Mercato TV in calo, i Plasma crollano

Gian Luca Di Felice 22 Marzo 2013, alle 11:01 Display e Televisori

Secondo le analisi di NDP DisplaySearch, le vendite di televisori LCD hanno registrato nel 2012 un calo del 1% rispetto al 2011, segnando la prima flessione dall'introduzione della tecnologia. Sono crollate, invece, del 23% le vendite di TV al plasma, trascinando l'intero comparto TV globale verso un -6% rispetto al 2012. Tiene solo Samsung che accresce ulteriormente la propria leadership

Nel 2012 sono stati venduti in tutto il mondo 233 milioni di TV, contro i 246 milioni del 2011, facendo così segnare complessivamente un calo del 6%. Le vendite di TV LCD sono arretrate per la prima volta dall'introduzione sul mercato della tecnologia, in leggera flessione dell'1% rispetto al 2011 e 203 milioni di pezzi venduti. A soffrire maggiormente, sono stati i cosiddetti "mercati sviluppati", in cui la domanda di nuovi TV LCD è crollata del 18%, mentre la Cina rappresenta ormai il primo mercato mondiale di TV, con una crescita del 6% nel 2012 e quasi 52 milioni di TV vendute. Secondo i dati pubblicati dagli analisti di NDP DisplaySearch, a trascinare verso il basso le vendite globali di televisori è stata soprattutto la tecnologia al plasma, in crollo verticale rispetto all'anno precedente, facendo segnare un preoccupante -23%.


Quote di mercato in base ai profitti (2012 Worldwide Flat Panel TV Brand Rankings by Revenue Share)

In questo contesto, Samsung è comunque riuscita ad accrescere ulteriormente la propria leadership, conquistando il 27,7% dei profitti dell'intero mercato TV, contro il 25% del 2011 e quindi in aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Al secondo posto troviamo l'altra coreana LG, anch'essa con profitti in aumento e un 15% delle quote complessive. Continua, invece, la sofferenza dei produttori giapponesi, con profitti complessivamente in calo del 8% dal 2011 al 2012. Tutt'altra situazione per i produttori cinesi, che raccolgono ormai complessivamente il 20% dei profitti del mercato (grazie soprattutto al mercato interno) e con trend in continua crescita in vista dell'attacco frontale ai mercati internazionali.

Fonte: DisplaySearch

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ...zed...

    28 Marzo 2013, 12:10

    io invece ne sono ben contento..e quando vedo un plasma 65 a 1.899 euro (o un 55 a 1.300) ed un led da 40 a 1.600 euro me ne rallegro ancora di più, soprattutto quando il plasma a 1.900 è quello che mi posso godere io tutti i giorni

    se il mercato fa il prezzo ben vengano i dati di vendita dei led, almeno io mi prendo il mio plasma spendendo un razzo, pensa se l'utente medio scoprisse che con la metà del prezzo ha un prodotto migliore..
« Precedente     Successiva »

Focus

News