Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: OLED prodotti con materie prime coreane

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Settembre 2019, alle 15:19 nel canale DISPLAY

“A causa delle restrizioni sull'export verso la Corea del Sud decise dal Giappone, LG ha iniziato ad utilizzare nella produzione di OLED acido fluoridrico di origine coreana, un materiale essenziale per il quale dipendeva dai fornitori nipponici”


- click per ingrandire -

Nel luglio scorso il governo giapponese ha deciso di limitare l'esportazione di alcuni materiali in Corea del Sud, in conseguenza delle tensioni diplomatiche tra i due paesi. Uno dei composti soggetti alle restrizioni è l'acido fluoridrico, utilizzato nella produzione di pannelli OLED come fluido detergente e gas per l'incisione dei circuiti. I problemi sono nati dopo il risarcimento chiesto a Nippon Steel dal governo sud coreano, quale ricompensa per i lavori forzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Giappone sostiene invece che la questione sia stata chiusa nel 1965 e come risposta non consente più la libera esportazione nella Corea del Sud.

I fornitori giapponesi ora devono richiedere un'autorizzazione preventiva, il cui rilascio può far ritardare le spedizioni fino a 90 giorni. LG ha risolto in parte la questione con l'apertura della fabbrica cinese di Guangzhou. Inoltre, secondo un nuovo rapporto, LG sarebbe riuscita a trovare in Corea un nuovo fornitore di acido fluoridrico, dato che l'industria OLED non richiede per questo composto un grado di purezza estremamente elevato. LG ha già iniziato ad utilizzarlo nella produzione OLED e punta a procurarsi interamente l'acido fluoridrico da fornitori nazionali.

Fonte: OLED-Info



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: bradipolpo pubblicato il 13 Settembre 2019, 07:30
vogliamo gli OLED a chilometro zero
Commento # 2 di: Progressive pubblicato il 13 Settembre 2019, 09:57
Oltretutto essendo più vicini, dovrebbero costar meno quindi oltre alla produzione di massa se anche i componenti vengono a costar meno... Alla fine l'oled dovrebbe abbassarmi rispetto ad oggi...