Formula 1: niente HD anche nel 2010

Gian Luca Di Felice 26 Febbraio 2010, alle 10:08 Display e Televisori

Brutte notizie per tutti gli appassionati di Formula 1 e del grande ritorno di Michael Schumacher nel circus. Anche nel 2010 le riprese non saranno effettuate in HD, ma semplicemente in SD 16/9

A volte i fatti ci presentano dei paradossi davvero difficili da spiegare. La Formula 1 dovrebbe rappresentare la massima espressione della tecnologia (non solo in campo automobilistico) e vede coinvolti importanti nomi dell'elettronica di consumo (vedi LG quale main sponsor del circus, ma anche HP, Intel o AMD, giusto per citarne alcuni). Eppure rimane uno dei pochi eventi sportivi internazionali privo di riprese in alta definizione e sarà così anche nel 2010. Proprio nell'anno in cui molti eventi (Mondiali di Calcio in Sud Africa su tutti) verranno proposti addirittura in 3D.

Il gran capo della F1 Benie Ecclestone ritiene che al momento l'Alta Definizione e la Formula 1 non siano compatibili, per ragioni finanziarie: "Se qualcuno si vuole prendere l'onere di effettuare le riprese in HD, allora lo faremo. Sigleremo un accordo in tal senso quando vedremo un reale interesse", ha dichiarato Ecclestone. In poche parole, il britannico ritiene che siano pochi i broadcaster interessati a trasmettere le gare in HD e che gli investimenti necessari non coprirebbero i costi. Personalmente ritengo che il punto sia un altro: i diritti per la diffusione della F1 sono già di per sé elevatissimi e quindi i broadcaster non sono disposti a sborsare altri soldi per l'HD.

Rimane il fatto che anche per il 2010 dovremo accontentarci del solito SD (seppur in 16/9) e, considerando la rinuncia da parte di Sky alla F1, credo che con la Rai ci sarebbero comunque state poche speranze di vedere le gare in HD. Appuntamento in Bahrain a partire dal prossimo 14 marzo...e forza Ferrari! :)

Fonte: Formula One

Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • decimo

    28 Febbraio 2010, 08:46

    la F1 è morta.

    avete mai visto le gare di F1 di molti anni fà,per non andare nel più lontano dei tempi,vi ricordo solo un certo Villeneuve,lui si che faceva appassionare anche chi non era interessato al circus,ormai non la seguo, più vedo la partenza, quando la vedo,poi nanna,attaccate sky,anchio certe volte le dò addosso,ma in questo caso ha ragione,il bernie e company ha aumentato il budget per le tv e loro semplicemente hanno fatto una cosa giusta,senza hd non aveva senso.Meglio il motomondiale,e poi perchè forza ferrari?con tutto quello che stanno facendo in Italia con le fabbriche,mandando a casa la gente,ed andandosene in altri posti all'estero,se loro sono esterofili perchè io dovrei fare il tifo per loro?A questo punto meglio la Red Bull,che almeno mi T..ira sù.
  • VinX83

    28 Febbraio 2010, 13:21

    da quando ce Benie Ecclestone la formula 1 sta andando in malora
  • Ciavatta

    01 Marzo 2010, 11:06

    ....Eeehhhh... Si stava meglio quando si stava peggio, non esistono più le mezze stagioni...

    Mi è capitato raramente, in questo bellissimo forum, di leggere una discussione così superficiale e qualunquistica.
  • ghiltanas

    14 Marzo 2010, 15:03

    devo ricredermi sulla f1 2010...forse siamo sulla buona strada per riavere un bello spettacolo. Innanzitutto nn c'è + quell'insulso sistema di punteggi che nn favoriva per nulla il vincente, adesso il primo ha un significativo distacco di punti dal secondo.
    Poi sembra esserci + competizione e sorpassi...molto bene
  • blasel

    14 Marzo 2010, 20:01

    Originariamente inviato da: ghiltanas
    devo ricredermi sulla f1 2010...

    Poi sembra esserci + competizione e sorpassi...molto bene



    Invece, restando nel tema del 3d : la qualita' della trasmissione e' rimasta quella dello scorso anno : SD upscalata, senza la possibilita' di visualizzare tempi, distacchi ed altre immagini oltre a quelle della regia principale (che ha lasciato molto a desiderare) senza contare le interruzioni pubblicitarie....
  • Steven

    14 Marzo 2010, 20:11

    Scusa Blasel,ma di che canale stai parlando?(sd upscalata)
  • mau741

    14 Marzo 2010, 20:15

    hahaha oggi i telecronisti rai hanno dato il massimo ! Hanno confuso il penultimo giro con l'ultimo ...cosi hanno iniziato a festeggiare ed osannare la doppietta ferrari. Quando si sono accorti che alonso passato il traguardo non ha festeggiato c'è stato un momento di smarrimento... poi come se nulla fosse hanno detto che mancava ancora un giro ... che mediocrità
  • ggr

    14 Marzo 2010, 21:31

    e non vogliamo parlare dell'imbarazzante stella bruno?
    sky dove sei....
    ggr
  • Neri73

    14 Marzo 2010, 22:33

    una vergogna
  • ghiltanas

    14 Marzo 2010, 22:48

    va bè un errore capita gente, io sono talmente abituato a loro che mi dispiacerebbe cambiare. Già quando sostituirono il commentatore tecnico rimasi spiazzato all'inizio (per fortuna è preciso negli interventi e mi sono abituato)
« Precedente     Successiva »

Focus

News