Il Trono di Spade: servono gli OLED?

Riccardo Riondino 06 Maggio 2019, alle 17:07 Display e Televisori

Criticato per le scene eccessivamente scure, per alcune testate americane il terzo episodio di "GoT" risulta appagante solo utilizzando TV OLED, grazie al migliore rapporto di contrasto e qualità generale


- click per ingrandire -

Oltre che per gli ascolti da record, la stagione finale de Il Trono di Spade, verrà forse ricordata per un imprevisto effetto collaterale: ravvivare l'interesse intorno alla qualità dei TV e alla loro corretta calibrazione. In Nord America molti spettatori si sono lamentati per le immagini troppo scure del terzo episodio (La lunga notte), al pumto tale da rendere poco distinguibili le scene della Battaglia di Winterfell. Il regista ha spiegato che la puntata è stata girata volutamente così per renderla più intensa, claustrofobica e disorientante, biasimando però al tempo stesso fattori come la compressione, l'ambiente e le impostazioni video adottate dalla maggior parte degli utenti.


- click per ingrandire -

Secondo diversi spettatori e riviste del settore americane, il problema è quasi inesistente con i televisori OLED, secondo molti grazie al miglior rapporto di contrasto. Nell'articolo “Games of Thrones Proves Why You Need an OLED TV", Popular Mechanics scrive che senza un OLED le immagini di The Long Night, in cui la Battaglia di Winterfell è stata girata interamente di notte, sembrano avvolte in una sorta di "melma indistinta". Pareri simili li esprimono CNET nei confronti della stragrande maggioranza degli LCD e Consumer Reports, che ne loda anche il maggiore angolo di visione.

La verità è leggermente differente. La premessa è che le stesse immagini si vedono bene anche su un TV LCD premium, come - ad esempio - un Samsung QE65Q90R oppure un Sony KD-65ZF9 o un TCL U55C7006. L'effetto descritto negli articoli si verifica soltanto con i modelli a cristalli liquidi di fascia media e bassa, quindi con livello del nero generalmente alto e di conseguenza rapporto di contrasto molto basso, ma soprattutto con prestazioni di default che puntano più ad esaltare luminosità e saturazione trascurando gli standard di riferimento. Un ruolo determinante lo gioca anche la forte compressione e la conseguente comparsa di artefatti, specialmente sulle basse luci.

Il vero problema è che i TV di fascia più alta, anche quelli con prestazioni dignitose con le impostazioni predefinite, sono probabilmente una nicchia di mercato mentre i TV "mainstream", spesso di primo prezzo, hanno di solito una qualità di riproduzione che per molti versi risulterebbe inaccettabile. Ben vengano quindi contenuti "estremi" come le scene scurissime delle ultime puntate de Il Trono di Spade: c'è finalmente il rischio che una quota maggiore di consumatori si accorgano delle differenze nella qualità della riproduzione tra un TV 50" da 300 Euro e un altro che costa fino a dieci volte tanto.

Fonte: OLED-Info, avmagazine, Pulse News

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • thegladiator

    07 Maggio 2019, 11:52

    Commenti offensivi??? Potresti cortesemente indicarmi dove e come ti avrei offeso? I miei post non erano riferiti a nessuno in particolare, tantomeno a te, ma in generale al can can che si è creato intorno a questo episodio con tanto di condanna alle scelte del regista. Se poi hai la coda di paglia il problema non è mio.
    E fra i tanti che si sono lamentati chissà quanti hanno tentato di vedere l’episodio sui più disparati dispositivi portatili...

    Per il resto mi pare che anche il commento di Emidio sia piuttosto chiaro e azzeccato, forse dovresti rileggere anche ciò che hai scritto lui.
  • Emidio Frattaroli

    07 Maggio 2019, 12:13

    Originariamente inviato da: fabry20023;4962075
    ... in quanto spettatore ,di lamentarmi , come e quando mi pare di scelte registiche e fotografiche assurde...

    ... sei pregato di rispettare il parere diverso dal tuo evitando commenti ironici e offensivi...[CUT]
    Originariamente inviato da: thegladiator;4962085
    Commenti offensivi??? Potresti cortesemente indicarmi dove e come ti avrei offeso?...[CUT]
    State 'bboooooni.

    In effetti, criticare un regista o un direttore della fotografia secondo me non è cosa bislacca. L'ho fatto io più volte, anche sulle pagine di AV Magazine, all'interno di recensioni di film e anche sul forum. Quindi non sono d'accordo con tutto quello che ha scritto thegladiator. Allo stesso tempo non mi ritengo offeso da quello che ha scritto. E non capisco come ci si possa ritenere offesi da un commento del genere.

    Tornando a bomba, è vero che alcuni lunghi momenti del film giocano il tutto su pochissimi livelli di luminosità e in effetti avrebbero dovuto immaginare quale sarebbe stato il risultato con i datarate medi a cui siamo abituati. Un po' meno in UK e USA e generalmente in altri paesi in cui il datarate delle trasmissioni broadcast digitali è sensibilmente più elevato e la qualità video ben superiore.

    Sotto questo aspetto, è vero che la produzione avrebbe potuto rinunciare alla scelta artistica e venire a compromessi per permettere ai più di poter godere del contenuto anche se non in possesso di un display/sorgente di qualità. Ma anche no. C'è addirittura chi suggerisce che la scelta di scurire il tutto sia stata per nascondere alcuni limiti nella produzione... Quando arriverà il Blu-ray cercheremo di capire qualcosa di più.

    Emidio
  • lupoal

    07 Maggio 2019, 12:20

    Originariamente inviato da: bradipolpo;4961922
    Fra l'altro pare che la visione su sky sia stata particolarente imbarazzante, con artefatti e banding a gogo: e questo su OLED ben calibrati....
    IL problema , nel nostro caso, è stato soprattutto lo scarso bitrate della trasmissione sky, altro che OLED da 3k€...
    Vediamo se stasera, con la messa in onda dell'edizione italiana, avranno migliorato q..........[CUT]


    quoto! visto ieri sera il terzo episodio... trasmesso con una qualità indecente! una vera schifezza! una quantità di banding così non la vedevo dia tempi del Divx 480i (registrazione RAI) riprodotto sul fullHD... ma quante scemenze (scritte dagli americani), quì non si tratta di oled o mia nonna.. quì si tratta di Sky che costa uno sproposito e trasmette con un bitrate osceno
  • thegladiator

    07 Maggio 2019, 12:33

    Forse è meglio che chiarisca cosa trovo bislacco. Non la critica in sé al regista, che ci può stare, ci mancherebbe altro!! Ma è in funzione DI COSA muovo la critica, farlo perché la sua scelta non permette di fruire della sua opera poiché non sussiste la combinazione di fattori di cui al mio precedente post secondo me è fuori da ogni logica. Diverso invece se lo critico perché, che so, la tal scena avrei gradito mostrasse colori più saturi (giusto per fare un esempio). Emidio, tornando alla tua analogia automobilistica, è come pretendere che esistano strade solo in piano o in discesa, lamentandomene, poiché la nostra auto carica in salita non va oltre la seconda marcia.
  • Mikyoled

    07 Maggio 2019, 14:20

    purtroppo mi trovo in accordo con voi, l'ottava generazione fa pena in generale come qualità di visione e non c'è oled che tenga, per vederla decentemente servirà il blu ray o meglio ancora il bluray uhd dolby vision (ho la prima serie in questo formato ed è eccellente mentre i blu ray standard delle altre stagioni non sono il top ma anni luce avanti a qualsiasi cosa trasmetta sky), ho un oled E6 calibrato a puntino e la terza puntata cedo sia stata la peggior trasmissione vista sul mio 65 fino ad oggi, non ci sono scusanti per una porcheria del genere, al di la di scelte registiche etc. la compressione di una puntata già così critica l'ha resa inguardabile, e resta tale anche su oled calibrato.
    Per scrupolo (e anche per capire chi moriva e chi no dato che sul oled non si è capito molto) l'ho rivista sul mio vecchio plasma full hd 50 e le cose sono andate meno peggio ma anche in questo caso la terza puntata si aggiudica il premio come peggior trasmnissione vista sul plasma full hd, poco da aggiungere, speriamo che serva a far pubblicare tutte le stagioni in blu ray 4k dato che son fermi alla prima
  • palmlu

    07 Maggio 2019, 14:20

    Lo stato pietoso della qualità delle trasmissioni Sky è davvero una cosa inaccettabile ai nostri giorni, a quei prezzi passa poi da una tragedia a una farsa.
    Quasi meglio quelli che non hanno visto nulla su tv non adeguati piuttosto che noi, possessori di Oled, costretti a vedere schifezze inenarrabili.
  • thegladiator

    07 Maggio 2019, 14:55

    Direi però di non fare di tutta un'erba un fascio. Nel mio primo intervento definivo OSCENO il bitrate con cui è stato trasmesso da SKY questo famigerato episodio, e fin qui siamo tutti d'accordo. Spezzo però una lancia a favore della maggior parte dei contenuti di SKY Q on demand in 4K HDR, sono assolutamente godibili e la qualità è piuttosto buona, anche se i Blu-ray UHD offrono una qualità ovviamente superiore. Anche le partite e i Gran Premi live in 4K HDR sono di qualità più che buona, alcuni incontri di Champions sono assolutamente eccellenti. Per quanto riguarda i contenuti in 1080i, per esempio i film trasmessi in SuperHD (che ricordo non essere altro che un'invenzione di SKY per identificare i contenuti fullHD trasmessi con bitrate di 18Mbps) sono buoni in linea generale, anche se non tutti.
    Insomma, vero che SKY costa e dovrebbe offrire una qualità media più alta, e nessun dubbio sul fatto che con GoT abbia toppato alla grande, però occhio a generalizzare. IMHO.
  • Emidio Frattaroli

    07 Maggio 2019, 16:41

    Io sono d'accordo con palmlu e Mikyoled: la media delle trasmissioni cinema sky ha un datarate inaccettabile. Io ho disdetto anni fa. Franco invece - lui segue anche lo sport - continua imperterrito. Ed è grazie al suo abbonamento che posso permettermi di dare qualche giudizio. Grazie allo stesso abbonamento abbiamo anche uno Sky Q e contenuti sportivi 4K per testare proiettori e display
  • thegladiator

    07 Maggio 2019, 16:57

    Se mi parli di bitrate medio dei canali cinema sono assolutamente d'accordo, si va dell'osceno (vedi GoT) al mediocre, o nel migliore dei casi all'appena sufficiente. Prima, per evitare fraintendimenti, mi riferivo esclusivamente alla maggior parte dei film in SuperHD che però sono davvero pochi rispetto al totale di quelli trasmessi.

    Emidio, per quanto riguarda qualche bella partita di Champions in 4K HDR (mi vengono in mente le ultime due, Tottenaham-Ajax e Liverpool-Barcellona) che opinione hai? Inoltre, hai avuto modo di visionare i contenuti cinema on demand in 4K HDR? Sarei curioso di sentire la tua opinione in proposito.
  • Emidio Frattaroli

    07 Maggio 2019, 18:12

    Originariamente inviato da: thegladiator;4962219
    per quanto riguarda qualche bella partita di Champions in 4K HDR (mi vengono in mente le ultime due, Tottenaham-Ajax e Liverpool-Barcellona) che opinione hai? Inoltre, hai avuto modo di visionare i contenuti cinema on demand in 4K HDR? Sarei curioso di sentire la tua opinione in proposito. ......[CUT]
    Per le partite, ok il datarate, un po' meno ok sulla qualità della produzione HDR e sulla color... Miglioreranno. Per il VOD 4K ancora devo approfondire.

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News