
CES: plasma Samsung serie 8500
Al CES 2013 Samsung ha mostrato le caratteristiche degli schermi al plasma della serie 8500, con netti miglioramenti sia per la riduzione del livello del nero che per l'aumento di luminanza
Las Vegas, 9 gennaio 2013. Le novità annunciate da Samsung per l'International CES non si fermano ai display LCD, all'OLED e alle soluzioni a risoluzione 4K. Con non poco stupore ho potuto assistere ad una dimostrazione piuttosto convincente sulle straordinarie qualità della nuova serie 8500 di schermi al plasma che arriverà nel corso di quest'anno e che è destinata alla fascia più alta del mercato.
La nuova serie 8500 è caratterizzata da una netta riduzione del livello del nero (pari a circa 4 volte rispetto alla serie attuale) e da un aumento della luminanza. Come conseguenza, la gamma dinamica del pannello al plasma si spinge fino a limiti immaginabili solo per i migliori pannelli Pioneer o più recentemente per panasonic.
Purtroppo, nella sessione tecnica a porte chiuse a cui ho potuto assistere, non mi è stato concesso di scattare delle immagini che comunque non avrebbero reso giustizia alle ottime prestazioni del nuovo schermo. Non mi resta che attendere un'altra possibilità in cui cercherò di verificare anche con strumenti di misura le reali possibilità di questo nuovo plasma.
Commenti (68)
Oltretutto la nuova linea (a livello estetico) è finalmente convincente... via il piedistallo a trespolo o similia e basta con le finiture futuristiche. Ora il nuovo plasma Samsung ha un aspetto davvero monolitico e la base d'appoggio passa quasi inosservata.
Speriamo che le caratteristiche cui fa riferimento Emidio trovino riscontro nelle misurazioni...
Quest'anno i televisori a plasma sembravano arrivati a capo linea e invece Panasonic e Samsung stanno presentando dei televisori di altissimo livello.
Sono proprio contento di leggere una notizia sui plasma della Samsung su questo sito. Samsung fa degli ottimo plasma da quasi 3 anni e siamo in tanti ad esserne convinti.
La scelta del prossimo televisore sarà davvero difficile!
Io ipotizzo anche dei prezzi di listino (parlo dei tagli da 60 e 64"


Se poi anche la luminanza è stata aumentata, qui si parla di una gamma dinamica di livello altissimo.
Ricapitolando ad ora abbiamo
- un design moderno molto elegante, oltre che monolitico
- una base stupenda
- un nero che ormai ha raggiunto valori da riferimento o quasi
- gamma dinamica notevolmente aumentata.
Ecco... e ora? Chi me li toglie dalla testa?


- una base stupenda
Effettivamente...
[IMG]http://s7.postimage.org/cs2rb49bv/zuta2.jpg[/IMG]
[IMG]http://s7.postimage.org/rvoxf7vp7/zuta.jpg[/IMG]
Puoi aggiungere anche la perfetta gestione delle sfumature e il quasi assenza di del dithering che hanno i plasma Samsung (e per i calibratori la facilità di calibrazione!).
Se ci sono riuscito io....

Sembra si prepari una annata niente male...
La base preferisco non dire nulla, parla da sola la sua eleganza.
Ma quello è il nero del Samsung? Ok, foto da situazione illuminata... ma è... nero!
Esatto Sala, parlavo del 51. Il mio 64 non lo usa nessuno da mesi... dopo quasi un anno è a 100 ore di visione nemmeno... un acquisto che ho sfruttato


Sostituirei il 51. Se per la serie E non ho fatto questo passo, questa volta la distanza della serie D sembra notevole!
E' presto per chiederne a quando la disponibilità? Ormai non riesco più a trattenermi! E dovrei proprio farlo, quindi Roby... niente più foto come queste!


si possono avere?
Veramente bello come mobile.
E il nero è davvero interessante.
walk on
sasadf