LG Display OLED META Technology certificati UL Solutions per il comfort visivo
I pannelli OLED LG Display di terza generazione hanno ottenuto il certificato UL Solutions 'Platinum', essendo risultati quelli con le più basse emissioni di luce blu tra tutti i televisori in commercio
LG Display ha annunciato che i nuovi pannelli OLED META Technology hanno ricevuto da UL Solutions la certificazione per il comfort visivo di grado più alto. UL Solutions è un'associazione indipendente che misura la qualità e le prestazioni degli schermi usati nell'elettronica di consumo. LG Display ha presentato i pannelli META Technology, i suoi OLED di terza generazione, durante il CES 2023. L'elemento fondamentale è il sistema MLA (Micro Lens Array), che consiste nell'applicazione di uno strato di lenti dalle dimensioni nell'ordine dei millesimi di millimetro. In questo modo vengono limitate le dispersioni di luce tra i vari strati del pannello, convogliando le riflessioni verso l'esterno. Il sistema viene completato dal META Booster, un algoritmo per incrementare ulteriormente la luminanza. Gli OLED META Technology vantano un'efficienza energetica migliore del 22% mentre il picco di luminanza può raggiungere i 2.100 NIT in determinate condizioni. Nel test di UL Solutions sono state misurate le lunghezze d'onda della radiazione blu, potenziale causa di affaticamento degli occhi e disturbi del sonno.
Da quest'anno UL Solutions ha adottato criteri più severi per il test, cercando di fornire ai consumatori informazioni più affidabili. Il programma ora prevede quattro livelli di classificazione: Platinum, Gold, Silver e Bronze. Platinum, quello più alto, viene assegnato ai prodotti le cui emissioni di luce blu rappresentano meno del 40% della composizione spettrale. Il pannello OLED LG Display di ultima generazione ha ottenuto un punteggio del 36%, il livello più basso tra i pannelli TV odierni. A titolo di confronto, le emissioni di luce blu nei televisori LCD possono raggiungere livelli compresi tra il 70 e l'80%. Gli OLED META Technology inoltre hanno conseguito la certificazione Reflection-Free assegnata da Intertek, azienda globale di test e certificazione dei prodotti, grazie alle minime riflessioni di luce esterna sullo schermo, risultate inferiori all'1%. I pannelli OLED LG Display hanno ricevuto in precedenza anche le certificazioni di Eyesafe, dell'organizzazione americana Eyesafe Inc., e TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu e l'assenza di sfarfallio.
Fonte: Display Specifications