LG accantona i nuovi Nano LED 3D attivi?
Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa specializzata francese, LG avrebbe deciso di rimandare "sine die" la commercializzazione della nuova gamma di TV 3D Nano LED LW770S e LW950S con occhialini 3D attivi
La filiale francese di LG Electronics ha comunicato ieri ai colleghi della stampa specializzata transalpina la cancellazione "sine die" della commercializzazione delle attese nuove serie di TV 3D LW770S e LW950S. Si tratta della nuova gamma di TV con tecnologia Nano Full LED presentata appena due mesi fa al CES 2011 di Las Vegas e che utilizza una soluzione 3D con occhialini attivi. Ecco dunque che allo stato attuale, LG ha in programma l'arrivo delle sole serie W4500, LW5500 e LW570S che utilizzano la soluzione 3D passiva con polarizzazione FPR e denominata "Cinema 3D".
Si tratta di un netto cambio di strategia da parte dell'azienda coreana, convinta della bontà della propria soluzione "passiva"? Il dibattito è proprio in questi giorni piuttosto acceso e ha visto anche un botta e risposta tra Panasonic (tra i più convinti sostenitori del 3D attivo) e la stessa LG e vi invitiamo in proposito a leggere l'interessante intervista pubblicata dai colleghi di DDay.it.
Fonte: AV César
Commenti (16)
-
Originariamente inviato da: nenny1978...Comunque se utilizzeranno l'OLED ibrido, non lo faranno solo per un anno. Sicuramente sarà una tecnologia che accompagnerà il lento (forse molto lento) avvicendamento degli LCD in favore degli OLED.
Credo anch'io che finirà così, anche se bisogna vedere cosa faranno gli altri produttori. Samsung sta lavorando ad una tecnologia simile agli OLED, ma molto meno costosa e più performante: gli Q-LED. L'azienda statunitense NANOPHOTONICA ha messo a punto gli S-QLED che pare siano ancora migliori e più economici e sembra che molti produttori di TV abbiano acquisito le licenze per usare questa tecnologia in un tempo relativamente breve.
http://www.oled-info.com/samsung-de...or-qled-display
http://www.oled-info.com/nanophoton...play-technology -
Originariamente inviato da: BeraliosIo penso che la tecnologia nanoled sia per ora semplicemente accantonata, forse per concentrarsi sul probabile accordo con Sony per il 3D passivo...
E' possibile anche questo, ma lo step successivo saranno con ogni probabilità gli ibridi LCD/OLED. -
sembra che in Asia i nano usciranno eccome (LW9600):
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ko&u=http://www.ddaily.co.kr/news/news_view.php
praticamente hanno messo l'Europa in naftalina, tanto per cambiare... -
E se...
...fosse che si son accorti che questa tecnologia non da i frutti sperati?
La cosa puzza alquanto.
In ogni caso non vedo come una retroilluminazione a OLED, che è un piano e non certo puntiforme come quella Led, possa andare a sostituire la stessa!
walk on
sasadf -
Mia personalissima opinione: LG sta spingendo tantissimo sul 3D passivo, vendendolo come superiore in tutto e per tutto a quello attivo (vedi il battibecco con panasonic di qualche giorno fa)... difficilmente a questo punto avrebbero potuto vendere anche una soluzione 3D con occhiali attivi, facendola pagare molto di più, in virtù del fatto che era unicamente presente sui tv top gamma. Avrebbe creato confusione nei possibili acquirenti e anche un notevole problema di comunicazione.
Secondo me i nano-led li rivedremo l'anno prossimo, ma con filtro per 3D passivo, poi verrà l'oled. -
Dopo la prematura scomparsa del LEX8 non mi sarei mai aspettato che anche questa nuova serie avrebbe intrapreso la stessa strada. Benedico quel lontano giorno in cui decisi di acquistare il 55LX9800 che ad oggi rimane ancora il top di gamma LG ed uno dei Full-LED migliori sul mercato.
Credo che la mossa di LG non sia legata esclusivamente al fattore 3D passivo; ritengo molto probabile che la tecnologia a retroilluminazione OLED sia inaspettatamente già pronta per essere utilizzata ed è per questo che LG ha ritenuto inopportuno continuare (rectius, iniziare) ad utilizzare i nano LED. Secondo il mio punto di vista entro qualche mese ci faranno una bella sorpresa.
Per ora mi godo ciò che possiedo... che per quanto mi riguarda è già qualitativamente superbo.