LG 27GR95UM 4K 160Hz Mini LED 1.560 zone
Disponibile attualmente solo in Cina, il nuovo monitor gaming LG è equipaggiato con un pannello 4K con BLU miniLED e polarizzatore A-TW
LG ha annunciato la disponibilità per la Cina del nuovo monitor 27GR95UM della linea UltraGear, che si caratterizza in particolare per la retro-illuminazione miniLED suddivisa in ben 1.560 zone. Dovrebbe consentire quindi una riproduzione di alto livello dei contenuti HDR, limitando artefatti come il blooming e gli aloni rispetto agli schermi con meno zone di controllo. Il pannello è un LG Display Nano IPS da 27 pollici a risoluzione Ultra HD 4K (3.840 x 2.160 pixel). Ha un tempo di risposta di 1 ms (G2G), un C/R 1000:1 e una luminanza di 450 cd/m2 in SDR, che sale a 1.250 cd/m2 in HDR ( finestra APL 10%). La profondità colore è a 10 bit per componente, con riproduzione al 99,5% del gamut DCI-P3. Tali caratteristiche gli valgono la certificazione VESA DisplayHDR 1000. La frequenza di aggiornamento di 144 Hz può arrivare fino a 160 Hz mediante overclock. La risoluzione 4K a 160Hz viene supportata dall'adaptive-sync per la funzione VRR con le tecnologie di NVIDIA e AMD (FreeSync Premium Pro e NVIDIA G-sync Compatible).
Le funzioni per il gaming comprendono tra le altre Black Equalizer, mirino (Crosshair), Game Mode e Dynamic Action Sync. Le connessioni includono un ingresso DisplayPort 1.4 (con Direct Stream Compression) e due ingressi HDMI 2.1 (funzioni non dichiarate). Sono presenti anche porte USB-B 3.2 (upstream) Gen 1 e USB-A 3.2 Gen 1 (2x) Non manca l'ingresso mic/ uscita cuffia (compatibile DTS:X), mentre gli altoparlanti integrati hanno una potenza di 2x7W. Il supporto, montabile senza l'uso di viti, offre le regolazioni di inclinazione, altezza e rotazione a 90° per la modalità portrait. Sul retro sono presenti strisce di LED a "V" per l'illuminazione ambientale. LG Display ha integrato nel pannello anche un polarizzatore A-TW (Advanced True Wide), presente in alcuni monitor IPS professionali di parecchi anni fa e poi quasi scomparso. Questa tecnologia è progettata per ridurre l'effetto conosciuto come IPS Glow, che si manifesta con aloni agli angoli dei pannelli visualizzando immagini nere o scure, variabili in funzione della distanza dal monitor e dell'angolo di visione.
LG non ha ancora dichiarato il prezzo, né se il monitor verrà distribuito a livello internazionale.
Fonte: TFT Central