AV Magazine - Logo
Stampa
 
IFA: Samsung OLED TV 55" Ultra HD
Nicola Zucchini Buriani - 05/09/2013, 15:14
“Il colosso coreano ha mostrato a Berlino i prototipi "flat" e "curvo" di OLED TV da 55 pollici a risoluzione Ultra HD riservata, fino ad ora, ai prototipi mostrati da Sony e Panasonic alla scorsa edizione del CES”

Samsung non ha presentato all'IFA inediti modelli TV (a parte la serie LCD F9000 Ultra HD, di cui si sapeva già tutto), ma ha comunque lasciato trapelare una notizia molto interessante. Oltre ai modelli attualmente disponibili, con particolare enfasi riposta su quello con schermo curvo (il motto di Samsung è "Il futuro non è piatto"), il produttore sud coreano ha annunciato di avere qualcosa di molto interessante in sviluppo, ovvero un pannello OLED dotato di risoluzione Ultra HD. La notizia è particolarmente rilevante, se si pensa che, fino ad oggi, solo Sony e Panasonic hanno mostrato prototipi di OLED con risoluzione così elevata (in quel caso era 4K), ma senza ipotizzare date precise per la commercializzazione. Il motivo è evidente se si pensa alle difficoltà produttive: è sicuramente più sensato risolvere le problematiche inerenti all'alto numero di scarti, piuttosto che concentrarsi da subito sulla risoluzione.

Samsung, che ha acquisito recentemente la tedesca Novaled (vedi news), ha però deciso di intraprendere anche questa strada, probabilmente anche per battere gli avversari sul tempo (arrivare per primi sul mercato costituirebbe un'ottima vetrina,nonché una prova di forza). Il nuovo pannello OLED da 55 pollici Ultra HD è stato realizzato sia in versione "piatta" che "curva". Sono per ora solo prototipi, ma rimane sicuramente molto positiva l'accelerazione di tutti i produttori sulla risoluzione Ultra HD (in questo modo i costi potranno scendere molto più rapidamente).

Fonte: Samsung