CES: TV OLED Panasonic MZ 2000 MLA: oltre 1.500 NIT
Panasonic ha appena annunciato la prossima serie top di gamma con pannello OLED WRGB MLA per una potenza luminosa decisamente superiore rispetto alla serie LZ2000
Las Vegas, 4 Gennaio 2023. Nella ormai consueta conferenza virtuale dedicata ai TV, in occasione del CES 2023 Panasonic ha appena annunciato la nuova serie OLED Hi-End MZ2000, il televisore OLED top di gamma per il 2023, che sarà disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici e che utilizzerà il nuovo sistema operativo My Home Screen 8.0. Con la serie LZ2000 arrivata praticamente da circa tre mesi, è altamente probabile che vedremo i primi esemplari per la stampa specializzata tra qualche mese, forse poco prima dell'estate.
I nuovi OLED MZ2000 nei tagli da 55" e 65" saranno dotati della nuova struttura personalizzata di Panasonic 'Master OLED Ultimate' che utilizza il nuovo pannello OLED WRGB con struttura MLA (Micro Lens Array), abbinato a un nuovo sistema di gestione del calore multi-strato, con elementi metallici e non metallici, per un aumento della luminanza fino al 50% in più. Il TV MZ2000 con diagonale da 77" utilizzerà il pannello OLED WRGB senza MLA.
Nel comunicato ufficiale viene indicato un aumento del 150% per i TV MZ2000 con tagli da 55" e 65". In realtà il senso è che, in particolari condizioni, la luminanza dei nuovi MZ2000 sarà del 150% rispetto a quella della serie LZ2000. Durante l'annuncio, Paul Williams della divisione Consumer Marketing di Panasonic, ha mostrato un confronto tra serie LZ2000 (a sinistra) ed MZ2000, con due spettrometri Minolta CS2000A per la misura della luminanza.
Con una immagine presa da un filmato che conosciamo bene, con un APL (Average Picture Level) compreso tra il 5% e il 10%, Paul ha misurato 1.031 NIT sulla serie LZ2000 e poco meno di 1.466 NIT sulla serie MZ2000, anche se con un 'bianco' piuttosto freddo (0,272x 0,277y). Subito dopo, ha mostrato lo stesso livello di luminanza, superiore a 1.000 NIT, con la serie LZ2000 che mostrava un 'bianco' assoluto (sempre freddo) su un'area del 10" e la serie MZ2000 con un'area più grande (tra il 15% e il 20%).
Abbiamo chiesto i valori di riferimento ma ci hanno risposto che dovremo aspettare i prodotti definitivi. Al momento, per piccole aree, l'aumento del 50% del picco di luminanza sembra confermato, probabilmente anche con 'bianco' D65.
Come i modelli precedenti, anche il TV MZ2000 supporta un ampio ventaglio di contenuti HDR, come Dolby Vision IQ, HDR10+ Adaptive e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR. Anche per la serie MZ2000 Panasonic si è avvalsa della collaborazione del colorist Stefan Sonnenfeld per il 'fine tuning' della qualità d'immagine dei nuovi TV e utilizza i grandi schermi OLED di Panasonic come monitor di riferimento nel suo lavoro quotidiano.
La serie MZ2000 porta novità anche per il Filmmaker Mode, con la possibilità di variare in maniera automatica la temperatura colore per ambienti con illuminazione molto 'calda' (ovvero con temperatura colore bassa) o la curva del gamma quando in ambiente c'è tanta luce, proprio come succede per il Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive, usando il sensore di illuminanza integrato. Altra funzione importante per la varietà di contenuti riprodotti, che vanno dalle immagini HD e oltre, è l'algoritmo Streaming 4K Remaster che individua la risoluzione e analizza le texture per area, per offrire immagini ancora più chiare e ricche di dettagli grazie all'elaborazione adattiva avanzata, con risultati sorprendenti in termini di nitidezza ed effetti naturali.
Per la serie MZ2000 Panasonic strizza sempre più l'occhio ai videogiocatori che pretendono qualità: la nuova serie OLED TV MZ2000 è ovviamente compatibile con il formato HDMI 2.1, la piena risoluzione 4K, una velocità di aggiornamento fino a 120Hz, latenza e input lag ultra-bassi, oltre alle tecnologie VRR, AMD Freesync Premium, G-SYNC di NVIDIA e con input LAG estremamente ridotto ma ancora non dichiarato in maniera esplicita. Per la serie MZ2000 gli ingressi HDMI 2.1 sono ancora soltanto due.
Per garantire la migliore resa possibile dei videogame, la nuova modalità True Game trasferisce tutte le caratteristiche di precisione del colore disponibili per il cinema al mondo del gaming, mentre la funzione HDR Tone Mapping fornisce l’espressione di colori source-oriented del dispositivo per gaming. Inoltre, la modalità True Game si può calibrare e visualizza il logo Calman Calibrated dopo la regolazione con il software di calibrazione del colore Calman di Portrait Displays. Anche nel gaming, il Dolby Vision è ancora limitato a 60Hz.
Il nuovo MZ2000 offre un algoritmo Bass Booster potenziato che, una volta selezionato dal menu, fornisce bassi profondi con una risposta immediata, per far apprezzare agli spettatori un audio veramente dinamico attraverso il sistema all-in-one 360° Soundscape dei TV Panasonic. Messo a punto da Technics, il sistema multiplo di speaker up-firing, side-firing e front-firing trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos che rende film e videogame estremamente realistici.
Posizionato lungo tutto il TV, il sistema di altoparlanti frontali con 'beam forming' permette di ottenere una versatilità straordinaria, introdotta con la serie LZ2000. Il soundstage è più ampio e più preciso, è possibile regolare il volume dell’audio in modo personalizzato nelle diverse parti della stanza: ad esempio è possibile alzare il volume per uno specifico spettatore con difficoltà uditive. Inoltre con la funzione Pinpoint Mode è possibile indirizzare il suono in un punto specifico.
Per maggiori informazioni sui prodotti Panasonic: panasonic.com/it
Fonte: Panasonic
Commenti (32)
-
Beh allora tanto vale non postare il video. In tutti casi solo quando saranno commercializzati (dopo l'estate) sarà possibile valutarli
veramente a fondo secondo me. -
Anche l'angolo di visione migliora nettamente e senza shifting tint.
-
Nel taglio 77 pollici ha lo stesso pannello Pro della serie LZ invece che pannello Ultimate che nei tagli 65 o 55 pollici. Monterà il SOC Mediatek Pentonic 1000? Ma per il 3D ci sono notizie affidabili od ormai é uno standard purtroppo in abbandono?
-
Notizie non credo ce ne siano proprio, affidabili o meno: personalmente non pensavo realmente, ma solo per scherzare, che sulle nuove serie 2023 sarebbe stato reintrodotto il supporto al 3D. La speranza si fa più seria per il 2024, ma resta sempre da vedere come evolverà il 3D cinematografico dopo il successo (che pare ormai acclarato) del nuovo Avatar, se ci sarà un nuovo ritorno di fiamma oppure se resterà confinato alla saga cameroniana, continuando la sua discesa verso l'oblio.
-
Ricordo che quando uscì il primo Avatar, Panasonic comprò l'esclusiva del bluray 3D che veniva dato in omaggio a chi acquistava la prima serie di TV plasma 3D che era la serie VT20/GT20. Infatti per anni in vendita non è stato disponibile il disco bluray 3D.
-
Al cinema il 3d per alcuni titoli creati apposta tira ancora. Non mi ricordo Oled Panasonic che lo supportano, forse un vecchio LG E6 con uno strato apposito. Avatar anche in 4K 2D perde qualcosa. Manca anche uno standard 4K 3D. Si sono spinti sulle sfumature colore DV HDR10+ o sul game.
-
Sì l'LG E6 OLED lo aveva il 3D, di tipo passivo. Purtroppo il TV mi è defunto dopo nemmeno 3 anni, ma il 3D era veramente qualcosa di incredibile, mai visto nulla di simile al cinema.
-
Il primo TV Oled Panasonic, il CZ950 supportava il 3D passivo, montava lo stesso pannello degli LG dell'epoca, ( https://www.panasonic.com/it/consum...tx-65cz950.html ) dalla serie successiva (EZ950/1000) lo ha eliminato, anzi per meglio dire, lo ha eliminato LG dai suoi pannelli Oled e visto che tutti i TV Oled montano pannelli LG, il 3D è sparito dai TV Oled.
-
Non sapevo del Panasonic, ma ricordo l'LG (di cui si parlava in gran bene per il 3D); a suo tempo mi pare si parlasse di limiti alla luminosità che l'implementazione del 3D avrebbe portato ai TV 4K, per spiegare perché le varie case avessero abbandonato il 3D (oltre, ovviamente, alla necessità di dover lanciare il nuovo giocattolo 4K).
-
Si infatti, il filtro polarizzatore sui pannelli abbatteva un pò la luminosità gia non eccelsa dei primi pannelli Oled, quindi per supportare meglio l'HDR che stava nascendo decisero di rimuovere il filtro 3D dai pannelli.