IFA: Samsung OLED TV 55" Ultra HD

Nicola Zucchini Buriani 05 Settembre 2013, alle 15:14 Display e Televisori

Il colosso coreano ha mostrato a Berlino i prototipi "flat" e "curvo" di OLED TV da 55 pollici a risoluzione Ultra HD riservata, fino ad ora, ai prototipi mostrati da Sony e Panasonic alla scorsa edizione del CES

Samsung non ha presentato all'IFA inediti modelli TV (a parte la serie LCD F9000 Ultra HD, di cui si sapeva già tutto), ma ha comunque lasciato trapelare una notizia molto interessante. Oltre ai modelli attualmente disponibili, con particolare enfasi riposta su quello con schermo curvo (il motto di Samsung è "Il futuro non è piatto"), il produttore sud coreano ha annunciato di avere qualcosa di molto interessante in sviluppo, ovvero un pannello OLED dotato di risoluzione Ultra HD. La notizia è particolarmente rilevante, se si pensa che, fino ad oggi, solo Sony e Panasonic hanno mostrato prototipi di OLED con risoluzione così elevata (in quel caso era 4K), ma senza ipotizzare date precise per la commercializzazione. Il motivo è evidente se si pensa alle difficoltà produttive: è sicuramente più sensato risolvere le problematiche inerenti all'alto numero di scarti, piuttosto che concentrarsi da subito sulla risoluzione.

Samsung, che ha acquisito recentemente la tedesca Novaled (vedi news), ha però deciso di intraprendere anche questa strada, probabilmente anche per battere gli avversari sul tempo (arrivare per primi sul mercato costituirebbe un'ottima vetrina,nonché una prova di forza). Il nuovo pannello OLED da 55 pollici Ultra HD è stato realizzato sia in versione "piatta" che "curva". Sono per ora solo prototipi, ma rimane sicuramente molto positiva l'accelerazione di tutti i produttori sulla risoluzione Ultra HD (in questo modo i costi potranno scendere molto più rapidamente).

Fonte: Samsung

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Kralin

    05 Settembre 2013, 17:44

    cioe' samsung ha detto che fara' non si sa quando un oled 4k non si sa come, ma forse li fara' sia piatti che curvi...
    un notizione!!!
    e chi se lo sarebbe mai aspettato...
  • Onslaught

    05 Settembre 2013, 18:18

    No, attenzione: il prototipo è in mostra, non si sa quando uscirà (ma se non fosse così non sarebbe un prototipo), ma non si sono limitati a dire prima o poi faremo un OLED Ultra HD.
  • sasadf

    05 Settembre 2013, 19:22

    ...e cioè?

    ...se non si sono limitati a quanto tu sostieni cosa avrebbero fatto o detto?

    Perchè dall'articolo io ho inteso la stessa cosa scritta da Kralin

    L'auspicio di fine articolo è ampiamente condivisibile.

    Spero che i prossimi mondiali del 2016 me li potrò godere a casa mia in 4k....e se non partiamo da subito arriviamo troppo sotto... meglio così

    walk on
    sasadf
  • Onslaught

    05 Settembre 2013, 19:54

    Hanno annunciato l'OLED Ultra HD da 55 ed è in mostra il prototipo (anzi, i prototipi), in versione flat e curva, come ho scritto nell'articolo.
  • alystra

    05 Settembre 2013, 22:31

    Bene. Bene. Speriamo che riesca a superare a piu presto li difficoltà tecniche così magari entro 2015 la futura serie premium H9000 sara oled 4k e non il solito lcd. Chissà. Vedremo.
  • SSAbarth

    06 Settembre 2013, 08:25

    Mi servirebbe da 60 per il mio salottino .
  • Kralin

    06 Settembre 2013, 13:10

    onslaught come ben sai e' una vita che mostrano prototipi che poi non arrivano sul mercato...

Focus

News