrandire -

AOC Internationl ha annunciato la disponibilità per l'italia del monitor AGON PRO AG456UCZ, dotato di schermo OLED WRGB curvo in formato Ultra Wide. Il pannello è lo stesso utilizzato da LG per il 45GR95QE, Acer per il Predator X45U o Corsair per lo Xeneon Flex 45WQHD240, che offre in più la possibilità di cambiare il fattore di forma da curvo a piatto Le caratteristiche di base quindi sono identiche, partendo dalla risoluzione QHD 21/9 (3.440 x 1.440) e la curvatura 800R. La frequenza verticale di 240 Hz si combina con un tempo di risposta di appena 0,03 ms (g2g), nonché il Variable Refresh Rate con supporto per i sistemi Nvidia G-Sync e AMD FreeSync. Raggiunge un picco di luminanza di 1.000 NIT su finestra al 3% di APL per i contenuti HDR, che si riduce a 450 NIT al 25% e a 200 NIT a tutto schermo. La profondità colore è a 10 bit per componente, con copertura integrale del gamut sRGB e al 98,5% del DCI-P3.


- click per ingrandire -

Le connessioni includono un ingresso DisplayPort 1.4 UHBR3 (Ultra High Bit Rate), per il supporto 240 Hz in formato RGB 4:4:4, mentre i due ingressi HDMI 2.0 raggiungono i 100 Hz con sottocampionamento 4:2:2. Sono a disposizione anche una porta USB type-C (DP Alt mode, 90W power delivery e Display Stream Compression), quattro USB 3.2 e uscita cuffia minijack. Lo stand  è girevole (±15°), regolabile in altezza (fino a 100 mm) e nell'inclinazione (-5° / +15°). Sul retro si trova l'illuminazione RGB LightFX, mentre l'audio è riprodotto dagli altoparlanti da 2x8W. Non mancano la funzione KVM, né le modalità Picture-in-Picture and Picture-by-Picture. Il monitor vanta la certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light, nonché Eysafe Display 2.0 flicker-free. La funzione Uniform Brightness inoltre permette di mantenere una luminanza costante nei contenuti SDR, eliminando le fluttuazioni di luminosità che possono verificarsi con i monitor OLED.


- click per ingrandire -

Nathan Tague, responsabile di G2,  uno dei principali team di sim-racing di cui AGON by AOC è sponsor ufficiale, riassume così la sua esperienza con l'AG456UCZD: "Come sim-racers, siamo sempre alla ricerca della perfezione fino all'ultimo millesimo di secondo. Avere un monitor in grado di gestire la pressione di un giro di qualifica o di mantenere gli occhi riposati durante una gara di endurance di 24 ore è fondamentale per qualsiasi team che voglia vincere. Per noi, questo monitor è il nuovo AGON PRO. Ridefinisce davvero il nostro modo di competere e alza il livello di ciò che ci si aspetta da un monitor ultrawide. Grazie all'incredibile frequenza di aggiornamento di 240 Hz e allo splendido pannello OLED non ci sono ritardi, né colori sbiaditi quando si individuano punti di frenata perfetti al pixel grazie. Inoltre, i filtri per la luce blu proteggono gli occhi anche durante le gare più lunghe. È un pezzo di tecnologia straordinario che ogni sim-racer che vuole ottenere ogni vantaggio possibile dovrebbe avere nel proprio arsenale. Ora che abbiamo visto cosa è veramente possibile fare con l'AG456UCZD, non credo che io o il team potremmo mai accontentarci di qualcosa di meno ".

Il monitor AOC AGON PRO AG456UCZ è disponibile al prezzo di €1.299 con una garanzia di tre anni che copre anche il burn-in.

Fonte: Archetype

Commenti

Focus

News