Formula 1: niente HD anche nel 2010
Brutte notizie per tutti gli appassionati di Formula 1 e del grande ritorno di Michael Schumacher nel circus. Anche nel 2010 le riprese non saranno effettuate in HD, ma semplicemente in SD 16/9
A volte i fatti ci presentano dei paradossi davvero difficili da spiegare. La Formula 1 dovrebbe rappresentare la massima espressione della tecnologia (non solo in campo automobilistico) e vede coinvolti importanti nomi dell'elettronica di consumo (vedi LG quale main sponsor del circus, ma anche HP, Intel o AMD, giusto per citarne alcuni). Eppure rimane uno dei pochi eventi sportivi internazionali privo di riprese in alta definizione e sarà così anche nel 2010. Proprio nell'anno in cui molti eventi (Mondiali di Calcio in Sud Africa su tutti) verranno proposti addirittura in 3D.
Il gran capo della F1 Benie Ecclestone ritiene che al momento l'Alta Definizione e la Formula 1 non siano compatibili, per ragioni finanziarie: "Se qualcuno si vuole prendere l'onere di effettuare le riprese in HD, allora lo faremo. Sigleremo un accordo in tal senso quando vedremo un reale interesse", ha dichiarato Ecclestone. In poche parole, il britannico ritiene che siano pochi i broadcaster interessati a trasmettere le gare in HD e che gli investimenti necessari non coprirebbero i costi. Personalmente ritengo che il punto sia un altro: i diritti per la diffusione della F1 sono già di per sé elevatissimi e quindi i broadcaster non sono disposti a sborsare altri soldi per l'HD.
Rimane il fatto che anche per il 2010 dovremo accontentarci del solito SD (seppur in 16/9) e, considerando la rinuncia da parte di Sky alla F1, credo che con la Rai ci sarebbero comunque state poche speranze di vedere le gare in HD. Appuntamento in Bahrain a partire dal prossimo 14 marzo...e forza Ferrari! :)
Fonte: Formula One
Commenti (43)
-
il calo degli spettatori..
i patron della F1 la stanno distruggendo..
da quel punto di vista fanno benissimo a dare forfait in molti..
mi scoccia.. ma purtroppo..
-
Il commento della F1 SKY faceva veramente pena...vomito continuo.
-
@Danik
Sky clone della trasmissione di F1 sulla Rai?!?
Non mi sembra di aver mai visto le prove libere del venerdi
e del sabato su nessun canale Rai.
Eppoi dico(mi sto' per infiammare...)mai come quest'anno
dopo un calo continuo di credibilità,spettatori ed interesse si prospetta come una stagione avvincente...
Il ritorno di Schumi,le regole più chiare,un nuovo presidente della
Fia che non è psicoqualcosa,il ritorno della Mercedes e potrei continuare...Si potevano sedere e giocare al ribasso rispetto allo scorso anno dove si è toccato il punto + basso che io ricordi.
Oppure SEMPLICEMENTE proseguire a trasmettere anche in SD. -
ahahah che ridere quelli che disdicono sky per la f1 che si puo vedere da sempre anche su rai 1!!
-
Originariamente inviato da: blitzkriegNon mi sembra di aver mai visto le prove libere del venerdi
Da quest'anno pare di si, sul canele Rai Sport in digitale.
Pensa che trasmettono pure la GP2
Originariamente inviato da: blitzkriegsi prospetta come una stagione avvincente...
si spera, ma, se le prospettive si avverano, nella seconda metà sarà quasi falsato, dato che alcune squadre che saranno al via ad inzio stagione non ci saranno a metà. La penuria di sponsor+costi esorbitanti faranno finire anticipatamente la stagione ad alcune scuderie. -
Ragazzi, chiariamo un po:
HD non c'è causa ecclestone, perchè secondo lui è ancora troppo costoso, ma fare gp in posti sperduti del mondo no?
Sky ha fatto fino ad ora un ottimo lavoro, con telecronaca e servizi di eccelenza, roba che i non appassionati non riescono a percepire fino in fondo.
La rai non ha i soldi per le libere, e poi la gp2 c ha pure eurosport, quindi rai non ha nulla di nuovo per ora.. -
@Alert che ridere mica tanto.
Le riprese anche quest'anno non saranno state in HD, ma l'upscaling Sky andava più che bene, visto anche la stagione INTERESSANTE che si prospetta visti i motivi menzionati poco sopra.
Probabilmente il circus della Formula1 non reputa ancora il momento per investire in HD, probabilmente avrà le sue ragioni, in quanto a tecnologia non mi pare sia secondo ad altre manifestazioni sportive.
Sarebbe bello poter porre loro una domanda diretta sul motivo del non investimento HD. In quanto credo che uno sport come questo (e come molti altri) sia portato e si meriti delle riprese in HD. Pensate agli slow-motion ed ai dettagli che purtroppo ci perdiamo -
Originariamente inviato da: fra831La rai non ha i soldi per le libere...
Potrebbe, ma aquanto quanto pare..., notizia di ieri....
http://www.derapate.it/articolo/f1-...e-in-rai/14435/ -
spero solo cha la Rai trasmetta in 16:9 che questo 4:3 mi ha proprio scocciato!!!
-
Già lo scorso anno la Rai trasmetteva la F1 in 16:9