LCD: fatturato per la prima volta in calo
Display Search rivede le stime precedentemente pubblicate e annuncia un 2009 difficile per il comparto dei display, con il fatturato mondiale dei display a cristalli liquidi per la prima volta in discesa dalla sua introduzione sul mercato
Per la prima volta da quando i display a cristalli liquidi hanno fatto i loro timido ingresso sul mercato, assisteremo a un calo consistente del suo fatturato complessivo a livello mondiale. Ciò, ovviamente, è la diretta conseguenza del periodo di crisi che sta interessando tutte le più importanti economie mondiali.
Display Search ha infatti rivisto al ribasso i dati previsionali per i prossimi anni dove, nello specifico, emerge un 2009 difficile per tutto il comparto dei display. Il calo più consistente interesserà ovviamente (anche per via delle sue mastodontiche dimensioni rispetto ai concorrenti, n.d.r.) il mercato dei display LCD, con una riduzione complessiva del fatturato rispetto al 2008 di ben 16 punti percentuali, a dispetto del 18% stimato per tutto il settore delle TV.
I motivi di questa riduzione del volume d'affari sono molteplici e tutti ricollegabili ai diversi segnali negativi che in più di una circostanza abbiamo già avuto modo di riportarvi. Ci riferiamo ovviamente al - forse "eccessivo" - ribasso dei prezzi di vendita dei pannelli non del tutto controbilanciata dalla debole crescita stimata della domanda (7%) per via dell'infausta congiuntura economica. La situazione però, segnala Display Search, è destinata a riprendersi già a partire dal 2010.
Fonte: Display Search