Formula 1 in HD: è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 13 Gennaio 2011, alle 12:22 Display e Televisori

Dopo le tante indiscrezioni dei mesi scorsi che lasciavano ben sperare, ora arriva la conferma ufficiale: il mondiale di Formula 1 sarà trasmesso dal 2011 in alta definizione. Ricordiamo che la F1 è rimasto l'ultimo grande evento sportivo ancora in SD

Dopo le diverse sperimentazioni e i segnali di apertura da parte del capo del circus della Formula 1 (vedi news), ora arriva finalmente la conferma ufficiale: nel 2011 tutte le gare del Mondiale di Formula 1 (qualifiche comprese) saranno trasmesse in HD. La notizia è stata ufficializzata dalla Formula One Management (FOM), che detiene i diritti e la gestione della trasmissione delle gare. A partire dal prossimo 13 marzo in Bahrein tutte le 20 gare del Mondiale 2011 saranno trasmesse a 1080i con encoding Mpeg2 da ben 42 Mbit/s!

La FOM sta ora siglando gli accordi con le emittenti televisive e al momento Sky Germany ha già confermato che trasmetterà tutte le gare in HD. Rimaniamo a questo punto in attesa di sapere se anche la Rai siglerà l'accordo e ci proporrà le gare in alta definizione sul canale Rai HD.

Fonte: FOM

Commenti (96)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • GIANGI67

    18 Gennaio 2011, 21:59

    Tra l'altro Gene',in quanto collaudatore Ferrari in attivita',era in grado di aprire una finestra in tempo reale sulle rosse...
  • robertocastorina

    18 Gennaio 2011, 23:07

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    Vabbè, tanto è come parlare col muro.
    La tua testardaggine di impedisce di capire che sei proprio tu quello che sta mettendo il muro...

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    [COLOR=Red][B]___[CUT]___[/B][/COLOR]
    E' incredibile!!! Un ingegnere di grande competenza riconosciuta da tutti nel suo settore viene smontato in 3 righe! Complimenti, mi hai lasciato senza parole!

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    [COLOR=Red][B]___[CUT]___[/B][/COLOR]
    Quindi vorresti far capire che essendo tu un praticante il tuo giudizio ha più valore?

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    [COLOR=Red][B]___[CUT]___[/B][/COLOR]
    Mi dissocio totalmente da queste parole offensive verso terze persone e mi auguro che i moderatori ti riprendano...

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    [COLOR=Red][B]___[CUT]___[/B][/COLOR]
    E tutto ciò dovrebbe renderlo un esperto di F1 e di battaglie dirette contro avversari campioni?

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    [COLOR=Red][B]___[CUT]___[/B][/COLOR]
    Vabbè, lasciamo perdere! Resta pure della tua idea...
  • aletta01

    19 Gennaio 2011, 00:54

    Originariamente inviato da: Ciavatta
    [COLOR=Red][B]___[CUT]___[/B][/COLOR]

    Ti consiglio caldamente (direi prontamente) di editare quanto riportato ([U]diffamazione[/U] e [U]ingiuria [/U] ) pena possibili provvedimenti.......

    Per tua conoscenza considera che i reati di ingiuria e diffamazione rientrano nella categoria che il codice penale mira a tutelare in quanto lesivi dell'onore di un soggetto.
    Pertanto ti invito a riflettere prima di scrivere.
  • aletta01

    19 Gennaio 2011, 00:55

    ...........................
  • Nordata

    19 Gennaio 2011, 01:35

    @ Ciavatta
    Originariamente inviato da: Ciavatta
    Vabbè, tanto è come parlare col muro.


    Praticamente la stessa cosa che si potrebbe dire di te, visto che un utente ti ha persino inutilmente avvertito di modificare il tuo intervento perchè non conforme a quanto prescritto al punto C del Regolamento.

    Il tuo intervento non stato cancellato, ma spostato in area protetta a disposizione di eventuali richieste da parte degli Organi competenti.

    L'Amministratore e lo Staff di AV Magazine si dissociamo da quanto da te dichiarato.

    Il tuo account è sospeso.

    Se vuoi puoi mandarmi un MP per giustificare, se possibile, il tuo comportamento.

    Ciao
  • jumperman

    21 Gennaio 2011, 11:35

    Originariamente inviato da: robertocastorina
    Per cortesia non scrivere fesserie! Mi limito semplicemente a copiare e incollare un post di aletta01 per smontare ciò che hai scritto:

    DOCUMENTARI STORICI:

    ....


    Non volevo risponderti perché cmq siamo fuori tema visto che la discussione riguarda lo sport in particolare la formula1. ma non ce l'ho fatta proprio perché mi rendo conto di quanto le persone non si rendano conto di ciò che sta accadendo anzi è accaduto alla televisione pubblica italiana.
    Perdonami, mi dispiace dirti che più della metà delle cose che hai riportato le manda in onda sky e molto prima che le mandi in onda la Rai ed in hd. History channel (canale americano) NATIONAL GEOGRAPHIC (canale americano) DISCOVERY CHANNEL (americano) BEAR GRYLLS - UOMO VS NATURA (programma americano che va in onda su discovery channel) Inoltre questi programmi appunto sono stranieri e secondo te ti sembra normale che io mi debba vedere le interviste in inglese ad eccellenze italiane (che vengono doppiate mentre si sente sotto che parlano in italiano) che vengono presi in considerazione solo dalle tv straniere? dove è la Rai in questi casi? Inoltre gli altri documentari che hai citato che vanno in onda adesso si appoggiano alle mitiche teche Rai, create quando la Rai faceva il suo lavoro (vedi la storia siamo noi, sfide e correva l'anno" roba di 20, 30 anni fà. Quindi come al solito ci appoggiamo sempre sul lavoro delle generazioni precedenti e per le cose moderne comprano all'estero anche quando le notizie riguardano l'Italia e gli Italiani.
    le uniche eccezioni sono rappresentate da Report ( che fanno di tutto per chiudere, l'ultima quando hanno tolto la tutela giudiziaria alla Gabanelli) e Blu Notte (che ovviamente va in onda ad ore assurde). Discorso a parte per super Quark e Voyager che sono ormai inquinate dalle scelte politiche come quando Piero Angela Fece un servizio in cui leccava letteralmente il sedere alla costruzione degli inceneritori! O quando a Voyager vidi un servizio assurdo pieno di congetture sul fatto che il Titanic poteva non essere affondato da un iceberg, davvero una divulgazione di terza categoria non supportata da nulla di scientifico! Ripeto. La Rai è caduta in basso, si è autodistrutta e campa soprattutto grazie all'eccellente lavoro fatto da chi ha costruito quell'immenso patrimonio storico che sono gli archivi Rai. Inoltre ti ricordo che la rai è stata multata più volte negli ultimi 10anni per comportamento scorretto circa la divulgazione giornalistica. Per non parlare delle censure preventive ecc... Non è certo un premio come il Jules Verne (che cmq stando alle pochissime informazioni che si riescono a trovare in rete su questo prestigioso evento, premia il successo, e cioè gli ascolti nazionali, e non la qualità dei programmi) che mi farà cambiare idea e tirerà su la Rai dal fango in cui si è impantanata.
    P.s. tu dici poi che questo premio è patrocinato dall'Unesco, peccato che andando sul sito ufficiale dell'unesco, nella sezione premi e celebrazione non ci sia traccia di questo premio. L'ultima traccia del rapporto tra premio Jules Verne e Unesco risale al 2005! Sarei proprio curioso di sapere chi sono gli organizzatori e i finanziatori di questo premio attualmente!
    Ovviamente se trovi notizie che mi smentiscono mandami pure un mp perché ci tengo al confronto, magari mi dai notizie che non so

    Con questo chiudo l'OT e mi scuso anticipatamente con lo staff, prometto che non alimenterò più la discussione.
  • robertocastorina

    21 Gennaio 2011, 15:55

    jumperman, ero indeciso se quotare o meno parti del tuo post ma sarebbe stata un'impresa in quanto non condivido nessuna parola di ciò che hai scritto:
    1) Cosa c'entra il fatto che molti documentari siano andati in onda sui canali SKY? Come al solito si confondono i diritti PAY con quelli in chiaro! E' ovvio che in precedenza siano andati in onda su una piattaforma a pagamento ma ciò non toglie assolutamente il merito che successivamente la RAI abbia deciso acquistarli in chiaro.
    2) Se in aggiunta a questi poi la RAI sta mandando in onda teche di documentari di 20 o 30 anni fa non vedo che problema ci sia, anzi la considero un'ottima iniziativa per chi come me non li ha mai visti.
    3) Quark e Voyager sono ormai inquinati dalle scelte politiche? E' un tuo personalissimo pensiero che non condivido assolutamente! Sono 2 trasmissioni che fanno invidia al resto della televisione italiana...
    4) la rai è stata multata più volte negli ultimi 10anni per comportamento scorretto circa la divulgazione giornalistica? Non credo sia l'unica rete televisiva, anche mediaset ha i suoi bei guai a cui deve ancora rispondere...
    5) il premio Jules Verne premia gli ascolti? Sono pure illazioni assolutamente senza riscontro! Non so dirti da chi sia finanziato oggi ma di certo non lo scopro io come uno dei premi più importanti al mondo, se poi per te non è più così non so cosa dirti.
  • blasel

    22 Gennaio 2011, 12:00

    ...scusate se vado O.T. e parlo di F1......

    ma non ci sono 'voci' che qualche pay tv nostrana sia allettata da questo evento sportivo in HD?

    Il fatto e' che (credo) sara' trasmesso, originariamente, su (almeno) 4 canali diversi in contemporanea (ricordate come avveniva con D+ e con Sky?) e questo metterebbe in grossa difficolta gli operatori DTT come MP... (come si fa a trasmettere 4 canali HD in contemporanea in DTT?)che poi dovrebbe essere in concorrenza con la RAI anche se questa avra' (credo) un solo canale..

    MP, che trasmette le gare di moto GP, lo fa proprio perche' sulla rete libera (Italia1) diventa fastidioso seguirla a causa dei continui rimpicciolimenti per consentire gli inserti pubblicitari, ma cio' avviene (credo) su un solo canale di MP.

    Il commento, alla gara, lo ritengo un optional del quale faccio volentieri a meno per almeno (mediamente) i 2/3 della gara stessa, mentre quello tecnico, sulle evoluzioni delle vetture in special modo, lo ritengo indispensabile, cosi come le interviste (serie) pre e post gara.

    Speriamo che Sky ce lo proponga... (per chi e' appassionato come me) e con un supplemento ragionevole
  • robertocastorina

    22 Gennaio 2011, 14:05

    Originariamente inviato da: blasel
    Speriamo che Sky ce lo proponga... (per chi e' appassionato come me) e con un supplemento ragionevole

    E perchè mai dovrebbe prevedere un supplemento? Io invece mi aspetto che, se acquisirà i diritti, lo ingloberà nel pacchetto sport... e guai se non fosse così!
  • GIANGI67

    22 Gennaio 2011, 14:27

    Nessun supplemento.
    Se Sky lo proporra',fara' parte del pacchetto sport,come fino a due anni fa.
    La F1 era una opzione a pagamento solo all'epoca di +F1(D+).
« Precedente     Successiva »

Focus

News