I mondiali del 2014 saranno in 4K
La prossima edizione dei mondiali di calcio, che si terrà in Brasile, sarà trasmessa, almeno in parte, a risoluzione 4K non solo dalla NHK in Giappone...
La prossima edizione dei mondiali potrebbe segnare l'esordio delle riprese in Ultra HD. Dopo le dichiarazioni da parte del Ministro degli Affari Interni giapponese dello scorso gennaio (in questo articolo) sembra che FIFA e Sony abbiano intenzione di proporre, almeno parzialmente, trasmissioni in ultra alta definizione per la coppa del mondo in Brasile. Per prepararsi a questo evento verranno effettuati alcuni test propedeutici, per la precisione con alcune sperimentazioni previste per la prossima edizione di Wimbledon e per la Confederation Cup che si terrà il prossimo Giugno. Ad occuparsi di questi test sarà proprio Sony, che approfitterà di queste occasioni per testare la ripresa e trasmissione di contenuti in Ultra HD. Particolarmente importante, in questo senso, sarà la Confederation Cup, che si svolgerà in alcuni degli stadi che ospiteranno anche i prossimi mondiali.
Ovviamente al momento non c'è nessun annuncio ufficiale, ma sembra che un accordo tra FIFA e Sony sia altamente probabile: in occasione dei mondiali del 2010 Sony produsse in proprio la regia e trasmissione di 25 partite in 3D, con un investimento da oltre 10 milioni di Dollari, senza alcun intervento dell'organo supremo del calcio mondiale; per la prossima edizione dei mondiali pare però che tutti si siano resi conto dei vantaggi che comporterebbe una produzione in sinergia, anche se al momento l'unica certezza è l'interesse, da parte di FIFA, per la copertura di tutti i 64 incontri in HD.
La vera incognita, infatti, non riguarda tanto la produzione degli eventi, quanto piuttosto il bacino di potenziali spettatori in grado di riceverli in Ultra HD: al di là della diffusione di proiettori e display con pari definizione, la grossa difficoltà consisterà proprio nel portare i contenuti fino alle case degli utenti, impresa che appare molto ardua viste le numerose problematiche da risolvere. Da questo punto di vista divengono sempre più importanti i prossimi banchi di prova, ovvero i già citati eventi in cui si sperimenteranno le riprese in Ultra HD: dall'esito di queste prove dipenderà, molto probabilmente, la decisione definitiva su come organizzarsi per l'evento chiave del 2014.
Fonte: Hollywood Reporter.
Commenti (30)
-
Le camere per girare a 50p e 60p ci sono già e ad un prezzo tutto sommato basso (es Sony FS700 + kit 4K oppure Sony F5, a partire da 15.000 Euro). Salendo un pochino con il budget è possibile girare anche a 120p. Camere 4K più economiche (come alcune RED e la nuova Blackmagic Design Production Camera 4K da 3.500 Euro) possono registrare a 24p, 25p e 30p.
Secondo me c'è da aspettarsi che la maggior parte di contenuti televisivi in Europa saranno proprio a 25p mentre dopo qualche anno inizieremo a vedere timidamente contenuti a 50p. Quello che manca non è la tecnologia dei TV o dei proiettori. Per fare un esempio, il Sony VW1000 accetterebbe fino a 120p in ingresso. Purtroppo manca ancora una interfaccia di collegamento consumer.
In altre parole, serve prima di tutto una nuova HDMI.
Dovreste leggere AV Magazine con più attenzione, oppure con più continuità:
http://www.avmagazine.it/news/telev...k-60p_7537.html
Emidio -
Come quasi sempre accade quando si cambiano specifiche o si introducono nuovi standard quelli ad essere fregati sono sempre i primi acquirenti, cioè coloro che acquistano a prezzo pieno e maggiorato un nuovo prodotto tecnologico che solo dopo poco tempo viene modificato e fatto aderire a dei protocolli standard di cui ,di fatto i primi modelli , vengono tagliati fuori o quasi.
-
ma quello un pò se lo meritano.
comprare prodotti che si sa già essere superati non appena arrivano i contenuti.. -
Perfetto! voglio vedere cosa si inventeranno per dire alla gente che fatica ad arrivare a fine mese (me compreso!) che devono cambiare nuovamente TV per il DVB-T2, 4K o HDMI 1.5 (o 2.0).....per godere poi di pochissimo materiale nativo!!!
Naaaaaaa!
Il 4K resterà ancora per molti anni una feature per pochi (se non forse pochissimi) eletti.
Giovanni, sul fatto poi che si vedano differenze su TV di piccola-media taglia, nutro seri dubbi....ma sarei anche pronto a ricredermi. -
dal posto a tavola vedo pochissima differenza tra italia1 e italia1hd, evento motogp, 26
-
Originariamente inviato da: grezzo72;3842863Perfetto! voglio vedere cosa si inventeranno per dire alla gente che fatica ad arrivare a fine mese (me compreso!) che devono cambiare nuovamente TV per il DVB-T2, 4K o HDMI 1.5 (o 2.0).....per godere poi di pochissimo materiale nativo!!!
Naaaaaaa!
Il 4K resterà ancora per molti anni una feature per pochi (se non forse pochissimi) eletti.
Gio..........[CUT]
Caro grezzo, io credo che la gente che fa fatica ad arrivare a fine mese, sarà con il tempo sempre meno.
C'è la crisi ed è vero ma vedrai che passerà e presto. La crisi non fa bene a nessuno, l'economia altrimenti si fermerebbe e nessuno acquisterebbe più nulla. L'Italia ha superato tanti momenti difficili e così sarà anche questa volta.
Io credo che il 4k coinciderà con la ripresa del paese. Se si è ottimisti, la crisi si supera prima e non per un modo di dire ma perché ottimismo porta a comportamenti che creano un motore di grande potenza, più potente di quello che si possa immaginare.
Riguardo ai piccoli schermi 4k, alcune case stanno per sfornare tv di basso taglio, appena saranno disponibili si potrà notare il risultato.
Ciao -
Mi sembra probabile che non si vedranno le partite 4k a casa, probabilmente la mossa è pensata per la visione al cinema no?
Chissà che tipo di frame rate verrà utilizzato. Siamo abituati ad un 1080I e passeremo a un 4k progressivo hfr, chissà che goduria! -
scuasate l ignoranza profonda in materia e l'intrusione...ma come posso fare una domanda in questo forum riguardo ad una configurazione per un impianto audio video? grazie
-
Benvenuto, anche se non c'entra nulla con il topic...puoi postare in questa sezione:
http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club -
Perdonami speccciale (benvenuto) se a domanda rispondo con domanda: secondo te il luogo adatto è un thread in cui si parla dei mondiali 2014 in 4K, all'interno della sezione news?
Ti consiglio vivamente di leggere bene il regolamento (che trovi a questo http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php]link[/URL], anche se lo hai sottoscritto quindi si suppone tu lo conosca) e - come suggerisce il regolamento stesso - fare un bel giro nel forum, vedere come è organizzato e trovare dove porre la domanda, prima di postare a caso.
A presto
ABAP