Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: visione corretta Dolby Vision OLED 2018

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Dicembre 2018, alle 09:05 nel canale DISPLAY

“Grazie al firmware 04.10.15, gli OLED LG con SoC Alpha 9 hanno risolto l'innalzamento del livello del nero con dischi Blu-ray Dolby Vision, correggendo anche un'ulteriore anomalia nell'intervento dell'ABL ”


- click per ingrandire -

LG ha rilasciato un nuovo firmware per la gamma OLED 2018 con processore Alpha 9 (serie C8, E8, G8 e W8), mirato a correggere l'innalzamento nel livello del nero con il Dolby Vision da sorgenti HDMI. Un problema analogo ha afflitto anche i modelli del 2016 e del 2017, per i quali sono stati sviluppati firmware specifici. L'anomalia risulta percepibile nelle bande nere intorno alle immagini così come nelle parti più scure. La versione del firmware è la 04.10.15, installabile come al solito in modalità OTA oppure mediante una periferica USB. Per risolvere definitivamente il problema è necessario tuttavia aggiornare anche il lettore all'ultimo software disponibile.

L'installazione corregge anche un ulteriore difetto che si verifica sporadicamente, ma che può risultare particolarmente fastidioso. Si tratta di un ritardo di alcuni secondi nell'intervento dell'ABL (Automatic Brightness Limiter), che rende l'abbassamento della luminosità ben visibile ad ogni cambio di scena. L'effetto si percepisce chiaramente nelle partite di calcio per il verde del manto erboso, oppure mostrando contenuti HDR. Questo problema riguarda anche il modello B8, per il quale è stato rilasciato il firmware 04.10.20 a causa del diverso SoC (Alpha 7).

Fonte: 4KFilme, Flatpanels HD



Commenti