Colorimetro Spyder4 TV HD

Nicola Zucchini Buriani 18 Febbraio 2013, alle 10:02 Display e Televisori

Datacolor amplia la gamma di prodotti Spyder con un nuovo modello, venduto con un kit che fornisce tutto l'occorrente per la corretta taratura delle tv

Spyder4TV HD è un pacchetto completo che si rivolge a chi necessita di tutti gli strumenti per calibrare un display: in dotazione, infatti, non viene fornito il solo colorimetro, ma anche un corredo completo di accessori, comprensivo di software da installare sul computer, un disco test in Blu Ray, un disco test in DVD NTSC e uno PAL, nonché il particolare sostegno SpyderWeb, il cui scopo è fissare lo strumento di misura alla tv (la compatibilità è assicurata per schermi con diagonale fino a 70”).

Per semplificare ulteriormente le operazioni di taratura, il software fornito insieme a Spyder4TV HD mette a disposizione una procedura guidata, che illustra tutti i passaggi passo per passo, spiegando quali interventi è necessario apportare ed in quale modo. Al termine della procedura viene visualizzato un riassunto dei settaggi ottenuti, che possono essere salvati o stampati per averli a disposizione per futuri interventi.

Spyder4TV HD viene proposto al prezzo di 117.81 Euro direttamente sul sito del produttore.

Fonte: Datacolor.

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SilverXXX

    18 Febbraio 2013, 20:12

    Per chi fosse interessato ho scoperto che HCFR è stato continuato su Sourceforge e supporta lo spyder4. Potrei restituire il vecchio 2 a mio fratello e fare l'acquisto...
  • mariett01

    18 Febbraio 2013, 20:45

    sarei molto interessato anche a comprendere le eventuali differenze di qualità e precisione rispetto ad una x-rite display, che mi pare costi il triplo, non sarebbe male avere un approfondimento da parte di avmagazine sulle sonde sotto i 300 euro per evidenziare pro e contro delle differenti scelte e tipologie
  • Pigna Corelli

    18 Febbraio 2013, 21:33

    Non ho ben capito, il software in dotazione permette di effettuare la calibrazione, o è necessario un software di terze parti tipo appunto HCFR o a pagamento?
  • Onslaught

    18 Febbraio 2013, 23:21

    E' tutto compreso, con anche una procedura guidata.
    Chiaramente nessuno impedisce di utilizzare dischi di test di altro tipo, oppure altri software per computer che supportano comunque il colorimetro.
  • Pigna Corelli

    19 Febbraio 2013, 00:14

    Intanto grazie per il chiarimento, un'ultima domanda, ché non ne so molto di queste cose: e per la taratura? Arriva già pronta?
  • Onslaught

    19 Febbraio 2013, 00:23

    Ma figurati.
    Intendi se arriva già corredata di tutto l'occorrente? Se sì, la risposta è positiva: hai il programma di calibrazione con procedura guidata, il supporto ed i dischi di test.
    Praticamente non è solo il colorimetro, ovvero lo strumento, ma un kit già pronto per l'uso.
  • Pigna Corelli

    19 Febbraio 2013, 00:29

    Più precisamente intendevo se è già tutto pronto all'uso o se bisogna effettuare qualche procedura per tarare lo strumento.
  • Onslaught

    19 Febbraio 2013, 00:51

    E' tutto pronto all'uso.
    Se non hai moltissima esperienza è comoda la guida passo-passo, che spiega i passaggi necessari e cosa si deve fare per ognuno.
  • Pigna Corelli

    19 Febbraio 2013, 01:12

    Mmm, di solito sono abbastanza equilibrato, ma stavolta mi tocca decidere tra due estremi: la guida passo-passo ed il corso di Emidio (o anche tuo...?). Staremo a vedere cosa mi dice la testa. Grazie di nuovo.
  • Onslaught

    19 Febbraio 2013, 01:20

    Il corso di Emidio te lo consiglierei comunque: sarà sicuramente interessante per fare esperienza e per apprendere almeno le basi.
    Da lì potrai approfondire, orientando di conseguenza gli acquisti.
    Sicuramente una guida, per quanto ben fatta, non ti può fornire lo stesso tipo di apprendimento (sono procedure perfette per chi è alle prime armi, ma poi per fare il salto di qualità bisogna rivolgersi ad altro).
    Questo ovviamente senza nulla togliere al prodotto di Datacolor, che come pacchetto tutto compreso sembra molto valido.
« Precedente     Successiva »

Focus

News