Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: Samsung Neo QLED 2022 True Dolby Atmos

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Gennaio 2022, alle 11:03 nel canale DISPLAY

I TV LCD premium Samsung 2022 sono dotati di retroilluminazione Quantum Mini LED con Quantum Matrix che simula 16.384 livelli di luminositÓ (14 bit), nuovo processore Neo Quantum con 20 modelli di rete neurale, audio Object Tracking Sound Pro con tecnologia Human Tracking Sound e sistema di altoparlanti Dolby Atmos 6.2.4 canali con driver "up-firing"


- click per ingrandire -

La nuova gamma TV Samsung premium sarà ancora composta in gran parte da Neo QLED (LCD con Quantum Dot e BLU miniLED). A Las Vegas sono stata svelate le serie QN900B, QN800B e QN700B a risoluzione 8K e le QN95B, QN90B e QN85B a risoluzione 4K. La retroilluminazione Quantum Mini LED dei modelli 2022 impiega all'incirca lo stesso numero di diodi di quella del 2021. I Quantum Mini LED misurano 1/40 di un LED convenzionale, aumentando notevolmente la densità dei LED e del numero di zone del local dimming (ben oltre il migliaio nelle diagonali più grandi). La tecnologia Quantum Mini LED permette inoltre di aumentare la luminsità e diminuire lo spessore del pannello, grazie alle lenti ultrasottili integrate direttamente sopra i diodi. La tecnologia Quantum Matrix per il controllo della BLU è stata migliorata rispetto all'anno scorso, grazie al nuovo processore Neo Quantum con 20 modelli di rete neurale (invece di 16) e tone mapping avanzato. La versione 2021 quadruplicava virtualmente i livelli di illuminazione nativi del pannello 10 bit, portandolo quindi da 1024 a 4096 (12 bit) per componente, mentre in quella del 2022 l'upsampling si spinge fino ai 14 bit (16.384 step).


- click per ingrandire -

La nuova tecnologia Shape Adaptive Light consente al processore Neo Quantum di analizzare righe, forme e superfici per controllare la forma della luce emessa dai Quantum Mini LED, migliorando la luminosità e la precisione delle immagini. I Samsung Neo QLED 2022 beneficiano anche del Real Depth Enhancer, un algoritmo a "intelligenze multiple" che produce una maggiore sensazione di realismo, ottimizzando il contrasto tra gli oggetti in primo piano e lo sfondo per creare profondità. I Neo QLED Samsung 2022 sono dotati inoltre della modalità EyeComfort, che regola automaticamente la luminosità e il contrasto secondo la luminosità in ambiente. Grazie al sensore integrato, lo schermo riduce gradualmente la luminosità quando la luce nella stanza diminuisce e abbassa anche i livelli di radiazione blu. In questo modo l'immagine vira su tonalità più calde e garantisce un’esperienza visiva più confortevole nelle ore notturne, riducendo l’emissione di luce blu che influisce sulla qualità del sonno.


- click per ingrandire -

Il nuovo processore Neo Quantum è coinvolto anche nei miglioramenti del comparto audio, in particolare del sistema Object Tracking Sound (OTS) che fa coincidere i suoni con i movimenti degli oggetti a schermo. Il nuovo Human Tracking Sound permette di associare con precisione le voci di due personaggi con le rispettive posizioni sullo schermo, aumentando il realismo e l'ampiezza della scena sonora. La tecnologia Q-Symphony 2.0 permette il collegamento wireless tra i Neo QLED 2022 e soundbar come le nuove Q950B e S800B per utilizzare la funzione Wireless Atmos. Introdotto nella gamma 2020, il sistema Q-Symphony permette di far lavorare in sinergia gli altoparlanti della soundbar con quelli del televisore, che di solito vengono invece disattivati, aumentando così la spazialità e la potenza del suono. La nuova versione permette una configurazione fino a 22 canali a seconda della soundbar utilizzata. Sono confermate anche le tecnologie SpaceFit Sound, per compensare l'acustica della stanza, e Active Voice Amplifier, che regola il volume dei dialoghi per sovrastare rumori come quelli prodotti da frullatori o aspirapolvere. Il volume torna automaticamente alla normalità appena il rumore si interrompe. I Neo QLED 2022 sono dotati inoltre di sistema di altoparlanti OTS Pro, che aggiunge driver orientati verso l'alto per un esperienza Dolby Atmos 6.2.4 canali.

Fonte: Samsung, AV Cesar



Commenti