Il plasma diventa flessibile e leggero
La giapponese Shinoda Plasma Corporation svela un prototipo di plasma da ben 145 pollici di diagonale, curvato, flessibile, dallo spessore di appena 1mm e dal peso complessivo di soli 7,2kg!
Se fosse il 1 Aprile penseremmo ad un pesce di Aprile, invece sembrerebbe tutto vero e la controllata di Fujitsu Corporation Shinoda Plasma Corporation ha presentato in Giappone un prototipo di display al plasma a dir poco rivoluzionario. Si tratta, infatti, del primo display al plasma flessibile e in occasione della presentazione, i responsabili hanno svelato un prototipo da ben 145 pollici curvato e composto in realtà da 6 display combinati per creare un'unica grande superficie.
La caratteristica saliente di questo prototipo risiede nella sua flessibilità, ma non solo: lo spessore del pannello è di appena 1mm, volendo può essere installato in configurazione "seamless" (senza cornice) e soprattutto il peso complessivo di questo gigante è limitato ad appena 7,2kg!! Al momento la risoluzione complessiva è di soli 960 x 720 punti, però la tecnologia sviluppata dagli ingegneri nipponici sembra davvero promettente e gli stessi si dicono convinti che questo tipo di tecnologia manderà in pensione gli attuali plasma nel giro di 5, massimo 10 anni. Bocche cucite, invece, per quanto riguarda una possibile data di introduzione sul mercato e relativi prezzi.
Fonte: CyberTheater
Commenti (16)

Però è una bella novità...
Speriamo che la qualità d'immagine dei probabili futuri modelli consumer sia buone...
Infatti il plasma Panasonic da 150 è già un 4K ma di certo non è flessibile , non è sottilissimo e non pesa 7,2 Kg ma MOOOOOOOLTO dippiù....

Dopotutto per schermi molto grandi quella di avere un supporto piegabile e/o componibile e' l'unica alternativa possibile alla videoproiezione: non tutti possono permettersi il lusso di abbattere e ricostruire una parete per fare entrare la tv in casa!

Complimenti a chi fa ricerca su questo settore che rimane una tecnologia ai vertici in termini di qualità.